Anche l’applicazione ufficiale della società Iren, che opera nel settore della distribuzione e vendita di gas, energia elettrica, acqua e della gestione dei rifiuti, è giunta sul Windows Store. Si chiama Click Iren ed è disponibile al download gratuito, da alcune settimane, per tutti i dispositivi Windows 10 Mobile e Windows Phone 8.1.
Da quanto si legge nella descrizione pubblicata sullo Store, con l’app Click Iren è possibile gestire tutti i contratti e i rapporti attivi con le società del Gruppo Iren (Iren Mercato, Iren Emilia, Iren Ambiente, Mediterranea delle Acque, Idrotigullio, AMTER) relativi alla fornitura di Gas, Luce, Acqua, Teleriscaldamento e al servizio di raccolta dei Rifiuti (TARI).
Più in particolare, con Click Iren è possibile:
- visionare tutti i dati relativi ai contratti e ai rapporti di fornitura a te intestati su un’unica schermata
- per ciascun contratto, visualizzare le ultime bollette e lo stato dei pagamenti
- stampare le bollette e chiedere la variazione di recapito
- effettuare l’autolettura del proprio contatore gas o acqua
- contattare direttamente il Servizio Clienti Iren.
Inoltre, grazie alla mappa integrata è possibile individuare gli sportelli Iren (con gli orari e i giorni di apertura, e i servizi disponibili) e accedere ad una serie di contenuti extra che forniscono, tra l’altro, consigli per risparmiare energia, utilizzare l’acqua in modo responsabile, mantenere in piena sicurezza gli impianti a gas, ridurre e gestire in maniera responsabile i rifiuti, effettuare correttamente la raccolta differenziata.
Se siete clienti Iren potete scaricare l’applicazione seguendo il link qui sotto.
Grazie a Giulio per la segnalazione.
Sempre più servizi gestiti da app, qualcuno crede ancora in Windows mobile. Certo sugli altri s.o. ci sono già da tempo, ma con il rischio di essere infettati da malware. Su Windows mobile non esiste tale pericolo, troppo poco usato dalla gente. I terroristi attaccano dove possono realizzare più vittime con pochi colpi, Android é la piazza ideale.
Per ritornare alla news, non esiste un mercato libero dell’energia, grande farsa italiana!
@OrsoBruno l’immunità dai virus non deriva dalla scarsa diffusione dell’os ma dalla sua struttura
@dialva – non concordo. Sono ignorante in informatica, ma di menti malate ne ho conosciute e alla follia non c’è limite. Se Windows mobile valesse la pena di essere hackerato, stai tranquillo che i folli l’avrebbero già preso di mira.
@OrsoBruno. …la verità con al solito sta nel mezzo. Wmobile è il più difficile da violare, il sistema è chiuso, le app girano in una sandbox ma non possono avere certi privilegi, al contrario di Android che è “aperto”….. anche ai virus. Qui c’è uno dei motivi dell’insuccesso di WMobile. Alcune cose non si possono fare, MS ha preferito imporre un po’ troppi limiti agli sviluppatori e ora è troppo lenta negli aggiornamenti e bello sviluppo. Però a quanto pare WMobile mantiene un alto livello di sicurezza. Personalmente, ben vengano i limiti e lo sviluppo lento, se MS sulla sicurezza tiene il punto. Dallo Smartphone ormai ci passa la mostra vita… E anche vero che in informatica la sicurezza assoluta non esiste, e gli hacker probabilmente non hanno approfondito gli sforzi su WMobile, vista la limitata diffusione, se no qualcuno ci sarebbe riuscito! Il crimine deve fruttare, perché il criminale rischia. Su Android comincia a fruttare bene.. Wmobike non interessa ai cybercriminali? Meglio per me e per te…. che ci teniamo WMobile. Vendi, compri, operazioni sul conto ecc. con relativa tranquillità. Sul mio Tablet Android non mi azzardo nemmeno, perché so per esperienza che davanti alle falle (25 nell’ultimo mese, anche su Nougat) l’antivirus non basta….
Concordo…ik sistema é diverso…due volte iltel mi ha segnalato un virus e lo ha tolto in completa autonomia…per quanto per il mobile sia finito ne sento tantissimi di android che si infettano..da formattare…cosa piu importante e preoccupante tra i giovani noto che conoscono solo la marca del tel…se dici loro che conviene fare un backup non sanno neanche cosa significa…un tipo invitato a casa mia aveva un p9..ha visto il mio 950xl in carica wireless ed ha esclamato che non sapesse esistesse una cosa cosi..(24anni)…
@ale-950xl Come ti trovi con il 950 XL? É dual sim?
@ZKM no non é dual sim…ma direi piu che bene anche se dopo l ultimo aggiornamento parecchi crash e riavvio..per ik resto sugli stockisti con quel prezzo dual sim é un affare..la videocamera se la batte ancora con l s7 …
Infatti:
In Europa Nokia aveva perso clienti prima di WIndows.
e nei centri commerciali si vedevano piu’ altre marche.
Se gli stessi telefoni avevano windows phone invece di android la gente li avrebbe comprati lo stesso.
specie due anni fa il 60 % checomprava android solo il 20% era consapevole, il resto comprava un samsung o un lg o un altro apparecchio per il look per il prezzo ecc.
Ma per chi ha W10M e può visionarne lo Store, questo si sta veramente popolando di app o no?
@ZKM ?? sta rinascendo si la chiusura
@ZKM Dipende dalle tue esigenze: Anche controllando la sezione articoli di questi blog puoi notare l’arrivo nello store di varie app. Ma se cerchi le app “popolari” come Snapchat, e similari purtroppo no!
@calcola che nell’ultimo mese sono entrate tra banche e societa’ varie 5 nuove app.
@gialumia950 sommandoli anche con i giochi lego (che nel giro di 2 settimane ne sono usciti 4)…
Per un SO che ha lo 0,3% di quota vendite a livello mondiale (4% in Europa) lo Store se mi consentite lo vedo mezzo pieno, non mezzo vuoto… le app vanno e vengono ma quelle nuove significano che WPhone ha una buona base di utenti “attivi” anche con telefoni datati che funzionano ancora bene… chi svilupperebbe app che nessuno utilizza? Poi c’è una certa fiducia in MS da parte degli sviluppatori…. tutto sommato! Bene, chi apprezza Wmobile si ritrova anche app interessanti. Meglio avere sempre la possibilità di scegliere che avere la “dittatura” di un Grande Fratello informatico…. sarebbe la fine.
Tornando a clickiren, l’app non funziona né su wp8 né su wp10. Impossibile effettuare la registrazione