Nokia si sta preparando, giorno dopo giorno, ad accogliere il lancio sul mercato dei primi dispositivi mobili a marchio Nokia con sistema operativo Android. L’ultimo passo compiuto in tale direzione è il ripristino, dopo anni di assenza causa cessione della divisione Devices & Services a Microsoft, della sezione “Phones” su nokia.com. Al momento contiene solo i cellulari Nokia che servono solo a telefonare e messaggiare, quelli con tastierino numerico che ancora vengono venduti a milioni in tutto il mondo, ma dal 2017 ci saranno anche i suddetti nuovi smartphone.
E’ un fatto che accogliamo con piacere e trepidante attesa anche se siamo consapevoli che ad occuparsi dello sviluppo e della produzione dei nuovi “phones” non sarà Nokia ma due società esterne che lavoreranno in stretta collaborazione: HMD Global e FIH Mobile Limited.
A ribadire questo concetto è il comunicato pubblicato poco fa da Nokia attraverso cui viene confermato “l’accordo strategico legato ai diritti di branding e la cessione per l’uso in licenza dei propri brevetti a HMD global Oy (HMD), accordo entrato in vigore in data 18 Maggio 2016”.
Il comunicato stampa riporta inoltre che la transizione tra HMD global Oy, FIH Mobile Limited (una sussidiaria del gruppo Foxconn Technology) e Microsoft è stata portata a termine pertanto ora HMD global Oy, con sede in Finlandia, può dare inizio alle operazione e alle iniziative commerciali legate ai nuovi dispositivi Nokia (smartphone e tablet) grazie all’esclusivo accordo della licenza d’uso del brand Nokia valido per i prossimi 10 anni. Infine, nella nota viene anche sottolineato che Nokia non è un investitore e non detiene azioni di HMD, tuttavia da quest’ultima riceverà royalties per ogni dispositivo mobile che verrà venduto con il proprio brand.
Ricordiamo a tutti gli amici di Windowsteca che il Nokioteca Blog è il luogo migliore per rimanere informati sul mondo Nokia e sui dispositivi a marchio Nokia che presto saranno prodotti e commercializzati. Se ancora non lo avete fatto, vi invitiamo ad aggiungere questo link ai preferiti del vostro browser web. 😉
Sono proprio curioso di vedere come riusciranno a distinguersi
Sono sicuro che faranno qualcosa anche con la ms.
Cosa ti lascia credere che faranno ciò?
@Alessio (oissela) – voci di corridoio, o false speranze fomentate dai fanboy di Windows Phone.
Non ho mai sentito “voci di corridoio” sostenere che Nokia tornerà a collaborare con Microsoft. Tra l’altro, nella nuova sezione “Phones” del sito nokia.com è stata inclusa la seguente frase: “We’re busy working on Nokia smartphones running Android”. Non mi risulta che Microsoft produca smartphone Android, almeno per il momento…
@Alessio (oissela) – e per le false speranze?
no comment
@Alessio (oissela) hahaha!!!
@Alessio (oissela) che centra??? Scritto only android??? No. Visto che ha avuto uno scare strepitosi con i lumia,per me dovrebbero farlo almeno un modello. Non sono fanboy questione di logica commerciale. Non sono ms. Ms andava avanti con w10m grazie alla Nokia che ha iniziato con loro. Ho visto cosa vorrebbero mettere sul mercato,meizu propone meglio e con i prezzi più bassi,esperienza blackberry?? Hanno tratto i vantaggi con android??
E secondo te a Nokia conviene ritornare nel mercato degli smartphone con un OS che viene scelto dall’1% (per essere ottimisti) della popolazione mondiale?
@Alessio (oissela) è meglio avere o partire con un qualcosa! Partire dallo zero..bhe un azzardo..come ho detto Blackberry non ha fatto un salto esaltante… Poi una fabbrica dove verranno prodotti i nuovi Nokia lo stesso del ipotetico surface,non ti dice niente giusto?? Faccio solamente un ragionamento, mi fa piacere per loro perché per me come tanti gli altri il loro nome da garanzia,però mi piacerebbe che facciano android tutto loro.
@Alessio (oissela) e sono sicuro che tutti quelli che hanno preso wp anni fa,compreso me perché c’era il nome loro sopra. Mi serviva qualcosa di alternativo ad android e ios. Alla ms manca tantissimo. Come ad esempio il controllo della domotica e robotica,che per me è il futuro, dovevano dare il compito alla Nokia per queste cose. Purtroppo le scelte sono state diverse.
@Alessio (oissela)
considerando che ms gli ha pagato tutti i debiti……forse forse un piacere se lo meritano non credi?
Come hanno risposto altri: anche io non penso proprio.
Se le cose si mettevano diversamente: esempio
MS non licenziava 25mila persone di cui tutte in Finlandia
MS non vendeva a Foxcom i cellulare base
MS continuava nel bene e nel male a fare Lumia…..
MS non dismetteva tutti i gruppi exNokia (app, hardware, sodtware, gestionale, ecc)
MS comprava Here, lo teneva in casa e non lo dava a android
se.se.se.se….
Allora Nokia sicuramente sarebbe rientrata in campo con diverso spirito. Poteva dire. Faccio Android ma mi riprendo la parte hardware continuando a produrre Lumia…..
Ma troppi SE SE SE SE
@alex SE fosse Nokia a rientrare nel mercato avresti anche ragione ma siccome non é Nokia che torna a fare telefoni ma la tua citata foxcom tutto questo non ha senso non essendo dipendenti finlandesi, i vecchi staff ma solo società che lucreranno ,giustamente, e terranno fede alla politica di nokia
Non hai le idee chiare o sei male informato (non da Windowsteca…). Foxconn (e non foxcom) attraverso la sua controllata FIH Mobile Limited, come scritto nell’articolo, si occuperà della produzione dei futuri device a marchio Nokia, ovvero della costruzione fisica dei dispositivi, esattamente come avviene con gli iPhone e i dispositivi a marchio Motorola, Sony, BlackBerry e Xiaomi e molti altri…
Chi progetta e sviluppa i device a marchio Nokia sarà la società HMD global con sede in Finlandia e con una forza lavoro costituita in gran parte da ex dipendenti di Nokia. Inoltre, un rappresentate di Nokia avrà un seggio all’interno del Consiglio di Amministrazione di HMD per dare direttive affinché tutti i prodotti a marchio Nokia che verranno realizzati rispettino le esigenze e le aspettative dei consumatori di dispositivi Nokia in termini di qualità, design e innovazione.
Leggi qui: https://www.windowsteca.net/2016/05/nokia-annuncia-ritorno-nel-mercato-degli-smartphone-tablet-android/
@alex a questi livelli rimorsi e incazzature varie contano ben poco, se Nokia vedesse un buon guadagno avrebbe scelto senza dubbio di riprendere a produrre windows phone (o mobile he sia), l’unica speranza è che ci sia qualche dato che affermi che i clienti che hanno portato windows mobile a più del 10% in italia e in parte dell’Europa e a più del 5% nel mondo lo hanno scelto per un connubio Nokia e microfoft e che se ritornassero a collaborare potrebbe essere remunerativo…. Ma ne dubito fortemente
Visto le decisioni prese da Microsoft in molti potrebbero lasciare i device Windows Phone per un Nokia con OS Android….sono sicuro che con la loro esperienza e qualità riusciranno sicuramente a distinguersi….oggi molti di Noi usano un Windows Phone perché possessori di smartphone della Nokia.
@Paolo Napolitano Già! Io sono uno di questi
@Paolo Napolitano spero tu non abbia scelto windows mobile come os solo perche c’era Nokia scritto sopra… Se non ti piace l’os non vedo il senso anche con un brand famoso.
Io ho un lumia 1520, marchiato Nokia. La qualità si nota eccome, quindi non è solo il brand ma la filosofia Nokia che spero rimanga. Se il marchio Nokia torna con dei cellulari seri con android come SO, bhe, io torno ad android con uno dei loro cellulari. Scrivo questo perchè ho posseduto e provato un sacco di smartphone, piu’ o meno costosi, di tutte le marche con tutti i possibili SO, ma questo lumia 1520 è quello che piu’ di tutti, per come funziona e per com’è fatto, si avvicina al mio (ripeto, mio) cellulare tipo (nonostante WM10 e la mancanza di nuovi firmware…). Vedremo quando arriveranno nei negozi questi nuovi apparati.
@Marck132lumia950XL Io sono uno di quelli che si è fidato del marchio e della filosofia che era alle sue spalle. Il mio 930 lo comprai soddisfatto di Nokia e non di Windows Phone. All’epoca implementava il Bluetooth 4 che il sistema operativo non supportava, implementava un nfc non completamente supportato dal sistema operativo, aveva la radio non sfruttata da Windows, aveva una fotocamera che non veniva ben gestita. L’hardware Nokia era più avanti di quanto potesse gestire il sistema operativo ( sarà per questo che va ancora da Dio). Non parliamo del design e della qualità costruttiva. Il 650 di mia madre è a mio parere” anonimo” il mio 930 lo riconosci da lontano. E le plastiche?… Insomma Nokia è una scelta che rifarei se tornassero i suoi standard anche se implementasse ” Mee Go” …. Non nascondo che benché noi di Windows Phone siamo sempre molto indietro, se usasse Windows Phone mi piacerebbe. Comunque io aspetto Nokia per cambiare Smartphone
@Fabrizio l’os e firmware compresi Nokia li faceva con Microsoft. Non é che i pregi sono tutti Nokia e microsoft é il male. Se la fotocamera aveva problemi sicuramente era un problema di entrambe. Detto questo non metto in dubbio che uno scelga in base alla qualità costruttiva del dispositivo ma non é che se c’è scritto Nokia vuol dire che sia eccellente, sia perche non é piu Nokia a produrre, sia perche in diversi periodo storici tutte le aziende hanno avuto alti e bassi qualitativi, Nokia compresa ( se parli fi os il mio n8 oltre a qualche problemuccio é stato abbandonato da Nokia molto presto come os). Se i telefoni che hai citato sono come sono, nel bene e nel male, é per il connubio os, hardware!
In pochissimo tempo i Nokia con OS Android supereranno i volumi di vendita dei Nokia con Microsoft.
@bulgi81 – un altro profeta di certezze
@OrsoBruno 1 se farà bei terminali e 2 non ci vuole molto con Android a superare wp
@Antonio per me farà la blekbarry della situazione
Secondo me Nokia sbaglia a fare smartphone con Android, i suoi fan da prima erano su simbyan e poi windows phone, cosi lascia i vecchi fan per andare a trovare dei nuovi su android se mai li troverà visto che i fan android stanno su Samsung.
@boldherri invece no, symbian come s.o. è molto più Android di wp, quindi è più in linea col suo passato
quoto
Finita la storia con il lumia 950 (finche durerà intendo) tornerò a Nokia con piacere
Nn vedo l’ora…vai nokiaaaa
Ancora credete in windows phone…se chiedete a microsoft ” qual’è la vostra strategia x il mobile? ” risponderà cosi “STO RIPRENDENDO….” fan boy sveglia
@lama ahahahah!!!! Bellissima questa!!!
@lama parlate parlate… Gia i fatti stanno iniziando ad ammutolirvi e mettervi in difensiva… Tempo al tempo ?
(surface phone se mai ci sarà, ma voi fan credete ancora alla chimera del surface phone, il surface phone 4 segreto di Fatima, non aggiorneranno piu perche é un os morto, non usciranno piu app e rimuovono le poche che ci sono bla bla bla
@Marck132lumia950XL “I fatti”?…Quali sarebbero? Intendi i tossici?
@Sandro Di Pollo se vuoi leggere ho gia scritto la risposta alla tua domanda nel mio messaggio provocatorio. Se la tua risposta era retorica allora non ho colto io
@Marck132lumia950XL per ora gli unici fatti sono un sistema in giro da 6 anni e ancora allo 0,3% dopo che si era arrivati al 4% …e hanno distrutto il poco che avevano
@lama non lo capiranno mai, lo sai, devono ancora finire di riprendersi…
forse sono pagati da Microsoft per difendere cosi forzatamente wp… 0.3 % del mercato, praticamente nulla in confronto agli altri, persino Ubuntu Mobile sta facendo passi da gigante in questo campo x loro inesplorato..
@david nessuno paga nessuno, purtroppo, sono convinzioni. La maggioranza di voi “scettici” risponde sempre con la percentuale di mercato, io “ottimista” sono convinto che non conti nulla grazie alle scelte di Nadella e che i frutti si stanno gia iniziando a vedere ( ovviamente non nel rank di diffusione). É un modo diverso di vedere la stessa cosa.
Cosi pero il mio cuoricino si divide tra windows phone e Nokia. Mah vedremo Nokia…
Io credo che resterò fedele a Windows Phone finché esista ovviamente non voglio avere un cellulare con un sistema che hanno tutti…
@musty650 ma cosa vuol dire? Sei convinto di essere migliore degli altri e non vuoi quello che usano? Forse proprio perché lo usano in molti è sinonimo che funziona bene e ci fai tutto davvero?
sicuramente Android funziona meglio di WP altrimenti la gente lo eviterebbe come sta facendo ora prp cn i telefoni wp. Una cosa che non condivido sono le critiche forzate contro gli altri Sistemi operativi, che vanno a “trovare il pelo nell’uovo” soltanto per criticare la concorrenza e difendere a spada tratta il loro S.O. preferito.. Per criticare bisogna essere imparziali e razionali, senza paraocchi.
Comunque due anni fa ero in Finlandia e su un giornale locale nokia cercava collaboratori informatici con esperienza nel sistema operativo android. La stessa notizia era arrivata anche sul sole 24ore… Infatti giá dall’ anno scorso che dico che nokia tornerà con android.
@andrew-950 ma questo si sa, dopo la rottura dei rapporto con Microsoft Nokia se l’è “presa”… Pensare agli X con android…e comunque tempo fa uscì un Tablet come di iPad con Android a bordo
Lo avevamo scritto su Nokioteca Blog, vedi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2015/08/nokia-il-brand-e-il-ricco-portafoglio-brevetti-saranno-le-armi-vincenti-per-tornare-sul-mercato-dei-cellulari/
Sono curioso… Se adottano la strategia dello sfornare cloni di iPhone (come hanno fatto con quel tablet android) per me possono anche fallire… Se invece producono qualcosa di originale e appetibile potrei tenerlo come opzione quando passerò ad OS diverso
E dove sarebbe Nokia in tutto questo? Società su società che versano dei soldi al brand che fara “controlli” sul marchio?! E questo é il ritorno di Nokia per cui festeggiare? Rischiano di affossare il barlume di buon nome che le é rimasto
Io sono uno di quelli che è passato a wp,perché c’era il brand Nokia sopra,sono passato al lumia 900,direttamente dal n9,n8 e via così…non mi vergogno a dirlo,io neanche sapevo cos’era il sistema Windows,se non per il computer..mi sono trovato vene,e non ho alcuna intenzione a prendere un android,solo perché brandizzato Nokia…come che i dise qua,passiensa….
@animanera avevi Symbian con Nokia… Android è il Symbian di oggi, se ti trovavi bene prima ti troverai benissimo ora. Provatele le cose invece che fare i tifosi, che tanto le ditte mica vi danno soldi
@Antonio appunto , loda meno Android che é buono ed è migliorato tantissimo( da ex fan del robottino) ma preferisco Windows 1000 volte per interfaccia , stabilità fluidità e molto più intuitivo
@animanera anche io ero passato a wp perché il telefono era Nokia (oltre che per il so). Però a differenza tua io sarei molto titubante e probabilmente andrei su android, e solamente perché c’è scritto Nokia. Personalmente, quando ero più giovane, prendevo un telefono in base alla marca e non in base al sistema operativo installato
Nokia sbrigati che il mio Nokia Lumia 925 deve andare in pensione!!
Scelta comprensibile ma rischiosa.
Emergere nell offerta di android sarà dura.
Basta vedere tutti i brand che faticano pur avendo prodotto ottimi terminali.
E con tutti i marchi cinesi con reputazione crescente la concorrenza è sempre più agguerrita.
Praticamente Nokia sta abbandonando tutti i suoi vecchi fan appassionati per andare dai nuovi su android, è cosi ragazzi. Nokia, con Android non ti seguo piu.
Sinceramente mi interessa poco, Nokia con android? A che prezzi? Con quale qualità? Io finché verrà supportato continuerò ad acquistare device con wp. Basta andare sui vari forum della concorrenza per farsi un’idea di cosa sia realmente android. Per la cronaca, ancora una megafalla nella sicurezza.
@salvatore71 e cosa è? Lo hai per parlare? No…e allora non fare il ridicolo. Un basta un medio gamma Android per farti dimenticare un top wp
@Antonio Si certo come no!!! Ahaha
@Antonio e allora il mio collega con l’s6 edge? Ogni giorno una nuova lamentela, il launcher a di poco penoso, schermo super mega uber ultra saturo che a guardarlo sono già daltonico per non parlare del caos del sistema operativo in generale. Rido quando lo vedo smanettare cin l’antivirus ?
@Eduardo950XL certo che a criticare un s6 per trovare consolazione per il vostro sistema ormai fallito, vuol dire che siete alla frutta… Un mio collega dice… Cosa dice? Lo immagino proprio che dica quello eh… Certo, certo… Credici. Ha uno schermo oled come il tuo, se il suo ha i colori saturi, li ha pure il tuo essendo sempre un oled, il tuo è perfetto immagino e ti fa il caffè la mattina….e smettila che non c’è cosa più ridicola che dire male di telefoni che comunque faranno la storia della telefonia solo per consolarvi del vostro che non funziona molto bene, app fatte male, e nessuno lo ha se non lo 0,3% al mondo
@Antonio wahaha, ma sei serio? Mia sorella ieri ha preso un 635 ed é strafelice dopo anni di terminali android continuamente in blocco, con memoria piena, ecc ecc
@salvatore71 certo se prende Android da base base, ovvio che succede, quello è colpa di chi compra e non si informa e compra solo andando a risparmio o solo perché quello è giallo e quindi più belli di quello grigio
@Antonio io ho preso il 650 a 110€, da paura. La mia compagna che ha un iphone 6 ne é rimasta piacevolmente sorpresa al punto da farci un pensierino. Per la cronaca, ios non é affatto semplice ed i tuitivo
@salvatore71 ma io non cambierei mai il mio iPhone 6s, che é intuitivo e user-friendly. Vedrai la tua ragazza come sarà contenta quando passerà al lumia,e non avrà più lo stesso store, lo stesso browser, etc…di ios.
Io questo lumia da cui scrivo lo uso solo come “demo” e come music player quando non voglio rischiare di rovinare l’iPhone.
@Antonio fammi un esempio di terminale android decente a 110€ (buona fotocamera, buona autonomia, fluidità, possibilità di installare le app su sd…)
@salvatore71 ho detto un medio gamma. No non mi pagano, anzi ero il primo a consigliare wp al posto di Android ma poi la realtà era che, semplicemente, funziona meglio Android. Non mi paga nessuno, vorrei che i Lumia avessero un bello spazio ma MS per prima ha fatto fallire il tutto e qui sento solo dire male di Android e ios, eh no, non è tappandosi gli occhi che Android sparisce. Ma lavorandoci su, invece voi continuate a dare soldi a ms e incentivarla nella sua oscena politica sul mobile. Comunque carina la battuta sul 650 vs. Iphone…. Credici, forse lei il suo iphone lo usa solo per whatsapp e non vede differenze. Eh si sono entrato in una enoteca, giusta osservazione….fatevi ubriacare ancora con vino scadente
@salvatore71 ti ricordo che anche un base wp non costa 100, ci arriva solo per le offerte online che esistono proprio perché non li vuole nessuno e cercano di sbolognarli al più presto
@Antonio Onestamente, ti pagano per fare tutta questa “propaganda” Pro Android?! Sembri Renzi in vista del 4 dicembre..
@Antonio – non capisco il tuo perseverare nel cercare di convincere i frequentatori di un blog pro Windows Phone a passare ad Android. Prova ad entrare in una enoteca e convinci la clientela a diventare astemi, il risultato che otterresti e lo stesso che continui ad ottenere in questo blog. Ma chi te lo fa fare! Θ_Θ
@OrsoBruno si bravo, sono entrato in una enoteca… Gay detto giusto, e vi ubriacano con vino scadente. Il vino dovreste posarlo voi che ancora vi ostinate a dire che gli altri facciano schifo solo per consolarvi… Sono telefoni, se una cosa funziona male, passo ad altro. Ho fatto comprare almeno 7 lumia ai miei amici, sono passati tutti ad Android dalla disperazione. Quindi non sono uno contro wp, ero io primo a vantarlo, ma poi vedi i limiti, vedi che ms se ne sbatte, vedi che da le app agli altri…. Allora si arrangi e passo alla concorrenza e vedo che funziona molto meglio e cosi sta facendo Nokia, non li farà lei ma non è escluso in futuro un ritorno vero e proprio
@Antonio – avrai problemi seri, critici ed irrecuperabili!
@OrsoBruno li hai tu… Molto gravi, visto che errare è umano ma perseverare è diabolico…. Posa il metanolo che fa male.
@OrsoBruno tu solo cosi riesci a rispondere…. Tieniti il tuo Lumia e vivi sereno nella tua ignoranza… Almeno non ti penti per i soldi buttati dando ancora fiducia a MS
@Antonio – non ho un Lumia, ma un altro smarthphone con Windows Phone. Ma con il tuo telefonino non hai abbastanza app per passare il tempo che continui a frequentare un blog a te avverso? Qui risulti fastidioso con i tuoi continui atti di “evangelizzazione”. Viviamo in un Paese dove esiste la libertà di pensiero, ebbene lasciaci pensare liberi, i tuoi continui attacchi ledono il nostro minuscolo mondo.
@Antonio posa il vino ahahahahahah
Personalmente non vorrei un Android perchè davvero non mi piace Google e non mi e’ mai piaciuta.
Un android Nokia sara’ sempre un GooglePhone. gradirei un Android che avesse una interfaccia Nokia. senza nessun applicazione o mail o nulla di google.
Ma alla fine sara’ un ennesimo clone
Credo che la maggior parte degli utenti Wm siano passati a questo sistema sull’onda Nokia, magari anche con qualche perplessità, ma fedeli al marchio dopo anni di fedele “militanza”. E poi hanno anche apprezzato Windows mobile continuando con i device marchiati Microsoft appassionandosi al sistema con Nokia fuori dalla telefonia. Ora tutti o quasi vorrebbero andare avanti con Wm, ma senza prodotti alla fine si sarà costretti a passare ad altro. A questo punto non resta che sperare nel ritorno di Nokia, la prospettiva di ritornare a casa è sempre più allettante di doversi costringere al solito Samsung. Poi certo, bisogna vedere cosa farà Nokia, ma almeno una speranza esiste.
@gilberto6666 certo, il punto é: di che Nokia stiamo parlando? Hai presente il ritorno della Ligier in Formula 1? Nel senso che di Nokia ci sarà solo il marchio. Vedi hp e Motorola (lenovo)
@gilberto6666 senza nulla togliere a Lenovo
FINALMENTE
La maggior parte di chi usa Wp non lo fa per il sistema operativo, ma per il brand Nokia..io personalemente ho avuto sempre telefoni Nokia (il mio primo cellulare era un 2100) Da quel giorno ho sempre scelto Nokia perché era diventato sinonimo di qualità e affidabilità. Spero davvero che Nokia giochi la mossa giusta e che possa tornare a competere nel campo dove tanti anni fa si era imposto.
Per ora solo Android, queste sono le dichiarazioni ufficiali. Di modelli con WMobile Nokia non ha detto nulla, solo rumors non confermati di qualche versione con WMobile in mercati selezionati. Sull’esperienza WPhone c’è una dichiarazione di Nokia che si è detta dispiaciuta per gli ultimi licenziamenti di MS in Finlandia di alcuni mesi fa, sostenendo che gli ex suoi dipendenti “meritavano di vincere” e che c’e’ spazio, anzi, necessità di un terzo SO mobile…. Ergo, se MS intende rilanciare WMobile, ammesso che voglia farlo, Nokia rifiuterebbe di annoverarsi tra i partner di MS se gli venisse chiesto? Non credo. MS ha sopravvalutato la divisione mobile di Nokia, pagata a peso d’oro, e la liquidità ha consentito a Nokia la scalata ad Alcatel -Lucent, portata a termine in questi giorni… Inoltre questo consentì a Nokia di non licenziare nessuno, lavoro sporco fatto da MS successivamente. HMD nasce con la benedizione di Nokia e MS per ridare un’altra chance ai dipendenti della ex divisione mobile di Nokia. Mai dire mai, quindi, ovviamente senza farsi illusioni…
@Vito QUOTONE.
@Vito – ovvero di certo c’è solo l’incertezza che il tempo decreterà in maniera certa. Vi garantisco che non ho bevuto e non fumo @_@
@Alessio (oissela) non sono mal informato e se lo sono invece sarebbe anche colpa vostra; abbiamo detto la stessa cosa (foxconn se leggi il commento é una citazione ?). Sono diverse aziende (non Nokia) a fare il tutto. Poi come avevo scritto terranno fede alla politica di Nokia, ma te sei sicuro che un seggio in consiglio basti a dare l’indirizzo?! Nokia negli anni fece scelte coraggiose, cosa che la società che produrrà a marchio Nokia non credo potrà fare più di tanto e mi pare altrettanto difficile che il controllore possa dettare legge! Te pensi veramente che rintroducendo parte dell’organico ormai smembrato di Nokia si tornerà alla situazione pre crisi?! E dai dei sognatori a chi aspetta il surfacephone ?
Per me possono andare a cagare. Ormai sono e resto in Microsoft
@michelino – anche io rimango alla FINESTRA, se poi gli altri hanno da espletare bisogni fisiologici…che lo facciano senza sforzo (0.0)
Per me il brand Nokia abbinato ad Android tempo due anni farà un mare di vendite.
@Lucadelbar950. …glielo auguriamo, ma non sarà facile. Nokia è ricordata per la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti, il top in fatto di ricezione e di durata, tutt’oggi con un incidenza guasti inferiore a tutta la concorrenza (mettendoci anche i Lumia di MS). Il mondo Android fa penare, la concorrenza spietata sta facendo abbassare l’affidabilità e complice il SO obsoleto che alla lunga si imballa, anche la vita media dei dispositivi sta scendendo. Se mantengono la qualità del prodotto, qualche chance ce l’hanno.
@Vito ci credi solo tu. Prenditelo un Android, ti bastano 200 euro per un p9lite e poi la finirai di dire che si blocca….
@Antonio. …non mi serve. Il mio Lumia va più che bene e ho speso pochissimo. I soldi non si trovano per strada… Ma se li avessi da buttare in uno Smartphone nuovo tanto per sfizio, consentimi, 200€ per un robottino verde per di più cinese sono anche troppi. Ci metto qualche decina di euro in più e mi prendo un Lumia 950. Con tutto il rispetto per Huawei che fa quello che può…. non c’è paragone. Display, ricezione, foto, video e audio al top…. spendendo relativamente poco. Tanto a Pokemon non ci gioco…
@Vito nemmeno io ci gioco. Il 950 ora costa poco perché non vende, ma a prezzo pieno con un p9 normale, nemmeno per idea il 950
Ho provato più volte android, su vari cell, ultimo su Huawei p8 della mia compagna, ogni volta che a distanza di tempo lo provo per testarne le qualità, chiedendomi se sia migliorato, é sempre una delusione!!!!! E poi non so mi sembra un SO troppo banale, o meglio da bimbiminkia!!!! Mi basta smanettare un minutino per tornare fieramente e indissolubilmente al mio buon 930!!!!! Nokia lo ricomprerei solo con WP10 o con SO tutto suo!!!
Chissà se verrá tenuto l’elevato standard qualitativo di materiali, costruzione ed assemblaggio della cara vecchia Nokia. Non credo sarà così
@luca. …Foxconn sotto questo può dare le migliori garanzie, in fatto di assemblaggio i taiwanesi hanno esperienza. Hanno linee robotizzate all’avanguardia e possono produrre a un costo più basso dei concorrenti perché impiegano meno manodopera. Il che consente di utilizzare parte del risparmio per utilizzare materiali di qualità migliore. Il punto debole purtroppo per Nokia è il SO. Gli utenti Android vagano da un marchio all’altro come anime in pena alla ricerca del telefono “che funziona meglio” non rendendosi conto che buona parte dei problemi sono dovuti al SO, per non parlare della sicurezza. Quando Android comincerà a fare le bizze anche sui nuovi Nokia, la gente penserà che “non sono più i Nokia di una volta”. E l’appeal del marchio rischia di perdere quota, annegando nel mare magnum di Android, come i BBerry, forse i migliori Android sul mercato ma pivo venduti.
@Vito. …mi autocorreggo “BBerry…..poco venduti”
@Vito tu un Android non l’hai mai avuto…a meno ce non hai avuto solo modelli da 512 di ram e 4 di storage con processori dual core da nemmeno un giga…. Se per quello pure con i famosi 610 WP faceva molte bizze
@Antonio. ….tu invece sicuramente ce l’hai, si vede. Ma ne fai un uso molto limitato, poche app installate e altrettanto poche provate e disinstallate…. Molta memoria a bordo, infatti ti sarà costato salato, ma hai paura ad utilizzarlo molto, per paura di doverlo prima o poi resettare. Infatti cime muletto usi ancora il buon vecchio Wphone, che non ti lascia mai a piedi. Vero che ho indovinato?
@Vito ammetti che wp é buono solo come muletto… Parole tue ;p
@Marcolumia550. dove lo hai letto? E’Antonio che non riesce a staccarsi dal suo WPhone, perché il suo costoso Android purtroppo nell’uso come….. muletto diventa snervante e poco pratico. E’ per questo che bazzica ancora su Windowsteca pur avendo comprato un Android da un pezzo, pur dicendo peste e corna di MS e di Wmobile non riesce a liberarsene. Il tuo 550 come va? Dovrebbe essere un buon muletto, se sistemano a dovere w10m (purtroppo non è ancora completato…). Ho sentito che fa buone foto con bassa luminosità, pare che la gestione del flash l’hanno azzeccata…
@Vito ancora non hai capito che il Android è una scheggia, molto più del mio Lumia, non ho sto riprendendo….e il Lumia è il 920… E i suoi sei riprendendo li ha sempre, app in background che si resettano dopo 5 minuti… Utile… Tieniti il tuo mattone
@Marcolumia550 – si fa più strada con un muletto che con una testa di serie.
@OrsoBruno. …quoto. E’ quello che si utilizza di più…
@Vito molta memoria e molte app. Ha la memoria che serve, wp necessita di meno ram ma costa uguale. E non mi è costato salato, anzi, meno di 300 euro. Anche se avessi un lumia da 100 che va fluido non ci farei nulla con 8 giga di storage. Non ho paura ad usarlo perché la batteria va molto bene e uso il Lumia solo quando è in carica quello. Ma ovviamente tu vivi nel pregiudizio perché non ne hai mai avuto uno e parli senza saoere
@Antonio. Android lo uso tutti i giorni…. su un Tablet perché ha lo schermo più grande ed è più gradevole da usate (per lo schermo, non per il SO). Quindi il tuo Lumia lo usi ancora… e non è un modello recente. Quanti Android “contemporanei” al tuo 920 pensi che siano ancora utilizzati? Dopo averne “buttati” 3 ho deciso WPhone….. perché i soldi non si trovano per strada. Funziona ancora bene, ricezione ottima e qualità costruttiva pure. Perché vuoi convincere a tutti i costi chi si trova bene con WPhone a passare ad Android? Perché è una scheggia? All’inizio sono tutti cosi ma poi stranamente cominciano a funzionare male. O pensi che le esperienze negative con Android che tanti raccontano qui diano tutte inventate da fanboy con il paraocchi? Ti trovi bene con Android? Felice per te. Poi ci sono quelli che si trovano bene con WPhone e Android non li convince, me compreso. E allora?
@Vito nessuno dice cosa del mio lumia infatti, ripeto che mi è piaciuto sempre ok, ma ha molti limiti, e visto come sta lavorando ms per il mobile non gli do fiducia. Già appena preso aveva dei limiti, alcune cose troppo macchinose, app scarsine e mappe mai all’altezza di Google. Ho pure io un Tablet di faccia bassa e ha i suoi rallentamenti, ma è come comprare una grossa berlina con un 1,3 diesel quando servirebbe almeno un 200 turbo. Ok serve più potenza su Android e ho preso un telefono adeguato, non mi pare che il Lumia costi di meno avendo hardware meno potente…. Quindi? Android 😀 io sto dicendo solo che stare dicendo fissi peste e corna della concorrenza quando gli unici da cazziare sono quelli di MS che hanno fatto di tutto per far fuggire la massa
@Antonio. …chi può negare che MS ha le sue colpe? L’ho sempre detto… però bisogna essere anche obiettivi. Non è che Android è un SO migliore, ha solo vinto perché Google ci ha saputo fare meglio di MS e Nokia e oggi chi compra Android si ritrova tutto che vuole a livello di scelta, app servizi. MS ha perso, SO mobile in coma, non irreversibile ma pur sempre moribondo… Ok. Ma lo smartphone un ciclo di vita breve, ogni due anni si cambia. Oggi i prezzi dei WPhone sono crollati, e non è che comprando un Wphone ci si ritrova un ferrovecchio che dopo due mesi smette di funzionare…. i suoi due anni se li fa tranquillamente e forse anche tre. Costasse mille euro come un Pixel o il nuovo iPhone ti darei pienamente ragione, non li varrebbe, ma ai prezzi di saldo attuali… chi non ha particolari esigenze di farne un uso avanzato si ritrova in mano un terminale valido a poco prezzo. E anche gradevole da usare, nonostante i limiti. Pro e contro in tutti i SO. Poi il boicottaggio di Google c’è stato… a differenza di MS che i suoi software e servizi li ha sempre resi disponibili per le altre piattaforme. Chi dei due è più scorretto? Ognuno giudica…. con gli pare!
@Vito si ma non ha senso un lumia a meno che proprio non adori le tile… Perché ormai su Android trovi pure quello che prima avevi solo su Lumia
@Antonio …. infatti le luve tiles sono una idea geniale. Mi sono organizzato la schermata start in modo da avere tutto sott’occhio. I quadrati non fanno estetica… ma sono pratici! Altro fattore per me importante è la sicurezza, WPhone mantiene un cospicuo vantaggio sulla concorrenza. Certe operazioni “pericolose” (acquisti, pagamenti o gesti e del c\c) con il Lumia le faccio in tutta tranquillità…. con il tablet Android…. faccio altro, non mi fido. Sarà una questione solo psicologica, ma preferisco cosi. Penso che comunque molti limiti di Wphone siano dovuti all’approccio troppo ed esageratamente prudente di MS. L’app in background che dopo 5 minuti si blocca da fastidio anche a me… lato positivo, però, oltre al risparmio di energia dovuto al minore impegno di processore e memoria, è anche che se in background girasse un malware (cosa molto improbabile) dopo cinque minuti verrebbe bloccato anche quello…. Se lo scopo di queste limitazioni era la sicurezza, non mi sento di condannare MS. Semmai non si sono impegnati dopo per superare i limiti … e hanno perso il treno! Dai, facciamo così, appena il 950 scende a 200 € (ci arriva, anche meno…) ce lo compriamo tutti e due…. così per qualche anno ricorderemo i bei tempi… prima di passare definitivamente ad altro!
Vai di star-tac
Ma.. Più che Android, speriamo adottino Sailfish OS e implementino le feature proprietarie di MeeGo!!