Torniamo a parlare di Alcatel Idol 4 Pro per riportarvi una nuova indiscrezione che lo riguarda trapelata in rete poco fa. Secondo il sito winfuture.de, questo atteso smartphone con Windows 10 Mobile potrebbe essere proposto, in una edizione speciale o limitata, assieme ad un visore per la realtà virtuale proprio come avviene con Alcatel Idol 4S con Android OS (vedi foto di apertura).
Questa indiscrezione sarebbe avvalorata non solo dai diversi riferimenti a funzionalità VR scovati in una ROM di Windows 10 Mobile per Alcatel Idol 4 Pro (anch’essa trapelata in rete chissà come…) ma anche e soprattutto dalla presenza sullo Store di un’applicazione denominata “VRLauncher” pubblicata da una società cinese legata e riconducibile ad Alcatel OneTouch. L’app non è scaricabile e non dispone di descrizione ma l’immagine allegata fa proprio pensare ad un utilizzo assieme ad un visore VR con uno smartphone all’interno, proprio come avviene con il Samsung Gear VR.
Se tutto ciò dovesse rivelarsi vero, l’Alcatel Idol 4 Pro potrebbe essere il primo smartphone con Windows OS ad offrire funzionalità, contenuti e applicazioni per la realtà virtuale. Ma ovviamente attendiamo comunicazioni ufficiali prima di gioire o trarre conclusioni sull’effettiva utilità di simili accessori per smartphone. Ma soprattutto, aspettiamo che lo smartphone venga ufficialmente svelato.
Aggiornamento: Roland Quandt di Winfuture.de ha condiviso su Twitter l’immagine qui sotto che conferma le suddette voci relative alla vendita di “Alcatel Idol 4S with Windows 10” (dunque non si chiamerà “Alcatel Idol 4 Pro”) assieme ad un visore VR. Come potete vedere, la confezione di vendita è marchiata con il brand del gestore telefonico T-Mobile che opera in USA pertanto non facciamoci troppe illusioni di vedere questo dispositivo in vendita anche nel nostro Paese.
Chissà.. Comunque sta di fatto che il visore vr non serve a niente… Se inventassero un affare da mettere nel telefono per aiutare gli ipovedenti allora inizierebbe ad essere una buona cosa. Per ora resta solo una cosa per i tech fan.
@Eduardo950XL non capisco cosa c’entra il visore VR con una persona ipovedente…
@nick91 qualcosa che aiuti gli ipovedenti sarebbe meglio di un visore vr. Avevano sperimentato qualcosa di simile ma se fosse introdotta negli smartphone sarebbe davvero super
@Eduardo950XL hai presente la differenza tra un paio di occhiali e una xbox one? La stessa tra il visore vr e un dispositivo per ipovedenti!
Con i vari condizionali sembrerebbe destinato per il solo mercato statunitense, dove i Windows Phone non li conoscono. Ottima strategia!
Io ho comprato il google carboard su amazon (per 10€ ho provato…) ci sono alcune app che sono poco più di un video, la fluidità è buona (su 950), devo sempre pulire lo schermo che deve essere veramente immacolato, poi logico che è in cartone e che con un visore apposito l’esperienza è totalmente differente, ma per utilizzarlo una volta ogni tanto e farlo provare agli amici ci sta…
@simolumia950 che app usi per il “visore”?
@9en3-930 di app dedicate non ce ne sono ma tutte le app della fibrum sono ben fatte e con un paio di cuffie buone offrono un buon livello di immedesimazione nel gioco (video?) , poi con video 360 e tubecast trovi molti video compatibili…
@simolumia950 ce ne sono anche altre ma non mi hanno convinto gran che, comunque ci sta che ad altri piacciano visto che comunque funzionano
Stiamo sfiorando la deficenza piu totale…una massa di minchioni incollati a questi tel,i social…mah!l occhiale per vedere “nuove esperienze”…che cazzata
@dan1520/950 – il tuo pensiero non è male, ma il tuo modo di esprimere é da migliorare…vivi e lascia vivere civilmente.
@dan1520/950 Non hai mai provato un visore vero?
@Simone lumia 950 l ho provato…e ti dirò che tra le cose che ho provato la cannabis gli da una pista sulla realtà aumentata!
@dan1520/950, ihihiiii…! Quotone.
Non vedo l’utilità di un visore per Windows 10… se mancano le app base, figuriamoci quelle per VR. Diventa un visore per video e basta…. Se faranno un bundle con idol e vr, bisognerebbe pensarci bene prima di acquistarlo.
@Jacob – probabilmente useranno qualche app derivante dall’Hololens, anche se sono 2 apparecchi differenti.
@Jacobin realtà ci sono molti giochini in vr per windows phone, prova a scrivere vr nello store
@Simone lumia 950 quoto per esperienza personale
Alla base di tutto fondamentalmente e’ che sti giovani becciano meno di una volta……
@robibotti – ben detto!!! ^_*
Del visore non saprei che farmene, mentre mi chiedevo di questo Alcatel Idol. Sarà valido?
Ma avete visto la ridicola e triste pubblicità della Samsung? Quella in cui ce il padre mongolo che va al concerto col la camera a 360 gradi e poi porta il filmato alla figlia zombie che si appiccia il visore in faccia sul letto?… Bel futuro da zombie-spettatori della vita degli altri
Voglio smentire subito il fatto che non verrà venduto in Italia… Ho appena ascoltato la pubblicità in radio dello Smartphone abbinato al visore quindi verrà commercializzato anche in Italia
@fenix … bisogna vedere se è la versione con Android