Nuovi dettagli (ufficiali) sulla Modalità Gioco in arrivo in Windows 10 con il Creators Update

Modalità Gioco

Modalità Gioco

Microsoft ha fornito nuovi dettagli sulla Modalità Gioco in arrivo su PC e tablet con il Windows 10 Creators Update. Attraverso questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows ci fa sapere che, come già vi avevamo detto in precedenti articoli, è stata pensata per garantire ai gamers un’esperienza di gioco più coerente, efficiente e performante, e che sarà attivabile direttamente dalla Barra di Gioco (richiamabile con la pressione dei tasti Windows + G).

Quando la Modalità Gioco viene attivata, il sistema dedicherà ai videogiochi gran parte delle risorse della CPU e della GPU del computer in modo da offrire la migliore esperienza di gioco possibile, mentre le restanti risorse saranno impiegate per i task di base del sistema operativo (si parla di 80% per la modalità gioco e 20% per il sistema). L’utente potrà scegliere di disattivare la Modalità Gioco quando lo vorrà (dalla Barra di Gioco), soprattutto per quei giochi che la attiveranno in modo predefinito non appena vengono avviati. Gli sviluppatori, invece, non dovranno fare nulla per i propri giochi in quanto tutto sarà gestito a livello di sistema operativo.

Ieri, in una intervista rilasciata ad alcuni siti internazionali, Kevin Gammill del team Xbox Platform ha anche aggiunto che l’attivazione della Modalità di Gioco migliorerà anche il framerate dei giochi e che potrà essere sfruttata anche dai giochi Win32. Ha però sottolineato che con i giochi Universal Windows Platform (UWP), ovvero quelli scaricabili o acquistabili dal Windows Store, si otterranno migliori prestazioni in quanto sono “più standardizzati rispetto a quelli Win32” e dunque più facili da gestire da parte del sistema.

Impostazioni - Gaming

Impostazioni – Gaming

Come potete vedere nello screenshot qui sopra, nelle Impostazioni di sistema di Windows 10 sarà aggiunta la sezione “Gaming” contrassegnata con il logo di Xbox. Accedendo a tale nuova sezione saremo in grado di personalizzare e modificare le opzioni della Barra di Gioco, del GameDVR e quelle relative al broadcasting. Questa novità, assieme all’integrazione dello streaming di Beam e della Modalità Gioco, sarà implementata nella prossima Insider Build Preview di Windows 10 per PC e tablet che Microsoft rilascerà entro la fine di questa settimana, salvo imprevisti dell’ultima ora.

A seguire un video che illustra le suddette novità in arrivo su Windows 10. Dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.


Scopri le offerte

4 Commenti

  1. ☏ ZKM (950 XL Dual sim)
  2. ☏ joncril 735
  3. ☏ Mirko Lumia 640 LTE
  4. ☏ LUMIA640LTEtony

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+