L’annuncio della nuova collaborazione con Qualcomm finalizzata a portare i software Win32 sui dispositivi mobili con processore ARM non dove far pensare alla fine del sodalizio tra Microsoft e Intel. Anzi, come ha fatto intendere Terry Myerson al WinHEC 2016, la partnership decennale tra le due società ora è ancora più stretta grazie ad un nuovo progetto, denominato Project EVO, avviato per la progettazione e lo sviluppo congiunto di nuove soluzioni hardware e software in grado di agevolare la diffusione dell’Intelligenza Artificiale, di Cortana, della realtà mista nel gaming e della sicurezza avanzata.
Grazie a questa nuova collaborazione, ha dichiarato Terry Myerson, le migliori innovazioni di Microsoft e Intel saranno portate ad un livello di efficienza superiore sui dispositivi di nuova generazione. Si avrà infatti la possibilità di interagire con Cortana anche a distanza di alcuni metri dal dispositivo, di godere di sistemi di sicurezza più sofisticati per la protezione da malware e minacce hacker, di utilizzare sistemi di autenticazione biometrica più efficienti attraverso Windows Hello e di accedere al mondo della realtà mista attraverso dispositivi a buon mercato ma soprattutto in grado di fondere la realtà virtuale con quella fisica come nussun’altra piattaforma è in grado di fare.
E a proposito di dispositivi per la realtà mista e virtuale, Terry Myerson ha ribadito che i primi ad arrivare sul mercato, nel corso del 2017, saranno prodotti da Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo. Disporranno di processori Intel e avranno accesso ad un catalogo di applicazioni che vanta oltre 20 mila Universal Windows App, ad oggetti 3D da prendere attraverso Microsoft Edge e trasportare nel mondo fisico, a contenuti “Immersive WebVR” tramite Microsoft Edge e a video a 360 gradi riproducibili attraverso l’applicazione Film e TV.
Inoltre, ha anche diffuso i requisiti minimi per far girare Windows 10 VR sui PC e consentire l’utilizzo dei suddetti dispositivi indossabili che in lingua inglese vengono chiamati head mounted displays (HMDs):
- CPU: Intel Mobile Core i5 (e.g. 7200U) Dual-Core con Hyperthreading o equivalente
- GPU: Integrated Intel HD Graphics 620 (GT2) equivalente o superiore con DX12 API Capable GPU
- RAM: 8GB+ Dual Channel per la grafica integrata
- HDMI: HDMI 1.4 with 2880×1440 @ 60 Hz oppure HDMI 2.0 oppure DP 1.3+ con 2880×1440 @ 90 Hz
- HDD: 100GB+ SSD (preferibile) / HDD
- USB: USB 3.0 Type-A o USB 3.1 Type-C Port con DisplayPort Alternate Mode
- Bluetooth: Bluetooth 4.0 per gli accessori
Infine, Project EVO ha come scopo anche quello di portare diverse innovazioni nel mondo del gaming come l’eSports (Sport elettronici, vedi qui per maggiori info), e migliorare le attuali tecnologie tra cui il game broadcasting e il supporto al 4K, High Dynamic Range (HDR), Wide Color Gamut (WCG), audio spaziale, e il supporto ai controller Xbox con Bluetooth nativo.
A seguire due video che illustrano le nuove opportunità che la piattaforma per la realtà mista di Microsoft, Windows Holographic Platform, offrirà nel prossimo futuro anche grazie alla collaborazione con Intel.
E intanto i 930 italiani ancora in attesa di HEY CORTANA…. Ovvio sto dirà adesso: Ma in Italia siamo pochi e a Ms non interessa!! … Ben ma Italia, Francia, Spagna…. Alla fine ogni goccia fa il mare. Ma ovviamente va tutto bene
@Antonio suo 930 non arriva piu. L hey cortana é una funzione specifica dei device con snap 800 o superiore. Ogni telefono é supportato da firmware e aggiornamenti specifici per un anno dalla sua creazione e x due anni lato so. Purtroppo hey Cortana é arrivata tardi e l hanno tradotta solo in inglese, poi é scaduto il supporto. Noi col 930 non dovremmo neanche piu avere gli aggiornamenti mensili eppure gli abbiamo. Guarda i cellulari con android…. Quelli usciti insieme col 930 non hanno mai avuto aggiornamenti mensili e ormai non gli aggiornano piu da un anno
@Roby lumia 930 esatto
@Antonio…mi vedo costretto a tirare fuori un mio vecchio cavallo di battaglia…PASSA AD ANDROID
@Luigi.950.By.Canada hahaha
@Marck132lumia950XL veramente rido io… Finalmente col telefono riesco davvero a fare tutto… Senza aspettare e sperare come voi 😀
@Antonio…passa ad android
@Luigi.950.By.Canada ci sono già passato infatti, mica mi continuo a fare del male. Però leggo anche qui per vedere se qualcosa cambia e tenermi informato
@Antonio…passa ad android
@Antonio E quindi i fessi siamo noi che continuiamo ad usare Wp perché con tutte le lacune già conosciute e trite e ritrite ci piace comunque (perche è l’unico SO che veramente si distingue dalla massa, almeno sul piano estetico) o tu che, pur essendo passato alla concorrenza, dici di volerti tener informato su un SO che critichi continuamente, aspramente e, perdonami, INUTILMENTE?! Ce una differenza ABISSALE tra dire “una sola ed una volta” la propria esperienza d’uso su un SO concorrente, e fare inutile propaganda su un blog che tratta tematiche WINDOWS. Riflettici: Credi realmente che noi, nella società in cui viviamo, se avessimo voluto passare ad Android non l’avremmo già fatto, o avuto persone/amici presso cui informarci per un eventuale cambio di rotta?! Se non l’abbiamo fatto è perché ANDROID NON CI INTERESSA!
@DreT che non ti interessi affari tuoi, ma non dite fesserie lagdroid…ifogn… Perché fate solo la figura della volpe che non arriva all’uva.
@Antonio Scusa, nel mio commento ho scritto lagdoid o ifogn?! Non mi pare: Ergo il tuo commento, così come il primo, è INUTILE! Cordialità, e buona esperienza d’uso con il tuo Smartphone Android! 🙂
@DreT mi riferivo in genere come si usa dire qui, non era contro di te personalmente
@Antonio Nessun problema! Cordialità!