Con un breve comunicato pubblicato in uno dei suoi tanti blog informativi, Microsoft dichiara che il supporto alle chiamate audio e video (anche di gruppo) è arrivato anche nella versione per i dispositivi Windows 10 del Facebook Messenger. Questa novità, spiega, è stata introdotta con il più recente aggiornamento dell’applicazione disponibile per PC, tablet e smartphone con Windows 10.
Per quanto ci riguarda, le funzioni di chiamata e videochiamata sono presenti solo nel Messenger che abbiamo installato sul PC mentre su tutti i dispositivi Lumia con Windows 10 Mobile in nostro possesso ancora non sono attive. E pensare che queste funzioni del Messenger di Facebook sono disponibili da oltre un anno su Android e iOS (l’implementazione alle chiamate di gruppo è stata aggiunta circa 8 mesi fa).
Mentre tutto ciò a noi sconcerta e ci fa sempre più credere che Windows 10 abbia ormai perso ogni possibilità di competere con gli OS concorrenti chiediamo a voi, amici di Windowsteca, se sui vostri PC, tablet e smartphone con Windows 10 è stata attivata la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate tramite Messenger e se pensate di sfruttare queste funzioni per comunicare con i vostri contatti.
A voi la parola nei commenti.
Che mi frega a me… Tanto uso skype, un po di ottimismo Alessio, ultimamente (mi duole dirlo) sei troppo cattivo e pessimista nei confronti di MS, e metti caso che tra poche ore arriverà un aggiornamento per aggiungere ste benedette videochiamate?…
Arriverebbe con più di un anno e mezzo di ritardo rispetto alla concorrenza… se per te questo va bene ed è accettabile buon per te. Ma non accusarmi di essere pessimista se evidenzio e sottolineo le lacune, troppe, di Windows 10 Mobile. Da sempre ho avuto un atteggiamento obiettivo, realista e senza paraocchi sui miei blog e continuerò ad averlo per onestà intellettuale e per non fare a pugni con la mia coscienza.
@Alessio (oissela) concordo in tutto per carità ma (CON TUTTO IL RISPETTO) ultimamente sei veramente troppo, a me piace questo blog perché é molto preciso e puntuale sulle notizie e anche graficamente non mi spiace affatto, però dai il troppo storpia mio caro Alessio!
Quindi è colpa del “redattore” che fa notare le mancanze di Windows 10, non di Microsoft che non fa nulla (o fa poco) per rimediare?? Ok, qua Microsoft c’entra poco visto che il Messenger è sviluppato da Facebook ma se uno sviluppatore ha poco interesse a portare i propri servizi su un OS, una ragione ci sarà, o no?? Forse ANCHE per gli sviluppatori il “troppo storpia”…
@Alessio (oissela) non so che dirti, io mi tengo ancora stretto il mio lumia… Pero non capisco la tua aggressione nei miei confronti, bah..
O.O aggressione?? e dove sarebbe l’aggressione??
@Alessio (oissela) Lascia perdere Alessio…io ci ho rinunciato! Se uno prova a spiegare che ci sono lacune GRAVI in W10M scatta subito una polemica assurda…farcita di insulti e quant’altro. Tu hai fatto notare che la concorrenza é drammaticamente ed oggettivamente più avanti, addirittura di anni…sinceramente non vedo cosa ci sia di non vero in tutto questo. Ai cari amici che aggrediscono e partono per la tangente appena gli si tocca WM chiedo…ma se Microsoft stessa sta facendo capire che il progetto gli interessa poco e si sta ritirando dal campo del mobile, per quale motivo io cliente dovrei investire il mio denaro sul loro progetto? Detto francamente non ne trovo il senso…
Il mio lumia (con WP 8.1) sta lentamente morendo…é un continuo “sto caricando” e “sto riprendendo”…appena potrò spendere 200/300€ per uno Smartphone lo farò ma non sarà certo un Lumia o altro WM perché di questo passo non mi stupirei se tra un annetto ci troviamo senza whatsapp o senza (stavolta per davvero) le app bancarie che tanto ci avevano fatto felici quando erano comparse anche per noi utenti WM, tanto da non farci pensare che su ios e android esistevano già da molto molto più tempo (parlo di Unicredit…sulle altre non ho certezza)
@Alessio (oissela) No é sempre la stessa storia. Il redattore può fare notare quello che vuole in maniera “velata-professionale” dando il taglio all’articolo ( come fai molto bene) ma senza inserire quella fatidica frase diretta e franta. Si può dire che é l’ennesima cosa su cui Windows Phone é in ritardo senza buttarla in polemica e lasciando al lettore la possibilità o di prenderla in polemica o di trovarla cmq una buona notizia.
@Marck950XL fare notare in maniera velata che …che faceboock ci ha preso x il culo x piu di un lustro che l’ eccellenze che abbiamo in casa nostra sono state condivise col “nemico”ma chissà perché. da loro sono piu complete,girano meglio questi blog servirebbero oltre a confrontarsi con gli altri utenti ,anche a permettere ai capi di vedere come va il loro prodotto vedi caprotti adesso morto padre padrone di Esselunga , andava di nascosto nei suoi supermercati e si mischiava alla gente comune x vedere coi suoi occhi le mancanze e anche le positività parecchia gente fu lasciata a casa Esselunga è cio che è
Alessio sei un grande
@mariolino concordo su tutta la linea
@Marck950XL in ritardo?? Qui si parla di un sistema che è in giro dal 2010 e siamo ancora al quasi 0% …. Qui non si tratta di piccoli problemi, qui si tratta di un s.o. Mobile che fa acqua da tutte le parti, ovvio che uno come Alessio che ci ha sempre creduto e vede questa situazione, voluta da ms stessa, si gira
@Alessio (oissela)bravo
@ste920
Ma bravo cosa???
É lo spirito del blog che si é perso. che senso ha di esistere sto blog, se si continua a buttar merda contro Microsoft??
Abbiate pazienza, ma qui si dovrebbe venire per trovare notizie che riguardano qualcosa di cui abbiamo una certa simpatia, trovare pessimismo non fa certo piacere… specialmente da parte del redattore! E non parlatemi di paraocchi o quant’altro, si
possono evidenziare le lacune di Windows anche con maniere più gradevoli!
@Mauro ms si butta merda da sola, qui si riportano solo le cose che fanno loro
Sono d’accordo con te impensabile una cosa del genere anche perché in alcuni paesi Skype non è efficacie come messenger specialmente da Smartphone se si compra un prodotto costoso almeno le cose piu basilari metteteli non che mi tocca aspettare un aggiornamento per l’eternità
@mario lo sto notando anch’io troppi allarmismi impulsivi,prova recente e’ l’articolo sull’applicazione Unicredit,che dava per spacciata su windows 10 e poco dopo ha dovuto aggiornare l’articolo per dire che si trattava di un reale aggiornamento dell’applicazione e non la sua rimozione!sembra la tattica di Putin,creare panico e terrore psicologico sul suo popolo sovietico contro il suo storico nemico americano facendolo vedere come la causa di ogni loro problema…non mi sembra corretto sinceramente…
@franklumia950cvdipotenza(x… Il camion di medaglie d’oro sta arrivando! L’ho inviato subito dopo aver letto il commento! L’approfondimento storico è da standing ovation!
@DreT ahahah!ti stimo!?
@franklumia950cvdipotenza(x… Lascia stare Putin e il popolo americano, se esiste uno stato bastardo ed approfittatore senza dubbio è quello U.S.A. Per il resto windows phone a me piace, mi ci trovo bene e non intendo cambiare strada.
Alessio lascia perdere…
@michelino era ovviamente per rendere l’idea…e comunque d’accordo con te su ciò che hai detto…anzi se devo dirla tutta e’ più nelle mie corde Putin che Obama a dirla tutta…
@mario eh io uso Skype.. Sei come quelli che nel 96 dicevano: Ma a che serve un telefono portatile? Va bene per chi lavora, ci sono le cabine pubbliche…..
@Antonio quando la volpe non arriva all’uva….è acerba…
Io ho notato una cosa: Le applicazioni che già. C erano sono indietro rispetto alla concorrenza. Le nuove uscite avvengono contemporaneamente(asphalt creme,fifa2017,sbk2016)… Solo Facebook snapchat ecc sono indietro quindi inutile fare il solito disfattismo
E’ evidente che non hai una visione aperta e completa dell’intero mondo “mobile”. Ti invito a provare un dispositivo Android o iOS per qualche tempo, senza pregiudizi, e noterai quante sono le cose che mancano o che vengono gestite meglio rispetto a Windows 10…
@Alessio (oissela) concordo in toto con te!
@Alessio (oissela) caro Alessio, ho un iphone 6 che fa girare divinamente il suo ios ed ha uno store spaventoso, ma nonostante questo io continuo a preferire il mio 650 nell’uso quotidiano, perché? Mi piace la schermata start, le tiles che si muovono e aggiornano, il fatto di fare parte di un grande ecosistema in continuo aumento e aggiornamento (vedi surface studio) Windows mobile non morirà, appunto perché parte reale di questo ecosistema, certo, mancano le app e tanti servizi, ma al contempo Windows offre una sua visione che la si ama o la si odia, ed io la amo, tanto da mettere da parte iphone 6, seppur molto piu curato in alcuni dettagli grafici e con tutti gli altri vantaggi, abbiamo capito tutti che sei rimasto molto deluso da microsoft ma non farlo pesare cosi tanto ai lettori cercando di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, Microsoft é un colosso e ritiro in ballo surface studio, o la si ama o la si odia assieme alle sue scelte
@mattiamicrosoft La verità è che un dispositivo mobile serve a comunicare a 360* e un windows phone non ti permette di farlo visto le lacune di facebook e messenger o i crash di Instagram. Se voglio fare una videochiamata con i miei parenti in Canada devo usare il mio Android o l’Ipad perché li usano solo Facetime o Messenger. Quindi al momento i WP per il mio personale uso sono carenti.
@mattiamicrosoft anche io adoro il mio vecchio wp8.1 , le sue tile….ma non posso tenere una cosa solo per bellezza….e poi Android ha i widget che funzionano meglio delle delle tile
@mattiamicrosoft poi dicono: “usa il browser!”…. Provaci ad andare su Facebook con ie di 8.1…. Ormai è una tragedia
@Alessio (oissela)un applauso alla tua onestà intellettuale!bravo!
Che mi frega a me… Tanto uso skype! Alessio mi duole dirlo ma ultimamente sei troppo cattivo e pessimista nei confronti di MS, metti caso che tra poche ore (se non minuti!) sarà rilasciato un aggiornamento per aggiungere ste benedette videochiamate! ATTENZIONE NON STO OFFENDENDO IL COSIDDETTO “REDATTORE” MA STO CIVILMENTE PARLANDO COME FAREBBERO DUE AMICI!
Il comunicato di Microsoft è stato pubblicato ieri… e comunque, come detto sopra, se anche arrivasse tra pochi minuti sarebbe in ritardo di 1 anno e mezzo
Io non ho più Windows Phone perché dopo tanto penare me ne sono liberato, ma non saprei che dire perché visti i requisiti minimi di RAM sul Lumia della mia ragazza non funziona. Una cosa è certa. Dopo tutta la speranza è le delusioni del passaggio da WP8 a W10M ora anche lei comprerà Android e si questo O.S. difficilmente ritorneremo.
@SALEN prendi un p9 lite o uno zen fone3…. Spendi poco e sono fluidi(meglio dei lumia) e hai tutte le app
@SALEN buon viaggio e auguri. Installa un buon antivirus
Su pc funziona. Testato ieri
@trigal si ma io mondo si sta spostando si dispositivi mobili… Per quanto un PC è sempre necessario a casa
@Antonio scusa ho scritto a cazzo un po’ ahahaha
Windows 10 ce l’ho sul 650 scrivo da un 640 con WP 8.1 che ritengo meno macchinoso ma devo dare ragione ad Alessio che su Android o IOS tutto é sviluppato molto meglio ci sono tante cose che su Win non ci sono , e molto utili….da vecchio utilizzatore Nokia ho dato fiducia a Micro ma mi sono pentito….
La tutto e gestito da google questo basta
Anche io come gli altri sono deluso… Di Microsoft!!!! Ho appena comprato lumia 950!!! 🙂
@Heli HAHAH☺?
@Heli
Anch’io. Un 950 xk
Io e dal 2012 che ho tel Microsoft cambiato 4 modelli dispiace perche e un buon sistema operativo troppi ci remano contro, esempio fb negli altri tel da patatina chips funziona da dio qua ci vogliono 100mb per farlo girare, mi sa che lo fanno apposta
Diciamo girare i cogl. Quello sicuro , dopo un po devi spegnere e riaccendere
Sinceramente sono diventato allergico alla gente che si lamentano solo per il gusto di farlo… Non ti va bene più? CIAO! nessuno ti ha obbligato di comprarlo… Ma soprattutto dopo tutte queste “delusioni” cambia anche forum!!! E lascia sognare chi ne ha voglia e tempo!!!!
@Heli io ti lascio sognare, tu mi lasci criticare, questa è la libertà di parola
Io ho i simboli della chiamata e della videochiamata ma non me lo fa fare
@Fenix anche io, nella conversazione non ce, ma se clicco poi sul suo nome e mi apre il suo profilo le icone ci sono ma non cliccabili
Heli anche tu sei interista come me sicuramente ahhhhh ahhhhhhhhh
Chiamiamo satya padella ahhh ahhhh
Tra i tanti difetti sono anche juventino!!!!!
Scusa Alessio se sono fuori tema ma per tirarci su moralmente meglio farci una bella risata
ma ancora vi stupite?ragazzi andate dietro ad un os MORTO!
Alessio, chiudi windowsteca e apri un blog per Android, ormai sei solo una lamentela. Un anno fa, ma anche meno, stavamo con l’app Fb più imbarazzante del mondo e Messenger non era da meno. Ora che abbiamo app molto più complete e fruibili, non fai altro che lamentarti di tutto. Intanto inizia col rendere la tua app ottimizzata per w10m prima di lamentarti del resto, blog ormai illeggibile!
@Carlo950 Voi avete proprio i paraocchi. Siete davvero noiosi con il vostro falso ottimismo.
@Ale falso? Siete talmente aridi e cinici da trovare l’ottimismo falso? Uno può essere stupido ad essere ottimista in certe situazioni ma se uno lo é certo non è falso.
@Marck950XL ma quale ottimismo?? Ma se sono 6 anni che stanno sempre rincorrendo, quando sembrava un po’ che stesse andando, arriva quella minc….di padella e rovina tutto, regala tutto a tutti e le cose vanno pure meglio sugli altri sistemi. Ma provati un p9lite giusto per dirne uno non molto costoso e vedi… Poi magari ti svegli dal sonno
@Carlo950 fidati che gli converrebbe, invece che tenere un blog per quattro gatti fanboy che tra poco diverranno 2 gatti
Oissela le icone le trovi quando apri il profilo del contatto in questione ma non sono cliccabili non so xk
perchè per te come per molti altri il servizio non è attivo, nonostante Microsoft dica che sia disponibile per tutti
Nulla…
Sia su fisso che mobile…
Solo icone posticce nei profili…
Ennesima presa per i fondelli…
Concordo… Un conto é essere obiettivi e dire cosa non va, tutt’altra cosa é sentenziare, partendo da cosa non va, che tutto sia morto…. Questa invece si chiama mancanza di obiettività!…é la differenza tra oggettività e soggettività… Che molti danni fatica a distinguere!
Meglio tardi che mai
@930. … quoto. Con la quota di mercato che si ritrova Wmobile bisogna accontentarsi, purtroppo chi sviluppa si occupa di Wmobile solo a tempo perso, prima vengono i SO più diffusi, come è logico che sia e come purtroppo ha fatto la stessa MS, “dimenticandosi”, fino a poco tempo fa, del suo SO. Ora hanno promesso almeno di “allineare” le novità, vedremo. Ma Wmobile e sempre stato indietro e in ritardo nelle app. Chi vuole tutto e subito, comprese le app “tuttofare” che su Wmobile invece non fanno tutto, compra un Android o un iPhone, qual è il problema? Ormai chi compra Wmobile lo fa sono perché ne apprezza i pregi e la semplicità e non gliene frega più di tanti di avere un milione di app aggiornatissime e “tuttofare” nello store. Prova ne sia che la grande maggioranza usa ancora WPhone 8 emolti di loro non aggiornano a W10m pur potendolo fare, me compreso. Motivo, la semplicità di Wphone 8 e uno store di appena 250.000 app, anche incomplete e più semplici da usare bastano e avanzano…..
@Vito semplicità? Anche su Android sono semplicissime ma con più funzioni. Con confondiamo semplicità con lacuna
@Antonio non*
@Antonio. ????
@Vito le app di wp non sono semplici, sono solo lacunose rispetto alle controparti Ios e Android. Anche whatsapp potrebbe essere più semplice su wp se, as es. , non facesse che inviare e ricevere messaggi di testo senza foto e altro. Messenger di wp/wm non ha le chiamate, quello del PC si, sono Universal app? Si? Mh allora c’è qualcosa che non torna in queste UNIVERSAL
@Antonio. a parte che con Whatsapp per Wphone si possono inviare benissimo le foto anche con didascalie, ormai le app stanno diventando “tuttofare”. Aggiungere funzioni non rende l’app più semplice da usare. Piu’ scelte e piu’ impostazioni le rendono meno intuitive e si perde più tempo, anche in fase di apprendimento. Detto questo, c’è tanta gente che non gliene frega niente di avere l’app “che fa tutto”. Usano ancora Twitter, Facebook, Whatsapp Messenger o Instagram come hanno sempre fatto. E sono quelli che anche su questo forum si dicono soddisfatti del loro WPhone, perché alla fine quello che conta è l’esperienza d’uso personale. Cosa vuoi che gliene freghi se Messenger non ha le chiamate a chi non usa nemmeno Whatsapp per farle? Che Wmobile è indietro e le app sono indietro è evidente, ma non è un motivo per cui si debba tutti comprare Android. Almeno finché ci sarà possibilità di scelta.
Ma a voi funzionano i suggerimenti della tastiera su Messenger? A me certe volte e certe volte no, quando spariscono i suggerimenti non funziona nemmeno il correttore automatico
@Mirko Lumia 640 LTE *certe volte SI e certe volte no
@Mirko Lumia 640 LTE No, non funzionano i suggerimenti, o meglio, funzionano male.
L’unico modo di risollevare il mobile? Telefoni con windows 10 desktop, fotocamera da 55 megapixel e batterie che durano 50 anni 😀
@Eduardo950XL in parte é quanto sta nei progetti: le Universal app a quello servono mentre la grafica di W10 desktop sotto gli 8 pollici secondo me é improponibile, ma magari tu hai una esperienza diversa.
Io credo che crasherebbe mentre sono in chiamata
Personalmente non mi interessa questa funzionalità, non ho Facebook!
Lumia 1520 nemmeno le icone
Propongo “INTERTECA” la situazione e molto simile, disatri su disastri ma i veri tifosi non mollano.( certo che essere tifosi dell’Inter ed avere un Lumia 950 non è il massimo eh)
@arnokia si ma almeno loro un periodo come quello con mou lo hanno avuto, qui con gente come Padella, che se ne sbatte…. Li c’era Moratti e Mourinho, come vedi, quando si vuole vincere, anche da situazioni disperate, se ne esce. Questi invece? Mollano
Io sono d’accordo e’ giusto criticare e far notare le lacune di wp perché chi spende centinaia di euro in un telefono e compra un wp merita più rispetto … Non vorrei che facciamo la fine di Black Berry.
Grande Alessio che l’ha capito… Se fossero davvero Universal, perché poi sul PC fanno una cosa e su telefono no o bisogna aspettare? (ancora?? Dopo anni e anni?)
@Heli si giro giro tondo….
il redattore amministratotene dice ad un utente della sua applicazione:
Ti invito a provare un dispositivo Android o iOS per qualche tempo, senza pregiudizi, e noterai quante sono le cose che mancano o che vengono gestite meglio rispetto a Windows 10…
*Veramente megglio che fai sviluppare dal tuo sviluppatore *Andrroiteca* o *IOSteca* così è più facile
@Rufnek eh, se arriva a questo punto fatti due domande, Alessio ha sempre sostenuto Windows…. Vuol dire che sono arrivati loro ad un punto molto basso