Anche Windows 10 Mobile avrà presto la funzione di “Ripristino” delle applicazioni installate sugli smartphone. Questa novità, già presente in Windows 10 per PC e tablet, è stata implementata in una delle più recenti Build Preview di Windows 10 Mobile che Microsoft sta testando internamente prima del rilascio per gli insider e, prossimamente, per tutti gli utenti.
Questa funzione permetterà di reimpostare le app in caso di malfunzionamenti o impossibilità di avvio, proprio com’è possibile fare su altri sistemi operativi della concorrenza ma anche, come detto sopra, su Windows 10 per PC e tablet accedendo a Impostazioni, Sistema, App e Funzionalità, e selezionando Opzioni Avanzate in ciascuna delle app elencante.
Il Ripristino è una sorta di reinstallazione automatica delle app che però, come vedete nell’immagine allegata, elimina i dati, le preferenze e i dati di accesso. Può risultare utile nei casi in cui vengano riscontrati blocchi o problemi di avvio delle app installate sul dispositivo, soprattutto quelle di sistema.
E’ probabile che questa novità di Windows 10 Mobile venga inclusa nella prossima Insider Preview Build che Microsoft rilascerà nelle prossime ore (forse stasera). In attesa fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Probabilmente ho un altro Windows mobile, personalmente non ho mai avuto problemi con app che di bloccano, forse ne scarico poche e buone? Comunque che ben venga questa opzione, se l’hanno creata sarà ben gradita da coloro che riscontrano problemi.
A mia moglie si era bloccato Onedrive tre aggiornamenti fa. e per due settimane non entrava nell’applicazione (onedrive essendo di sistema non si poteva cancellare) poi si e’ rimesso a posto con l’aggiornamento.
Anche a me questa funzione non dice nulla se posso eliminarla e reinstallarla.
Utile solo per quelle di sistema appunto.
A me capita spesso con lumia 950 che si blocca facebbok
anche a mè il 650 purtroppo è colpa dell’ultimo aggiornamento che anno fatto,sono deluso e amareggiato, dovrò cambiare partita e passare anche se non mi piace ad android
@andrea … cambiare cell solo per facebook? Hai provato ad usarlo da web?
no non è solo per quello lento fotocamera che si impalla ecc,come faccio a loggarmi da internet si può non devo usare l’app scaricata,mi spieghi,per favore
@andrea
E qui ci scappa il bestemmione! Cosa vuol dire “come faccio a loggarmi da internet si può”?
Vai sul sito di Facebook e fai la login brought to you by the average user of a Smartphone.
A me capita spesso che mi si blocca Facebook con lumia 950
@paolo e non centra una mazza. Xk si parla di app di sistema fb basta cancellare e rimettere e cmq resta colpa di fb.
@DamianoAurelio scusa, cosa intendi per app di sistema?? Hai letto tutto l’articolo?
@paolo…non è colpa del s.o. ma dell’app. Usate edge per fb.
scusa e grazie ,ma come faccio ad usare edge fu facebook è un motore di ricerca,facebook è già installato ,non capisco grazie
Ma una domanda: É possibile passare le app da una SD all’altra senza doverle per forza reinstallare e quindi ricopiandole semplicemente? Io ho una sd da 32 ma vorrei passare a 64…
@Fiore735 no,puoi passarle nella memoria interna (spazio permettendo) e spostarle su una nuova SD!
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma probabilmente copiando da PC tutto il contenuto di una SD sull’altra potrebbe funzionare. La copia dovrebbe essere chiaramente un clone con tanto di cartelle di sistema e nascoste. Avendo a disposizione un PC con Linux la cosa sarebbe ideale potendo utilizzare il comando dd.
@morellik Si io l’ho fatto. Esiste un percorso nascosto che non è visibile neanche abilitando la visualizzazione dei file nascosti e va digitato nella barra su. Al momento però sono fuori sede e non so dirti di più. Prova fare una ricerca con le parole chiave “w10 mobile percorso app microsd nascosto” o qualcosa di simile. In bocca al lupo
@D@vix ok grazie dei consigli, ci proverò ma non so se ci riuscirò…
Questo OS abbandonato a se stesso…..anche da Microsoft stesso..
@Micky hai problemi esistenziali?
Speriamo che sia la volta buona!
Era ora….se poi si potessero trasferire le app presenti in una sd,nel telefono nuovo,sarebbe il massimo..
Rispondendo a Damiano
Articolo parla di app no di ap di sistema
…..oppure utilizzabile quando l’app di fb ti arriva ad occupare 736MB !
Fantastico. Funzione estremamente utile.
disinstallare e reinstallare e preferibile, non è detto che il ripristino funzioni sempre, cosi come non funziona sempre nelle applicazioni per pc. Comunque una possibilità in più, SO in lento ma costante miglioramento. Il problema è su quali Smartphone lo vedremo funzionare….
@Vito Hai perfettamente ragione! Questo è il vero problema. Il sistema esiste e migliora costantemente, ma ci sono pochi terminali, che cesseranno di essere prodotti entro quest’anno per giunta.
@gilberto6666. …mah. HP ci crede ancora e annuncia un nuovo Smartphone più… economico dell’x3 ma sempre con continuum, MS ha un prototipo in prova da Dona Sarkar e un rumor dice che sta entrando in pre-produzione…. ma sarà costoso. Acer il suo lo ha fatto, Alcatel pure, Lenovo è indecisa, Dell aveva provato pure un prototipo che partiva con Arm ma poi doveva adottare i nuovi Intel… cancellati! Progetto bloccato. Comunque se MS ricomincia a produrre dimostra che ci crede e se sistema a dovere il SO con innovazioni interessanti si potrebbe ripartire. I partner “di peso” ci sono, e anche i rapporti con Nokia sono ottimi. Un rumors parla di una versione WMobile dei nuovi Nokia in mercati selezionati. MS più i partner più Nokia…. fanno una bella squadra. E non è detto che in un mercato saturo le “novità” non vengano bene accolte, spesso certe operazioni riescono, anche contro ogni previsione… A patto che Nadella metta seriamente mano al portafogli…
@Vito quello che noto di Windows 10 Mobile é la sua diversità da dispositivo a dispositivo… in teoria dovrebbe funzionare perfettamente su tutti i dispositivi aggiornati, ma invece su uno va, sull’altro no ecc.
(per fare un esempio)
In teoria se su un 650 w10m funziona bene, su tutti i 650 dovrebbe nello stesso modo e invece… problemi di ottimizzazione? Bon capisco =)
Da parte mia l’unico problema è l’applicazione di Facebook. Sia sul lumia 650 di mia moglie e sul 550 che è il mio, non si apriva mai al primo tocco dovevo tentare più volte, a questo punto le ho eliminate e vado direttamente dal browser che è meglio.
Aggiornamento in corso.lumia 650