Nel 2016 la linea di dispositivi Surface ha generato un fatturato di oltre 4 miliardi di Dollari

Dispositivi Surface

Dispositivi Surface

Il 2016 è stato un anno molto positivo per la linea di dispositivi Surface. Infatti, sommando i dati relativi all’ultimo trimestre di cui vi abbiamo dato conto la settimana scorsa si è chiuso con un bilancio in attivo e un fatturato pari a 4,3 miliardi di Dollari. Una cifra non indifferente per un mercato, quello dei PC, che non è più florido come quello di un tempo ma che per Microsoft si sta rivelando molto fruttuoso e fertile.

Merito dell’alta qualità e della versatilità dei prodotti ma anche dell’elevato prezzo di vendita che permette di ottenere ampi e sostanziosi margini di guadagno. Si pensi ai prezzi delle varianti più potenti e accessoriate dei Surface Pro 4 o del Surface Book che addirittura supera i 3.000 Dollari nella versione con Intel i7 e SSD da 512 GB. Cifre da capogiro dettate più dal mercato che dall’effettivo costo delle componenti hardware o dalla tecnologia che ci sta dietro.

Insomma, il brand “Surface” è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda di Redmond. Un bene da preservare, curare e sfruttare per la realizzazione di prodotti di fascia alta e capaci di innovare e fare tendenza. E’ stato così per la linea di tablet con tastiera-cover, subito dopo copiati da tutti i produttori di PC, e sarà lo stesso anche per il nuovo Surface Studio, l’ultimo esempio, in ordine temporale, di dispositivo per la produttività unico ed originale.

Probabilmente il prossimo dispositivo della gamma Surface a fare tendenza sarà il tanto atteso Surface Phone. In una recente intervista, Chris Capossela di Microsoft ha ribadito che non sarà prodotto per competere all’interno del mercato degli smartphone Premium bensì per creare un nuova categoria di dispositivi e offrire “un nuovo punto di vista”. Noi, come voi, non vediamo l’ora di vederlo ma allo stesso tempo crediamo che prima che ciò avvenga passerà diverso tempo, forse un anno, e che senza il supporto degli sviluppatori difficilmente potrà avere successo.

Scopri le offerte

22 Commenti

  1. ☏ marco 650
  2. ☏ peppinielloxxx
  3. ☏ dilbert
  4. ☏ paolo
  5. ☏ off
  6. ☏ The Fidax
    • ☏ Fausto
    • ☏ Antonio
      • ☏ The Fidax
        • ☏ DamianoAurelio
          • ☏ The Fidax
  7. ☏ Roby
    • tordei
  8. ☏ dilbert
  9. ☏ Antonio
    • ☏ Luigi.950.By.Canada
      • ☏ Luigi.950.By.Canada
      • ☏ bazlumia950
        • ☏ Luigi.950.By.Canada
  10. ☏ Fabrizio
  11. ☏ mariolino
  12. ☏ Eduardo950XL

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+