Le notizie su ipotetici smartphone con dual boot, ovvero capaci di far scegliere all’utente il sistema operativo desiderato da avviare, hanno spesso riempito i blog e i siti web dedicati al mondo mobile, e fatto discutere e sognare i geek più appassionati. Oggi l’argomento torna alla ribalta in seguito alla scoperta di un nuovo brevetto, registrato da Samsung, relativo ad un sistema capace di far girare contemporaneamente più sistemi operativi (Windows e Android) su un dispositivo mobile compatibile. Ma attenzione, in questo caso non si tratta di dual boot!
- Brevetto Samsung
- Brevetto Samsung
- Brevetto Samsung
- Brevetto Samsung
Da quanto si apprende leggendo le informazioni pubblicate a questo indirizzo, l’idea di Samsung consiste nel dare la possibilità all’utente di passare da un sistema operativo all’altro attraverso delle semplici gesture che dividono la schermata in due “finestre” e mostrano le relative interfacce. L’OS principale permetterebbe dunque l’accesso dell’OS secondario come se fosse un’applicazione.
The device operating multiple operating systems comprises the display section indicating the screen corresponding to the activated operating system and the control unit which indicates the driving screen of the first operating system in the display section according to activate the first operating system and if it receives the user input according to the pre-set interface for converting into the second operating system, indicates the driving screen of the second operating system in the display section.
L’utilità di questa “invenzione” a noi sfugge ma guardando le illustrazioni a correndo del brevetto, secondo Samsung questo sistema potrebbe essere sfruttato per, ad esempio, condividere e trasferire un file o una cartella da un sistema all’altro. Bah!
Ovviamente, come tutti i brevetti registrati dai vari produttori di dispositivi elettronici (e nel corso degli anni ne abbiamo visti tanti, anche di Microsoft) anche questo di Samsung non dà alcuna certezza che possa trovare una qualche applicazione ed essere portato sul mercato, soprattutto in tempi brevi. Per gestire due sistemi operativi differenti, infatti, uno smartphone dovrebbe essere dotato di un hardware potente e ottimizzato.
Nel caso il brevetto venisse tradotto in realtà, pensate che possa essere utile nell’utilizzo quotidiano del vostro smartphone? Fatecelo sapere nei commenti.
Ahahahahahahahah……. Ma se a malapena sanno far girare Android, l’unica che ha saputo fare una cosa simile, è htc
Buona idea
La cosa strana è che il disegno mostra come passare da Android a W10m, non viceversa. E perché mai? Visto che ormai W10m è dato per spacciato da tanti frequentatori di questo blog (in primis un redivivo Minzi, che a quanto pare qui scrive con altro pseudonimo…), sarebbe logico il contrario…. mostrare come possono fare gli utenti reduci dal funerale di WMobile che vogliono passare ad Android comprando anche loro un bel Samsung. Così pian piano si al SO “vincente”…. invece no! Gatta ci cova…
Minzi è vivo?! SI… PUO’… FAREEE!!!
(come si chiama ora?)
@Vito potrebbe essere
chi è sto tipo? mi dispiace non- sono lui…ho solo letto alcuni suoi commenti su altri blog che leggo e fatto copia incolla perché mi sembravano interessanti
tutto qui,non lo farò più se vi da fastidio
@Antonio950 … ma quale fastidio? Dei commenti di Minzi ne sentivamo tutti la mancanza…
@Vito adesso sta si Windows blog Italia
Pessima idea x me i sistemi operativi devono stare separati
Bah. Per me rimane windows
Sarebbe utile perche codi vedremo molti piu windows in giro, se ci pensate, per i giochini android, per l’utilizzo giornaliero windows 10 mobile
@Mario sono d’accordo
@Mario- per le fesserie?…
@OrsoBruno gli utenti medi a questo pensano… Ai giochini per cui chi vuole i giochini mette android e poi quando vogliono il telefono fluido, rapido e che abbia un software ottimo per la fotocamera switchano a windows 10 Mobile
Ma che processore usano?
Ma magari
Anche no meglio solo w10
E lo avesse brevettato solo però farlo brevettare a Microsoft?!?!
@andrew sarebbe una rarità dato che quasi sempre e’ la Microsoft che vende i sui brevetti a Samsung!in pratica chi odia i windows mobile (o i vecchi windows Phone)per paradosso e senza saperlo odia ancor prima gli Smartphone android!eheheh!
@franklumia950cvdipotenza(x… Scusa per il messaggio ma sto usando il vocale. Quello che intendo dire é che Samsung lo ha brevettato apposta cosí Microsoft non potrà pensare di fare un os con due sistemi e aumentare le sue vendite. Cmq Microsoft non riuscirá mai ad aumentare le vendite, a parte che secondo me non vuole neanche.
Lo faranno! E fra qualche anno la tecnologia non avrà più limiti e vincoli. Ne vedremo delle belle
Pensate se ci fosse la stessa.cosa MA, usi Windows mobile in primo piano e sotto se ti serve Windows NORMALE. Questo secondo me, sarebbe un vero pocket pc come lo immagino io e finche lavoro sulla versione NORMALE TASCABILE le notifiche etc mi arrivano visto le universal app etc (cosi non perdo niente) poi switcho al mobile e torno a fare lutente Smartphone.. Questa éuna mia visione molto figa secondo me.. Questo sarebbe il mobile work
@DamianoAurelio una sorta di pc-Phone sarebbe stra figa questa tua idea! Mi piace!
@filivr640 lte io spero di aver capito da ms che ha “questa visione” in mente, se il desktop normale ha le stesse app potrebbe soppiantare totalmente (o in parte come qui) il.mobile di sistema operativo anche se quest’ultimo piu facile come ui sugli schermo piccoli. Ripeto, usare wm e passare instantaneamente alla versione desktop lavorare con continuum o addirittura solo mirrored sul monitor aziendale uscire e usarlo come Smartphone..questo éfigo
@DamianoAurelio secondo me é la strategia odierna di Microsoft
@DamianoAurelio condivido il tuo pensiero!!!
@DamianoAurelio ma lo puoi già fare dal cell in remoto…sei al lavoro apri l’app sul cell e ti colleghi al pc di casa..
@DamianoAurelio Non siamo mica lontani. L’unica differenza è che i processori non sono Intel e quindi le classiche applicazioni non funzionerebbero…. Ma forse vi è sfuggito che Windows Universal app. Hanno lo stesso sorgente per le piattaforme Windows.
Non è idea inutile, anzi se la realizzano veramente sarebbe una cosa stupenda, perché farebbe crescere lo share di w10 mobile, ( immaginate tutte le persone che lo acquisterebbero per magari usare android e magari scoprono anche un sistema operativo diverso e magari gli piace anche) poi oltre a far crescere lo share, potrebbe anche far scoprire a nuove persone che magari non vogliono neanche avere a che fare con windows magari si ricredono e poi ricordiamo che samsung insieme a apple dominano il mercato.
Oppure potrebbero fare uno smartphone apposta per te dove scorrendo verso l’alto spunta fuori una vignetta con scritto “MAGARIIIIIIIIIIII”
E’ un brevetto , vederlo realizzato é un’altra cosa . Comunque sarebbe interessante se fosse attuato veramente.
Beh sarebbero i primi risultati in vista dell’accordo delle parti fatto qualche tempo fa tra Microsoft e Samsung….scanner iride su note 7 già in corso, da vedere cosa si proporrà nella controparte windows in Samsung
In un futuro penso che sia una bella idea poter decidere il sistema operativo migliore
MOOOOOLTOOO UTILE…. ma una cosa….. DEVO COMPRARE UN SAMSUNG X AVERE WINDOWS 10?! Che cambiassero nome…. Comunque alla fine nn hanno resistito ai Windows……
Speriamo di avere :
1) praticità, design, processore migliore al mondo Windows
con
2)store di Android….
@Edoardo – sarebbe come andare in macelleria e comprate delle sogliole…
Sarebbe il telefono migliore al mondo….. Windows + Android (Comunque FORZA Microsoft)
Ma ovviamente mettono prima Samsung poi Windows x avere più acquisti… Facesse la stessa cosa la Lumia o Microsoft….
Utopia portami via…
@gianlucalumia950xl verrà fatto quando? Nel 2020 ? Lo voglio ora XD
@ILCONDOTTIERO ah boh se lo fanno mi faccio prete xD
E anche per far girare una frittata im automatico….no?
Hanno trovato un metodo STRA FIGO per far scaricare la pila al doppio della velocità!!!
Beh secondo me basta giri bene il sistema operativo poi la marca del telefono varia a seconda delle preferenze, a me Windows piace e mi sono sempre trovato bene, anche usarlo su un Samsung o su un’altro telefono basta non ci siano problemi poi ci può stare…..
Perché nei telefoni non si è liberi di installare tutti i sistemi operativi che si vogliono? Nei computer posso installare Windows, Ubuntu ecc… Insomma si è più liberi
@Eduardo950XL – la tua proposta non è male, ne capisco poco ma non mi sembra facile, però l’articolo parla di due sistemi in un unico device, dove uno é il principale e l’altro è solo un’applicazione o un comunque succedaneo dell’altro.
@Eduardo950XL ottima domanda, ma per come la vedo io sarebbe da fare ai signori che comandano il mercato e che “impongono agli utenti cosa scegliere”..
Come ho scritto in passato, Samsung può fare la differenza sul futuro di w10 mobile, i produttori cinesi avanzano ed ê costretta a sfornare modelli di continuo con margini di guadagno minimi. Dei produttori storici é rimasta la sola ma se non cambia strategia per quanto potrà resistere? Secondo me i tempi sono maturi per produrre terminali Samsung con w10.
Hey fanboy dove siete finiti? Non vi da fastidio che samsung presenti un brevetto in cui si percepisce
1 – che android è l’os che comanda e win10 il vice
2 – che win10 OS viene paragonato ad una semplice app da avviare a metà schermo xD
Sono un pò fuori tempo, perché come pesce d’aprile sarebbe stato perfetto.
Ps.: non tifo per nessun os, ma solo per le mie finanze, ma basta con sta storia di Android che gira male. Che col win10 NATIVO della seria x50 non avete molto da fare i galletti.
@MirkoGrunge sei scemo? Si capisce mezzo di quello che hai scritto
Rileggi finché non capisci, magari con qualche pausa ogni tanto, un bel respiro…cretino?
@MirkoGrunge perché devi offendere le persone ? Ha ragione sei OT e non si capisce quello che hai scritto.
Offendo chi mi offende, impara a leggere i commenti per intero.
Il mio ot era in risposta a chi continua a denigrare un qualsiasi os solo per sentito dire.
@MirkoGrunge – non mi piace Android come sistema, preferisco Windows Phone, se questo fa di me un fanboy che ben venga il tuo nomignolo, però posso assicurarti che non mi infastidisce che Samsung abbia brevettato quanto in articolo. Non sempre i giochi dei grandi piacciono ai piccoli, a volte è perché non ne comprendono le regole. Cosa abbiamo in mente Samsung e Microsoft (già partner su altri dispositivi) a noi non é dato sapere, perciò non può infastidire. Ti chiedo: non ti dà fastidio che Samgung abbia bisogno di Windows per migliorare le lacune che non riesce a colmare con Android?
@MirkoGrunge – ho risposto al tuo commento, ma non lo leggo, spero che non sia andato perso.
Io penso che samsung non abbia bisogno di windows, ma semplicemente che abbia voluto mostrare queste immagini per poter dire “ci avevamo pensato per primi noi”…il fanboy non è colui che esprime un parere personale, un gusto personale…ma è colui che da anni ripete la stessa cosa, ovvero che android non gira bene, che è pieno di lag ecc ecc…cose che da almeno un anno e mezzo non sono più vere. Poi con il win10 nativo della serie x50 si è perso ogni diritto a sfottere gli altri os.
@MirkoGrunge il tuo commento parte OT nonché provocatorio al flame. Ti ho risposto cosi xk non meriti una risposta intelligente a (quel) commento. Riguardo a questo invece, avendolo scritto più educato e comprensibile ti rispondo che non mi da fastidio, anzi a ogni android venduto si vende un wm. Due piccioni con una fava. Inoltre giusta risposta di orso bruno, e xk android ha bisogno di Windows? Forse xk Windows ha qualcosa che android no. Puo dare? In ogni caso a me non importa. Ho esposto il mio pensiero qualche commento prima su come dovrebbe essere un cellulare cosi.
@MirkoGrunge Non hai capito un c…. di cosa ha fatto Samsung. Il brevetto da una possibilità all’utente di utilizzare entrambi gli OS perché Android non avrà mai i pregi di W10m e W10m non avrà mai lo store di Android. Se W10m fosse morto e sepolto, come pensi tu, non si sarebbero premurati di depositare un brevetto. Si anticipano altri produttori, caso mai ci fosse un risveglio nell’interesse per WMobile. SO che Samsung sta valutando, perché da che Android, con i limiti che si ritrova, potrebbe non essere la soluzione definitiva…. in primis il problema della sicurezza!
Il c…. magari lo lasciamo a qualche tua parente a tua scelta…tornando all’articolo in questione, non è che samsung crede in WindowsPhone, è semplicemente che, a parte ios (che è di esclusivo utilizzo), non resta che WindowsPhone visto che è il terzo os utilizzato al mondo…poi il gioco di anticipo o meno non ce lo vengono di certo a raccontare a noi, per cui resta il fatto che queste notizie a voi ostinati ed invasati fanno solo male. Vi fate certi film mentali assurdi su un qualcosa che, per come è stato proposto, non ha neanche senso. Non perdo tempo per spiegarti il perché, perché è talmente evidente che se non ci arrivi da solo non c’è speranza.
@MirkoGrunge Fai una cosa: piuttosto che venire a fare il provocatore qui, scrivi a Samsung e gli spieghi a loro che quello che hanno brevettato non ha senso e gli consigli di non perdere tempo con Wmobile, tanto non ci credono…. da buoni orientali quali sono non ti mandano a quel paese, tranquillo. Facci sapere se ti ascoltano….
A me sq tanto che cosi fallirebbe microsoft,per invogliare gli sviluppatori,comprendendo che Android è pieno di apps
Bah, aria fritta…
Un mio amico ha un Tablet che permette di cambiare OS come ti pare.
Comunque sia la diffusione di Windows NON E DICO NON può dipendere da Android assolutamente perché il nostro OS è unico e la Microsoft è una grande azienda e non ha bisogno di aiuti.
Le persone hanno dei pregiudizi su windows
Ahahah secondo voi c’è interesse economico? Lo han fatto per evitare che qualcuno lo faccia in futuro! 😉
@doctez É quello che penso anche io
Proprio ora ho visto una pubblicità sull’Iphone. La microsoft deve fare così
E un ottima soluzione un sistema per la vita quotidiana. E uno dedicato per il lavoro…tutto questo per non portarsi dietro 2 cellulari e fare cambio scheda….(parlo di lavori di ufficio)
Windows tutta la vita,a me Android fa c.
@klavier Hai detto bene
@klavier … Idem … Android è come il caffe alla mattina .. Fa… Ca….
@Leo33 bella rima ah ah ah
La build 14393.105 già da questa mattina è ufficialmente in distribuzione
di W10M
Ehm sul dual boot ancora ci sto, ma sta cosa non serve a nulla
@nessuno(Lumia 830) poi, trasferire file da un sistema operativo all’altro?!? Ma se dovrebbero usare la stessa memoria, ameno che non sia formattata in due la memoria, ma la sd rimane quella. Ma in ogni caso non ha senso
ottimo, sarebbe la soluzione per windows phone per stoppare questo inarrestabile declino
Che si fotta Samsung con il suo brevetto del cazz
Per me non esiste!! I sistemi operativi devono essere separati, già non funzionano tanto bene specialmente Windows 10 mobile figuriamoci assieme. Secondo il mio punto di vista dico pessima idea!! Lo so sono un pò all’antica ?