Qualcomm ha svelato il suo nuovo processore per dispositivi mobili, lo Snapdragon 835. Realizzato in collaborazione con Samsung, questo nuovo SoC permetterà agli smartphone, ai phablet e ai tablet di fascia alta di nuova generazione di garantire non solo prestazioni mai viste fino ad ora ma anche consumi energetici estremamente ridotti.
Il nuovo Snapdragon 835 verrà prodotto utilizzando molecole di nanomateriali e atomi di dimensioni inferiori a 100 nanometri sfruttando il nuovo processo di fabbricazione “10 nm FinFET” di Samsung. Per avere un’idea di cosa voglia dire “10 nm” basti considerare che un globulo rosso umano è grande circa 6000-8000 nm e un capello quasi 80000 nm (fonte: Wikipedia).
Tutto questo, oltre a ridurne sensibilmente le dimensioni rispetto ai suoi predecessori e ai SoC della concorrenza, assicurerà maggiore efficienza e potenza: Qualcomm sostiene che comparandolo allo Snapdragon 821 offrirà il 27% di efficienza in più e il 40% di consumo energetico in meno. E ovviamente una dimensione del processore “microscopica” vuol dire anche maggiore spazio per le altre componenti hardware (batteria in primis) e minor peso del dispositivo.
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 835 rimpiazzerà il Qualcomm Snapdragon 820 (adottato da HP Elite x3) e il Qualcomm Snapdragon 821, entrambi basati sul processo costruttivo a 14 nm (come i processori Intel Kaby Lake di prima generazione per i PC) e avrà il supporto alla nuova tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 4.0 che, promette Qualcomm, permetterà di avere 5 ore di autonomia con soli 5 minuti di ricarica.
Chissà se il vociferato e desiderato Surface Phone, se mai si farà, avrà proprio questo nuovo SoC di Qualcomm, voi che dite?
Sara piu veloce , consumerà meno e questo e tutto da vedere, richiedera piu memoria ram per il buon funzionamento e alla fine comunque non credo che potra essere molto piu piccolo e lasciare spazio a batteria non e certo dal professore che ne guadagna lo spazio disponibile
@toyota “professore” anche io ho un professore della Qualcomm
A meno che Samsung non faccia w10m non ne vedremo presto…
Faranno in tempo a fare i chip neurali per quando faranno un nuovo terminale in microsoft
@ale-950xl…il primo chip neurale sarà Microsoft…ah ah ah..battutona…
Ricordo sempre che la potenza è nulla senza controllo…
Vorrei che fosse ms a presentare un 835 😀
Una cosa che sto aspettando veramente tanto, é la seconda generazione di raffreddamento a “liquido” “ibrido” di Microsoft… perché quello sul 950xl non mi ha convinto per niente =)
@Jacob si attiva a singhiozzo, per esempio oggi ho giocato a asphalt 8, ci ho giocato per tipo 15 minuti o anche di più. All’inizio gli atomi de telefono stavano per trasformarsi in plasma incandescente, non si poteva neanche toccare, ma dopo un po il telefono ha iniziato a raffreddarsi oserei dire “frettolosamente” e sono riuscito a giocare mantenendomi su temperature assolutamente accettabili.
@Eduardo950XL infatti aspetto una versione 2.0! Sicuramente é una genialata, ma migliorata sarebbe peggio che avere un dissipatore ad aria l:D
Secondo me ms non farà il Surface almeno nei prox 2/3 anni
Ma fatemi capire i vostri telefoni funzionano male per questo periodo nuovo modello? Spendaccioni ……
@Frenk950 non male ma avere impronte digitali, uno schermo più luminoso, un design e materiali più curati e più potenza (che non guasta mai, anche se non ho ancora avuto problemi con il 950) non guasterebbe… Poi il supporto alla penna! Quello si che mi manca e non poco O.O , uso spesso il telefono per prendere note e scriverle con una penna sarebbe sicuramente più comodo
Microsoft deve continuare a far girare il suo eco sistema software. Non ha bisogno di produrre nuovo telefono per fare questo……. Diversamente dagli altri produttori Tecnologia a costi contenuti Alla portata di tutti. Questo vuol dire rendere il mondo un posto migliore.
Se lo fa Samsung dopo i note7 e le lavatrici esplosivi avremo anche i Qualcomm con prestazioni ESPLOSIVE!!!
@Skoreggi@kyller ahahahah, il problema grosso è che Samsung produce anche navi … Ora se esplode un note7 poco importa… Ma una petroliera sarebbe un problema
Che secondo me scalda, e parecchio anche…
Ricordo a tutti che Samsung e gli altri stanno per lanciare sul mercato tel con schermi pieghevoli e senza cornici….la concorrenza è troppo avanti
Probabile che aspetti a questo punto, anche se a me il mio 640 mi sembra abbastanza fluido, non ci gioco..
Una potenza così accoppiata a magari 5/6 giga di ram dovrebbe riuscire a gestire continuum abbastanza bene… Perché per il resto il mio 950 non mi ha affatto deluso fino ad oggi….
Batteria piu grande e minor peso?!?
@dan1520/950 Nokia aveva ideato morph… Poi chissà che fine ha fatto grazie a nutella… Peccato perché mi sembra tanto simile ai prototipi Samsung ecc
@Marco … i brevetti ci sono tutti, Nokia sta rientrando e anche se il pacchetto brevetti fosse stato ceduto a MS, la stessa MS è socia con Nokia in HMD, la nuova società che si occuperà della progettazione e commercializzazione dei nuovi Smartphone. Il che potrebbe consentire a Nokia di utilizzare tutti i brevetti in mano a MS per ripartire. Mi aspetto un fior di terminale al MWC 2017, anche se purtroppo sarà Android. Certo, la speranza è che almeno, prima o poi, diversifichino la produzione anche con qualche modello W10m…
Credo che il prossimo surfacephone debba avere un processore che sappia gestire una visione olografica … Pertanto 835 non è nella lista … Con stima Architetto Cencioni Gianluca
Se HP avesse atteso poteva avere un’esclusiva rispetto alla concorrenza. Poteva attendere tranquillamente ma purtroppo non si poteva sapere dell’uscita di questa CPU.