Come da programma, nella tarda serata di ieri Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre fiscale 2017, corrispondenti ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016. In generale i dati danno ragione a Satya Nadella e alla sua “politica” che vede Microsoft sempre più orientata, con profitto, ai servizi cloud per lo più rivolti all’utenza business ed enterprise, e sempre meno al settore mobile.
Infatti, il fatturato legato ai servizi e ai prodotti legati alle attività basate su cloud è in netta crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mentre quello relativo alla divisione mobile, e più precisamente alla vendita di dispositivi mobili, è crollato dell’81%. Una situazione ampiamente prevedibile e scontata dal momento che la produzione di nuovi Lumia è stata interrotta un anno fa circa (l’ultimo Lumia lanciato sul mercato, nel febbraio 2016, è il Lumia 650) e che negli scaffali dei negozi i dispositivi di Microsoft non si vedono nemmeno con il binocolo, come pure quelli delle fantomatiche aziende OEM che avrebbero dovuto colmare il vuoto.
La vendita di smartphone, utile a diffondere Windows 10 Mobile, non fa parte del core business di Microsoft. Ce lo aveva detto un portavoce di Microsoft oltre un anno e mezzo fa e ora, alla luce di questi ennesimi dati negativi, possiamo affermare che tale attività sia stata definitivamente accantonata. Microsoft non ha reso noto il numero di Lumia consegnati negli ultimi 3 mesi del 2016 ma considerando il calo dell’81% del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2015 (quando vennero venduti 4,5 milioni di Lumia) è facile ipotizzare che la cifra sia inferiore al milione di unità, e non di poco. In pratica meno della metà del numero di dispositivi Android che vengono venduti in tutto il mondo in un solo giorno.
Tornando ai dati positivi, la trimestrale pubblicata da Microsoft certifica un fatturato totale pari a 24,090 Miliardi di dollari (+1% anno su anno) e un utile netto di 5,2 miliardi di dollari (+1% anno su anno). Ciò è la conseguenza dei buoni risultati registrati nella vendita dei servizi Azure (per le imprese) cresciute del 93%, di Office 365 Commercial (+5%), di Office Consumer (+22%, con utenti attivi saliti a 24.9 milioni), di Dynamics 365 (+7%), di Bing Search Advertising (+10%) e delle licenze Windows OEM, il cui fatturato è cresciuto del 5% grazie alle vendite di nuovi PC e notebook con Windows 10.
Il fatturato delle attività legate al Gaming è invece sceso del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sebbene ci sia stato un sensibile aumento del numero di utenti Xbox Live attivi: dai 47 milioni di utenti registrati a fine 2015 si è passati a 55 milioni. Un dato positivo che, molto probabilmente, è stato agevolato dalle implementazioni e integrazioni dei servizi Xbox in Windows 10.
Infine, la gamma di dispositivi Surface ha fatto registrare un fatturato pari a 1,321 miliardi di Dollari, in crescita rispetto ai 926 milioni di Dollari del trimestre precedente (luglio, agosto e settembre 2016) ma in calo del 2% se si fa il confronto con il dato dello stesso periodo dell’anno precedente.
Se volete saperne di più sui risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2017 di Microsoft recatevi a questo indirizzo.
…. E Quindi ? Non vedo cosa ci sia di nuovo
bhè, io personalmente non ne ero a conoscenza.
Le mie azioni galoppano!!!! Molto bene…
Be! Alla fine se di questo passo potremo usare i nostri telefoni solo per chiamate e sms la batteria durerà una settimana. Per non buttare niente uso un vecchio BlackBerry come sveglia da comodino e lo carico ogni 2 settimane. Che tristezza …….
@Diegogb ti manca anche un telefono che ti fa da calcolatrice anche a sto punto
@nick91 Cosa che ad esempio NON fa Iphone, a quanto mi risulta 🙂
Chissà magari faranno il Surface Phone…cosa molto impossibile…speriamo…
@lumia 830 hanno presentato il tablet che diventa smartphone, qualcosa stanno preparando…dovrebbero fare come gli altri, news su tutti i siti mesi prima dell’uscita, hype alle stelle, best phone ever everywhere, telefoni all’uscita diversi dalle previsioni ma tanto siamo contenti lo stesso e abbiamo fatto già il preorder…si sforzano di rimanere seri
Chi avrebbe “presentato il tablet che diventa smartphone”?? Quando?? Dove lo hai letto??
@Alessio (oissela) il prototipo del tablet chiudibile che diventa smartphone…
Se ti riferisci al dispositivo pieghevole di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa, quello è un brevetto… e come tutti i brevetti non offre alcuna garanzia che venga trasformato in realtà, soprattutto in tempi brevi. Dunque, non c’è stata NESSUNA PRESENTAZIONE di “tablet che diventa smartphone” da parte di Microsoft. Il brevetto, o prototipo, è una cosa… un dispositivo REALE è un altra.
@Alessio (oissela) lo faceva anche il Nokia comunicator ?
Ho comprato da poco un 950xl e devo dire che tutto funziona regolarmente,non so Microsoft cosa riservi al mercato mobile,spero solo che con l aggiornamento previsto x quest anno trasformi il mio gioiellino in un piccolo pc tascabile…..
@edo950xl cosa intendi? Se ti aspetti i win 32 la risposta é no
@edo950xl mh mh guarda s8 collegato ad una dock apposita e schermo e tastiera cosa potrà fare….
@Antonio. si, si…. sogna!
@Antonio davvero?? Una dock da attaccare al monitor con mouse e tastiera?? Sono 2.0^2.0 anni luce avanti!! Oh wait…
@Gianmarc0 si si intanto la gente lo vede su s8 perché quelli vendono (anche perché qualcuno li produce, al contrario dei wp)… Strano per i wp si può aspettare secoli mentre per Android no? Rido se poi si fanno fregare pure questa cosa, e non ci vorrà molto
Cmq io non trovo più le app che avevo sul 820!!! Tipo milano e finanza, Wikipedia ( adesso hanno fatto universal app in inglese) e poi nn vado avanti perché la lista é lunga! Mi da fastidio cambiare perché ho speso 500€ mannaggia a me!
@Andrew950…il lumia 820 anche quando è stato messo in vendita non ha mai avuto quel prezzo dato che all’epoca il top di gamma era il 920 e costava quel prezzo!ameno che non ti sia sbagliato e intendevi scrivere il 950 e come prezzo ci siamo…
@franklumia950cvdipotenza(x… Pardon ho riassunto troppo e non si capisce. Volevo dire che quando c’era Windows phone 8.1 (io avevo 820) c’erano app che adesso con w10m non ci sono piú. Si attualmente ho un 950…
@Andrew950… E se diciamo da mesi di passare ad Android, che ormai ms sta mollando, gli sviluppatori idem mentre i fanboy dicono che sia bellissimo…. Di cosa ci si lamenta? Lo fate apposta a buttare 500 euro quando è evidente la situazione? Allora però non lamentatevi dopo
@Antonio può essere tutto bellissimo anche se mollano. Se interrompono definitivamente lo store é un discorso, ma se aggiornano e il sistema va avanti 1\2 anni possiamo saltare al nuovo dispositivo che vogliono presentare, se avrà senso, se lo faranno, se non costerà 4000 euro, se lo venderanno in Italia. Caso contrario tra un po passeremo tutti su mobile ad android e per quanto mi riguarda cercando di renderlo il piu simile a w.p.m. con le apposite app.
Stiamo dicendo NO PANIC
@marck132lumia950Xl se ms non fa telefoni e gli altri nemmeno, la gente non sa che esiste e non lo chiede e se non lo chiede nessuno lo produce….
@Antonio A parte il fatto che il mio 950 é di gennaio 2016! Detto ciò piuttosto compro un iphone
@Antonio. “diciamo” chi? Quanti siete a dare cattivi consigli? E perché cambiare per cambiare non consigliate iOS?
@Vito perche tra un sistema “d’elite” chiuso e un android consiglierei ad occhi chiusi android; il prezzo ormai non giustifica ne le novità ne i materiali paragonati alla concorrenza e tra l’altro ho aggiunto che li farei anche per personalizzarlo stile windows.
Cmq continuate a non capire. 0 telefoni in giro = chissenefrega. Il mio telefono continuera a funzionare, quando si romperà lo cambierò in base al mercato; se ci sara un windows phone che avrà un senso probabilmente continuerò altrimenti passerò ad altro. Fine del dramma, delle manie fi persecuzione e il rancore da zitella sfranta.
@Vito o Android o ios, ovvio
@Andrew950… Guarda nella tua raccolta. Io le ho entrambe su 950
@vinilic Ma dove?? Sullo store?
@vinilic Se intendi nello store non c’è!
@Andrew950… Milano finanza in effeti non funziona il link (l’app a me funziona),se rimedio il file lo carico su OneDrive e te lo passo
@Andrew950… Neanche quello di Wikipedia va, mi sa che c’è un problema sullo store
@vinilic hanno fatto l’app universale solo in inglese…
Ma io non ho capito una cosa. Se uno comprasse le azioni (poche) di una azienda come microsoft o altre, immagino guadagnerebbe molto vero (intendo sempre quando il capitale aumenta) ?
@richard950 dipende da quante azioni acquisti! Se tu 5 anni fa compravi le azioni ms adesso avresti guadagnato il triplo
@richard950 ma certo non puoi comprarne 10…. Si prendono in un numero minimo prefissato, non è che compri 10 azioni da 20 euro l’una e poi diventi milionario dopo 5 anni
@richard950 se uno sapesse queste risposte in anticipo, sarebbe l’uomo più ricco al mondo;-) …detto brevemente dinamiche di andamento su un titolo non dipendono solo dai bilanci, ma da molti altri fattori, speculazione in primis soprattutto nel breve
@richard950 il discorso é ampio e tutti parlano Enza avere (veramente idea di cosa sono e come funzionano). Comprando un azione, diventi azionista di quel azienda che usa il capitale da te investito per liquidita o investimenti. Il valore dell’azione che compri varia. Se tu avessi comprato azioni microsoft 5anni fa adesso avresti una plusvalenza notevole sul valore del titolo; QUESTO NON VUOL DIRE CHE SI TRADUCANO IN SOLDI PER TE. se vuoi avere i soldi corrispondenti VENDI le tue azioni. Se tieni azioni microsoft e tra 2 anni crollasse il valore sotto il prezzo di acquisto originario avresti perso molto del tuo capitale. L’UNICO REDDITO ANNUALE DA AZIONI SONO I DIVIDENDI. microsoft staccava dividendi 5 anni fa molto piu bassi degli attuali. Questo pagamento annuale permette alle società di tenersi i propri investitori che altrimenti al primo aumento di capitale venderebbero in massa il titolo per ottenerne il controvalore. Spero di essermi spiegato xD
@marck132lumia950Xl leggendo il tuo e quello degli altri ho più o meno capito xD grazie mille a tutti ragazzi 😉
Secondo me il surface phone ci sara al 100% pero dovremmo attendere ql momento per un po , io non vedo l’ora . ☺
@sauritu nel 1900 dissero che nel futuro avremo usato apparecchi per fare tante cose (gli Smartphone in pratica), ma nessuno fino a poco tempo fa ne ebbe mai visto uno ancora. Sul lunghissimo periodo è facile fare previsioni fantasiose (quando poi non si ha nulla da perdere in caso di errore nella previsione, ancora più facile)
@Antonio. …quindi secondo te non uscirà nessun nuovo modello MS…. te lo ha detto confidenzialmente Nadella, immagino!
@Vito si, lui in persona, l’ha detto a me poi dopo l’ha detto a tutti quando hanno dichiarato di non essere interessati più ai telefoni. Poi magari tra qualche anno lo faranno il surface phone chi lo sa, ma non ha senso continuare a usare w10m in attesa di quello per anni. P.s. Il surface, se lo faranno, lo si potrà comprare anche senza mostrare il certificato di fedeltà a ms e senza dimostrare che fino ad allora si sono posseduti soltanto dei lumia
Ma perché si dice che il lavoro sul Mobile é accantonato definitivamente quando si continua a parlare di UWP, di Redstone 2 Redstone 3?
Bho!
…e poi, visti i dati molto positivi della linea Surface (che sembra aver vinto abbondantemente sul Macbook), non puntare su un Surface Phone da affiancare alla stessa clientela?
Dopo tutto, ipoteticamente, un Surface Phone per ogni Surface Book sarebbe un gran risultato… o no?
@cannonball_950XL non farti troppe domande, lamentati e basta!
@cannonball_950XL È proprio questo il punto, che di UWP “si continua a parlare” e basta….
@cannonball_950XL. …ma chi lo dice che il mobile è stato accantonato? Antonio? E che ne sa? Niente Smartphone per 3 o 4 anni per il mercato consumer e nuova generazione di device in progettazione, che Nadella chiama “definitivi”. I prototiti MS continua a farli, uno lo usa Dona Sarkar. Per il 2017 MS prevede l’uscita di nuovi modelli Wmobile da parte dei partner. Queste le dichiarazioni ufficiali. Poi ci sono i “bene informati” che tifano Android…. e vengono a passare tempo qui facendo dudinformazione!
@Vito. mi autocorreggo: “disinformazione”
@Vito
“…possiamo affermare che tale attività sia stata definitivamente accantonata..”
Lo ha detto anche chi ha redatto questo articolo, non solo il mitico Antonio spaccamaroni!
@cannonball_950XL. …e da quale dichiarazione ufficiale il redattore deduce che sia così? A me non risulta….
@Vito
Chiediamoglielo!
Beh in realtà parlava di dispositivi non di w10m, ma anche qui resta un’opinione del redattore che, a mio parere, ormai non perde occasione per spalare letame su w10m! A mio parere microsoft si prepara al lancio del surface phone che sarà un top di gamma quindi dedicato a solo una fetta di mercato, per i dispositivi di fascia media e bassa si dovrà far affidamento ad altri produttori
@MauroLumia930. …il redattore infatti esprime una sua opinione, basata su ciò che osserva e sui dati di vendita. Il suo ragionamento non farebbe una grinza se non fosse per il fatto che inspiegabilmente il SO mobile continua ad essere aggiornato anche con nuove funzionalità. Che lo facciamo per accontentare i nostalgici dei vecchi Lumia non sta in piedi, basterebbero aggiornamenti “sotto il cofano” e bug fix di normale manutenzione, se fosse così. Ad oggi dichiarano di non volere dal mobile perché (parole di Terry Mierson) “una volta usciti dalla telefonia mobile diventa difficile poi rientrarvi”. Che intendano in qualche modo riprovarci, anche cercando di coinvolgere i partner, non è da escludere.
Si ma in quanto redattore dovrebbe limitarsi a riportare i fatti e non azzardare teorie, che potranno anche rivelarsi fondate in futuro, ma che attualmente fomentano dubbi che non fanno bene agli utenti meno informati! Avranno le loro fonti ma non sono i detentori della verità assoluta, ci sono cose che a noi non sono date sapere, invece con queste frecciatine sembra che si voglia spingere i possessori di wp a prendere android a tutti i costi…io lo sto provando perchè il mio lumia è in assistenza e lo trovo inutilizzabile! Forse oissela vuole aprire un blog dedicato agli android e vuole tenersi gli utenti wp
@MauroLumia930 Sto iniziando a notare anche io questo disfattismo galoppante indirizzato verso Android. Se almeno parlasse sia di Android che di Ios la cosa avrebbe quasi senso,sarebbe come dire ” abbandonate la nave che stiamo affondando “.
Io penso che in realtà col ritorno di Nokia sul mercato Mobile,alcuni tra i redattori e gestori di questo blog vogliano tornare alla vecchia Nokiateca abbandonando o quasi Windowsteca. Per questo anche tutto questo disfattismo. Però non possono,perché Microsoft continua ad implementare funzioni sugli Smartphone. Anche il non troppo lontano aggiornamento per Windows Hello é la prova che perfino i progetti beta stanno venendo sviluppati. No per me Microsoft non intende abbandonare il mobile,sta puntando ad una nuova politica. Chiaro,politica Business come già sapevamo ma non mi stupirei se iniziasse col produrre in una sola fascia i propri dispositivi ( magari al solito un phablet e uno Smartphone normale ) in stile Apple. Ricordiamo che Ios nasce come un sistema business e ancora oggi tutti gli Iphone escono con su precaricate app per seguire le notizie di finanza,le azioni,gestione di capitali etc etc etc.
Io il futuro di WM lo vedo cosi. Un sistema business ad un prezzo più accessibile degli Iphone e che potrebbe,se i dispositivi rispecchiassero le qualità dei 950 e 950XL,seriamente guadagnare una buona fetta di mercato.
Ma infatti sono sempre in arrivo aggiornamenti, la frequenza è quasi mensile al contrario degli so della concorrenza che riceveranno un aggiornamento una volta l’anno e a seconda del dispositivo si ha un so completo o castrato! Ogni volta si fa notare che le vendite nel 2016 sono calate, meriterebbero il titolo di “capitan ovvio”, non avendo più prodotto dispositivi si aspettavano che le vendite aumentassero? il destino di wp ormai passa per il surface phone che potrebbe avere la destinazione di cui hai parlato tu! fare concorrenza ad apple è dura ma chi non prova ha già perso, tra l’altro io credo che molti possessori di iphone lo siano solo per moda, perchè poi lo usano solo per giocare a pokemon go , e persone così ce ne sono tante
@MauroLumia930 e quindi già il fatto che decidano di non fare più telefoni non tu fa pensare che forse nemmeno ci credono loro nel sistema? Mi dirai: Li hai gli altri….ma non li fanno. E comunque se prima ms li faceva e ora no, è un dato molto più significativo che se avesse iniziato da subito la strategia di fare solo il sw. Vuol dire che prima ci credeva e ora non più
@Vito ti indicano la luna e guardi il dito…. Secondo te me li sono inventati io i negozi SENZA NEMMENO UN WP in mostra? O mi sono inventato io le parole di ms che dice che dismettono i lumia e mi sono inventato io la mancanza di una qualsiasi ufficialità circa la realizzazione di un surface Phone? Per me possono pure continuare nel mobile e magari fare il surface phone tra 5 anni, nell’attesa che faccio? Mi compro il 950?? Ma col piffero che butto soldi in quello….
@Antonio ti ricordo,di nuovo,che Microsoft non ha mai prodotto telefoni,salvo gli ultimi 4 con W10 preinstallato. Ha sempre prodotto il SO,il telefono era di Nokia. Che poi Nokia fosse di proprietà Microsoft é un altro discorso. É come dire che una Alfa Giulia é una Fiat perché l’Alfa Romeo é di proprietà Fiat.
@Sam-Lumia 950XL ci ha fatto il 535 ,550…650…950? Nokia? No perché ormai era di MS ormai, glielo ha ordinato il medico di comprarla? Ma vabbè dai parlare con chi ancora al giorno d’oggi difende wp….ciaooooo
@Antonio Ma io non capisco perché tu sia ancora qui sai? Cioè se non ti piace,levati di mezzo. Non ti obbliga nessuno a fare il salvatore,lasciaci nel nostro povero e morente mondo 😉
Magari se non ci sono nei negozi è perché non ne vengono prodotti e non il contrario, è il fatto che continuino ad aggiornare il so nonostante nemmeno gli oem supportano significa che presto ci sarà il dispositivo finale! E se esce tra 5 anni nessuno costringe altre persone a prendere un w10m…tu che già sei passato ad altri so puoi anche abbandonare questo blog, tanto nessuno ascolta i tuoi consigli! Ci sono blog appositi che ne parlano e tu e gli altri potete andare li a confrontarvi
per ogni surface…..forse, di surface book ne sono stati venduti pochini
Microsoft ha comprato 150 milioni di $ di azioni da Steve Jobs per aiutare Apple, questo non è mercato ?
E qui mi ricollego al discorso dei licenziamenti e rispondo con piacere a orsobruno. Il bene dell’ azienda deve sempre essere al primo posto e Nadella lo sta facendo e anche bene. Poi noi rosichiamo (me compreso) perché non ci sono smartphone con windows ma Nadella il suo lavoro lo sa fare e anche bene. Purtroppo per raggiungere questi risultati si deve licenziare del personale e ridurre drasticamente la produzione di Smartphone, ma questa e’ un’altra storia. I numeri, che piaccia o no danno ragione a lui. Sarebbe molto peggio se sfornassero 6 lumia all’anno e l’azienda fosse in passivo. Noi magari saremmo contenti ma nadella non sarebbe più al suo posto. Comunque… Bene che Microsoft stia bene in salute, poi per futuri Smartphone si vedrà. Intanto mi godo il mio 950xl. Buona giornata a tutti
@redsmat lumia 950xl nadella fa bene il suo lavoro. Il suo lavoro è fare soldi con cloud, servizi propri dati ad altri e pc. Per questo mi sta simpatico, io compro Smartphone di altri e lui mi da i servizi ms che prima c’erano solo sul wp, così mi permette di evitare wp ormai in caduta libera e non perdere tali servizi (che comunque integro con quelli di Google). Ha capito che wp non poteva andare avanti e nulla, ciao. Tengono w10m giusto per… Non gli costa molto se fanno solo il software, per l’hardware aspettan gli altri, se non fanno telefoni, molleranno pure loro lo sviluppo
@Antonio. “ti permette di evitare wp”? E cos’ha Wmobile? La peste? In fatto di infezioni non è che sei messo bene con Android…
@Vito infezioni con Android non ne ho, a giudicare dal fanboysmo di qui invece, wp deve fare male a molti. Ho le app che servono e fatte bene, senza inutili limitazioni. Ho pure quelle che per ora non servono ma mi potrebbero servire domani. Evitare wp su intende evitare di dare soldi a chi se ne frega del proprio prodotto.
Salve a tutti, scusate la mia ignoranza, ma se non sforneranno questo famigerato surface phone , a quale destino potrebbero andare incontro i dispositivi lumia?
@Marzuf i lumia sono già morti se ancora non si è capito. L’hanno detto loro che non ne fanno più. Il surfacephone non è mai stato nemmeno annunciato, è solo una cieca convinzione dei fanboy di qui. Sviluppano solo il software, gli altri dovrebbero fare telefoni ma non li fanno. Del settore mobile gli frega in quanto servizi, cloud, email, server….. Tutte ste cose qua. Surface sarà mobile ma per mobile si intendono smartphone, tablet….. Soprattutto smartphone, ma questo non gli frega (i servizi su smartphone si, ma quelli Android e ios)
@Antonio. …Lumia era un marchio Nokia. Se viene abbandonato è per favorire il ritorno di Nokia sul mercato e non creare confusione tra gli acquirenti. Abbandinare un marchio non significa nulla, anche Google ha abbandonato i Nexus… da qui a fare voli pindarici con la fantasia ce ne corre…
@Vito lumia era…ma adesso è ms vista l’acquisizione. Se non lo volevano non facevano il Lumia 950 ma l’avrebbero chiamato surface 950 ad es.
@Vito i voli li fate voi. Intanto Google i pixel li ha fatti, il surface phone dove sta?
@Marzuf ritorneremo a Nokia, cosi ci mettiamo l’animo in pace e non sto aspettando altro, è diventato troppo macchinoso poi agli aggiornamenti non ne parliamo ….
@Raf ma per quanto riguarda l’os lo abbandoneranno? Quelle poche app non verranno più supportate? Mi dispiacerebbe usare il mio 950xl solo come sveglia da comodino ?
@Marzuf_950xl per il futuro chissà però se nessuno fa telefoni….. Al massimo se faranno un sistema pc e telefono davvero un tutt’uno, allora forse qualcuno farà pure telefoni. Ms per ora non c’è e non possiamo stare ad aspettare i loro comodi
@Antonio. …stavolta il tuo commento mi piace. MS non c’è? Beh, l’apparenza a volte inganna!
@Vito era un MA
@Antonio .. No comment
@LUMIA640LTEtony e allora non farli e tieniti il tuo sto riprendendo
Da oggi sono di nuovo andoidiano… e ho già tirato giù tutti i santi in paradiso.
Zioporcoduncanemaialebastardo!!!!!
Per ora viaggio in parallelo moto x force e 930.
Per questioni di lavoro e professionalità mi mancano 4 o 5 app fondamentali in windows mobile perciò sono ritornato dopo 5 anni ad android a malincuore.
Ma io adesso li appiccico insieme falla parte della cover e vado via così.
zioscopatore!!!
@tordei che strano… Io mio è pure meno potente e va che è una meraviglia…
@Antonio non c’erano dubbi che il tuo robottino non avesse problemi ..
@LUMIA640LTEtony forse perché lo so usare e tu invece o non ne hai mai visto uno o non lo sai usare?
La strategia di Nadella a livello finanziario é una visione a breve termine…premia per qualche anno, poi bisogna rivedere le strategie e gli investimenti. Win10 nasce come un sistema unico, in cui il mobile ricopre un ruolo basilare.
@sminch mh… S’è visto quanto sia fondamentale….guarda i ricavi dalle varie sezioni di MS
@Antonio ma sempre a dire cose senza senso .stai
@LUMIA640LTEtony ma perché ti ostini a fare figuracce? Guarda ms da dove guadagna e dimmi…se fosse cosi fondamentale, come mai è a quei livelli osceni? Eppure in generale vanno a gonfie vele, ma proprio li sono un disastro. Dai su che nadella ti sta chiamando, vai…
C’è da dire che il 950 xl va alla grande
Satya Natella santo subito! Fortuna che non credo in nessuna religione.
Meno stipendi, più vendite di servizi online, sempre diffusione di servizi ai concorrenti…se la matematica non è un opinione…i profitti si vedono. L’unica nota a suo favore é stata quella di aver ammesso la sua incapacità a supportare il settore mobile. Ammettesse anche di esserne stato il fautore per l’eliminazione e riceverà il “Nobel” per l’economia.
Permettetemi il raffronto Camillo Benso di Cavour= Satya Nadella, il risultato l’hanno ottenuto entrambi a scapito di tante teste escluse. ~_~
@OrsoBruno. ….mah, trimestrale con luci ed ombre, tanto che si è affrettato a preannunciare 700 licenziamenti poco prima dell’uscita… per prevenire ripercussioni sul titolo in borsa e conseguentemente sulla capitalizzazione. I mercati apprezzano razionalizzazione ed efficientamento. Ma tranquillo che se le ombre continuano anche nella prossima trimestrale Ballmer (tuttora maggiore azionista di MS) e chi lo segue torneranno alla carica sulla questione del mobile chiedendo conto e ragione a Nadella della sua visione “statica” di un settore così importante….
@Vito – a ragion del vero i numeri danno ragione al Ceo, da ora in poi dovrà dimostrare che la sua strategia sarà vincente nel tempo e da quanto tu aggiungi la vedo nera per l’americano d’India. Ï
@OrsoBruno. …vero in termini di utili, profitti e capitalizzazione. Occhio alle crepe su Surface e gaming. Meno pezzi venduti e calo degli utili sul gaming del 3%. Il capo carismatico, Bill Gates, è allergico alla produzione di hardware come Nadella e il virus che ha ucviso la divisione monile pare che abbia cominciato a contagiare la divisione Surface (che ha fatto il nuovo modello?…) e se continua cosi sul Gaming Nadella taglia anche sullo sviluppo della Xbox. La visione “pcCentrica” di MS del cosiddetto “ecosistema” senza il mobile è come un tavolo a cui manca un piede… traballante, perché si gioca tutto su una base di 300 milioni di utenti W10 contro un miliardo e mezzo di utenti Android potenziali clienti di CrhomeOs (negli USA i portatili CrhomeOs vendono molto bene… con tutto il parco app Android a disposizione e ovviamente i servizi Google….) Strategia a lungo termine di Nadella? Vedremo…
Da utente ed appassionato di Wm non è ci sia da esultare per i dati finanziari, anche considerando gli “esuberi” che saranno tagliati. Mentre avrei tanto da ridire sul binario morto cui hanno messo il mobile, costringendoci a guardare altrove.
Mobile addio…