Dopo l’anno sabbatico trascorso in giro per il mondo assieme alla propria famiglia, il mitico Joe Belfiore è tornato in Microsoft. Come sappiamo, durante la sua assenza ci sono stati diversi cambiamenti in quel di Redmond, sia nel management, con dimissioni, licenziamenti e spostamenti di incarico, sia nelle strategie aziendali, tra cui quella che ha portato alla fine della produzione dei dispositivi Lumia.
Prima che tutto ciò accedesse, Joe Belfiore era Vice Presidente della divisione Operating Systems con mansioni e responsabilità focalizzate soprattutto allo sviluppo di Windows Phone e dei dispositivi mobili. Oggi non sappiamo se tale titolo sia stato mantenuto o rimosso. Sappiamo solamente che Belfiore sarà subalterno a Terry Myerson, Vice Presidente Esecutivo della divisione “Windows and Devices” di Microsoft, e che riferirà a lui prima di prendere ogni importante decisione.
Secondo quanto sostiene Brad Sams del sito thurrott.com, Joe Belfiore d’ora in avanti si occuperà della “Windows 10 Consumer Shell”. Assieme ad altre mansioni e incarichi, avrà il compito di trovare nuove soluzioni e modalità per la monetizzazione di Windows dal momento che il tradizionale business model legato alla vendita delle licenze ha subito una profonda trasformazione e non rende più come un tempo, soprattutto nel segmento “consumer” del mercato.
Al momento Microsoft non ha rilasciato alcun comunicato, e nemmeno da parte di Belfiore è giunta voce di questo suo nuovo incarico. Tuttavia, se si pensa che la divisione mobile dell’azienda di Redmond è stata sensibilmente ridimensionata non è sbagliato pensare che a Joe Belfiore siano stati affidati compiti e responsabilità differenti da quelli che aveva fino all’estate del 2015.
Quando c’era lui le cose sembravano andare meglio. Speriamo bene.
Ogni riferimento storico è puramente casuale
Un anno sabbatico in giro per il mondo, ma che faceva prima il giudice in corte d’assise nei tribunali italiani? L’America non é poi tanto “lontana” dal nostro modo di fare.
OT: ma è ricomparsa l’app di Amazon ?
@paolo l’app “Amazon” c’era da un bel po ma non è la vecchia “app Amazon”
Non è altro che un richiamo a Edge.
@Frk Non é vero! A me non si apre edge! É un app e infatti ha avuto anche un aggiornamento.
@andrew-950 comunque sembra un main windows che richiama al suo interno un oggetto edge sul link del sito amaz . Tanto vale usare direttamente il browser
È vero l’ ho scaricata e funziona
Joe poi, quando riesci, butta giù una strategia. Senza impegno 😐
Joe quando puoi una bella app per saloni acconciature
@Frk mi hai steso ?
Non ho capito se ha fatto un anno via perche’ voleva evitare di assistere allo sfacelo del mondo mobile richiesto da Nadella, o Nadella ha consigliato di andarsene perchè non voleva che qualcuno ostacolasse lo smantellamento.
Joe ha sempre detto che voleva solo riposo e passare tempo in famiglia. Ma sarebbe stato logico 3 mesi non 15
Pero’ almeno lo hanno tenuto, perche’ in gamba! Mi e’ sempre piaciuto, competente ma disponibile
Adesso speriamo con lui che dia anche una nuova spinta alla telefonia mobile che ultimamente mi sembra molto indietro rispetto alla concorrenza
..si era capito da tempo che le licenze per Windows non rendevano più come un tempo. Windows mobile poteva essere una strada; un sistema come le android tv un’altra; i computer di bordo delle auto dove android comincia a dettare legge un’altra ancora. Mi chiedo, quando android diventerà onnipresente in ogni dispositivo elettronico, Microsoft come farà a recuperare?
Comunque da tanto tempo che è tornato joe e il suo iphone in casa microsoft. L’avevo letto già qualche mese fa
Un modo come un altro per dire: “te ne sei andato? Non eri più d’accordo con la politica azinendale? Ottimo stai lì ad ammuffire e non fare niente!”
Ha una lunga esperienza in fatto di SO. Se collabora con Terry Myerson che si occupa di “Windows and devices” non può non occuparsi del mobile che fa parte dell’ecosistema. Ballmer, che. è ancora il maggiore azionista di MS, recentemente è andato giù duro sulla strategia di NS di abbandonare la produzione dei device per affidarsi ai “partner” …. che non hanno risposto! . Apple con iOS monetizza eccome, da sola realizza oltre il 90% dei profitti nel mobile. Al secondo posto Huawei che non arriva nemmeno al 3%, dei profitti di Samsung non si hanno notizie… molti produttori hanno margini risicati a quanto pare, o producono in perdita. Io la leggo così: Belfiore deve farsi venire qualche idea per entrare seriamente nel “business” di qualsiasi dispositivo che implementi Windows, Smartphone compresi, ovviamente…. Del resto il vero rivale di MS è sempre stato Apple. WMobile non è gratis come Android, probabilmente. Auguri a Belfiore, Ballmer è sicuramente con lui…
W10m quasi ok, ma… Se facessero almeno bene Facebook,WhatsApp,Instagram . L 80% di quello che ha bisogno un utente medio. Credo non si troverebbero cosi in basso!