Ci sono nuove dichiarazioni provenienti da Microsoft relative all’aggiunta del supporto al protocollo GATT in Windows 10 per permettere ai dispositivi indossabili, gli smartwatch in primis, di comunicare e sincronizzarsi in modo completo con gli smartphone.
Anche questa volta ci giungono da UserVoice dove un addetto di Microsoft avrebbe fatto sapere che il “bluetooth team” dell’azienda di Redmond starebbe lavorando alacremente per aggiungere le GATT Server APIs in Windows e renderle disponibili entro la fine dell’anno in una delle prossime Insider Build Preview oltre che nell’SDK per permettere agli sviluppatori di aggiornare al più presto le proprie app. Queste, testuali, le parole pronunciate:
The Bluetooth team is hard at work adding GATT Server APIs to Windows and we expect GATT Server should be in the Windows Insider Preview builds and SDK later this year. When APIs get added in to the OS and SDK, any developer can start updating their app. Once the next release of Windows is available, any app that want to use these new features will be able submit an update to the Store.
Come ricorderete, nel mese di aprile vi avevamo riportato la prima conferma della volontà di Microsoft di colmare questa fastidiosa lacuna di Windows 10 che rende impossibile l’utilizzo completo della gran parte degli smartwatch attualmente in commercio (per la ricezione delle notifiche di chiamate e messaggi ricevuti). In quell’occasione ci eravamo anche illusi di poter vedere tutto ciò con l’Anniversary Update di Windows 10 Mobile ma come abbiamo potuto constatare così non è stato, e ancora dobbiamo attendere qualche mese.
Commento del redattore: Microsoft, fai pure con calma, tanto ormai la concorrenza è così tanto più avanti di te che è inutile perdere tempo ad inseguirla. E poi, il business man mica utilizza o acquista gli smartwatch, questa è solo roba da plebei “consumer”… Quindi prenditi pure tutto il tempo che vuoi e lascia che siano Android e iOS a soddisfare le esigenze e le richieste del 95% dell’utenza del mercato.
Non capisco come faccia Vector Watch, con la sua app e senza questo GATT, a farmi arrivare tutte le notifiche già ora. Se si può fare e fitbit ed altri non lo fanno… Evidentemente non è solo questione di GATT.
Utilizzerà un altro protocollo di comunicazione, forse lo stesso del Microsoft Band. Il problema è che la maggior parte degli smartwatch usa il GATT
@Alessio (oissela) se sei così depresso dalla ms,cosà ci fai qui??
@artur secondo me é lecito che commenti in maniera negativa, d’altronde é stato uno dei pochi redattori che ha creduto in Windows Phone. Io sono soltanto positivo e non un fanboy
@Stefano 950xl mi sembra poco professionale,tutto qui. Ci sono tanti i lati negativi,ma lui ci sta dando di troppo
Credevo che ormai l’avessero implementato….senza parole
Anche con il mio band2 non pensiate che le notifiche arrivino sempre!!
Per quanto possa essere d’accordo con la redazione di windowsteca,credo che l’aggiunta di commenti sarcastici siano fuori luogo,perfino i ciechi “vedono” e conoscono perfettamente la situazione stagnante e per nulla confortante di windows 10 mobile,ma siete qui per fare informazione e credo sia più elegante e corretto tenere le proprie opinioni per se rimanendo imparziali come un buon giornalista quando fa cronaca e informazione debba fare!anche me non piace sinceramente l’andazzo di windows mobile nonostante sia un suo sostenitore con ben 5 lumia all’attivo,ne tanto meno mi piace android dopo averla testata anni addietro con un Samsung s3,ma non per questo andrei mai a trollare,ne tanto meno l’ho mai fatto in vita mia perche’ mi sembra una cosa estremamente infantile,in un blog pro android con battute inutili e poco rispettose,rispetto prima di tutto per tutti anche per quelli che non la pensano come me!
@franklumia950cvdipotenza(x… Qui facciamo mooolta confusione. Questa non è una testata giornalistica ma un blog, l’imparzialità è richiesta ai giornalisti e non ai blogger. È giustissimo che oissela nel SUO blog inserisca tutti i commenti che ritiene opportuno.
no se ti chiami windowsteca, quando il prossimo si richiamerà nokioteca potrà dire e fare tutto quello che vuole su windows
@gneiss1969 esattamente è proprio questo che volevo far capire allo staff di questa redazione…è come invitare i potenziali votanti di un partito a votare l’avversario…ho sempre seguito molto volentieri windowsteca tant’è che ho scaricato l’app su tutti i miei lumia…ma da un po di tempo a questa parte in molti articoli noto questi toni sarcastici…di sicuro se continuano su questa scia a malincuore non seguirò più questo blog e mi concentrerò su altri più moderati,so bene che questi blog non sono creati da giornalisti,ma nascono da appassionati (o come in questo caso dato il nome dovrebbero essere simpatizzanti del sistema Windows,anche se dalle freddure che si fanno qui mi sembra tutt’altro!)ci sono altri blog pro windows e windows mobile che seguo,e vi posso garantire che quando c’è da tirare le orecchie a Microsoft o al nostro amato sistema lo fanno eccome,ma in modo costruttivo e cercando di capire il perché di determinate scelte scellerate,senza mai perdere fiducia in windows e Microsoft,d’altronde il vero capitano di una nave,si vede quando affonda,se è necessario la abbandona per ultimo non vigliaccamente tra i primi!
@franklumia950cvdipotenza(x… STRAQUOTO. Finalmente qualcuno che gliele canta a dovere. Sempre andato d’accordo con te! Così si parla!
Ottima notizia, sempre generica ma fa ben sperare ^^, probabilmente non c’era il bisogno di aggiungerlo o non volevano aggiungerlo avendo il band di casa propria… Ora che stanno virando nel dismetterlo o perlomeno nel saltare delle generazioni sono tornate urgenti direi hahahah
Va beh dai Alessio, stanno fuori dal consumer quei due tre quattro cinque anni, e poi rientrano alla grande 😉 MUAHAHAHAHAHA (sigh 🙁 )
Ho un Fitbit ma non sento la necessità di avere il GATT, ho già tanti cani in casa >ㅁ< ( in una mattinata storta una battuta demenziale ci sta tutta )
Riguardo il commento personale del redattore ci sta tutto. Ormai è chiaro che il Windows Phone non cresce per colpa di Microsoft e non per scelta degli acquirenti. Comunque Android e IOS insieme fanno il 99% del mercato mobile! A loro il comando e noi solo a remare distaccati molto dietro, perciò nessuna volontà di arrivare prima, ma di goderci il panorama mentre ci fumiamo un bel sigaro! O_O
Sono indietro su diverse cose, non solo il GATT… anche se un’azienda che si chiama Miciosoft il GATT poteva implementarlo ben prima! Battuta a parte, in questo momento abbiamo un SO… per amatori! Con le quote di vendita che si ritrovano già è tanto che continuano a svilupparlo, poteva benissimo fare la fine del SO di Blackberry. Forse aspettano tempi migliori in attesa di un qualcosa…… che sanno solo loro, se lo sanno! Comunque, lasciamoli fare e vediamo dove arrivano.
Boh speriamo bene, almeno sarebbe la volta buona che prendi il miband2
Chi si accontenta gode….a me piace il vintage!!!
La parte “sarcastica” é totalmente fuori luogo. MS ha dichiarato a più riprese che il focus sul mobile sarebbe stato nel 2017, é per il prossimo anno che contano di essere alla pari degli altri OS, non quando lo decidi tu Alessio. Ormai non si può più leggere sto blog…
@Carlo950 veramente hanno più volte dichiarato che la svolta sarebbe stato l 8, poi il 10, mentre ora dicono che si tirano fuori dal mercato consumer per focalizzarsi sul business..
Per quanto riguarda il protocollo GATT esclamo “finalmente!”, ma sono totalmente in disappunto con il commento finale… e non voglio trovare una risposta a questo commento da parte di Alessio. Non voglio leggere cose come “ma noi nn abbiamo le fette di salame, prosciutto, mortadella, costine di maiale sugli occhi perché di una grigliata e di un panino adesso non ne ho bisogno =)
quoto. sicuramente ms ha combinato casini, come anche ha fatto cose ottime (vedi in primis la gamma surface, hololens, xbox), ma mettere commenti così negativi senza conoscere i veri piani di MS (che attenzione non conosco nemmeno io, ma non per questo mi metto a criticare così negativamente una società) mi sembra un pò troppo da bambini
Mi piacerebbe un giorno sapere che tutte le energie, spese per formulare commenti sarcastici in un articolo, venissero impiegate per scrivere editoriali che spieghino nella maniera più limpida possibile le strategie future di MS nel settore mobile.
Le tematiche sono molteplici: il lato hardware, il concetto di “app-gap”, il significato di aspettare il “next bend to the curve”…
@Angelo. …mah, sai qual è il problema? Alessio segue WPhone da tanto tempo, prima con Nikioteca e ora anche con Windowsteca. Un’idea se l’è fatta. E i movimenti di MS nel mobile sono stati schizofrenici e spesso impossibili da decifrare. In queste condizioni è difficile parlare di strategie future di MS sul mobile. Qualche altro blog ogni tanto prova a tirare fuori la sfera di cristallo per fare il punto, ma arrivano a conclusioni che non stanno in piedi. Solo ipotesi senza fondamenti solidi. A me il mobile in cada MS sembra in stand-by. In attesa che accada qualcosa, continuano ad aggiornarlo. Poi si vedrà. Senza però stare a buttarci molte risorse…
Alessio é stufo come la maggior parte di noi.. Lasciatelo stare ha fatto solo un suo commento perdonale, che io condivido.. Voi che vi arranbiate per questo avete le fette di mortadella sugli occhi.. Perché una persona conscia avrebbe capito la frase e accettata
@maurip non vedo quale problema ci sia nel non essere d’accordo… adesso non é che se uno é contrario a qualcosa che tu invece appoggi, sia per forza una persona con il salame e altre cose commestibili sugli occhi. Dopotutto ognuno di noi ha la sua opinione su qualcosa, forse tranne le persone troppo condizionabili =)