OneDrive e le nuove funzioni per organizzare e ricercare le foto e creare album

Microsoft ha recentemente introdotto una serie di nuove funzioni in OneDrive che ci permettono di cercare e organizzare meglio le foto salvate nello spazio su cloud a noi dedicato. Tali funzioni sono presenti nella sezione “Foto” di OneDrive e alcune di esse sono state replicate anche nell’applicazione Foto per i dispositivi Windows 10. Ecco in dettaglio quali sono e in che modo migliorano l’esperienza d’uso di OneDrive.

Ricerca foto

Utilizzando la nuova e più intelligente funzione “Cerca foto” si potranno cercare foto in base ai tag e i metadati ma anche in base al testo visualizzato negli oggetti ritratti. Ad esempio, se abbiamo fotografato l’entrata di un ristorante con la relativa insegna basterà inserire il nome locale per avere la foto relativa tra i risultati della ricerca. Inoltre, la funzione di ricerca è in grado di riconosce anche gli oggetti e i soggetti ritratti nelle foto pertanto basterà scrivere, ad esempio, “cane” per ottenere tutte le immagini con uno o più cani.

Ricerca foto

Ricerca foto

Tag

OneDrive crea automaticamente tag per gli elementi che è in grado di riconoscere. In caso di errori (il sistema non è perfetto), l’utente potrà rimuovere o modificare i tag per dalle opzioni di ciascuna foto, ed eventualmente aggiungerne uno nuovo anche selezionandolo tra quelli già utilizzati.

Tag

Tag

Album

OneDrive, così come l’applicazione Foto, è in grado di creare automaticamente degli album quando nella raccolta sono presenti numerose foto correlate in base ai tag o al luogo in cui sono state scattate. In alternativa è possibile organizzare le foto in un album personalizzati che poi possono essere condivisi con amici o familiari. Per fare ciò basterà accedere ad “Album”, scegliere “+ Nuovo album” e selezionare le foto desiderate da includere nel nuovo album.

Album

Album

Segnaliamo inoltre che con l’aggiornamento odierno di OneDrive (UWP) è stato aggiunto il supporto per l’accesso rapido a SharePoint per individuare, condividere e collaborare ai contenuti tra persone, team e organizzazioni, ovunque e su qualunque dispositivo.

Avete già sperimentato queste novità? Cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti.

Scopri le offerte

9 Commenti

  1. ☏ pioppone
    • ☏ gargamella
  2. ☏ Bridgeman
  3. ☏ MauroLumia930
    • Alessio (oissela)
    • ☏ DamianoAurelio
  4. ☏ Bona735
  5. ☏ Fafim_

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+