Secondo l’ultimo rapporto di NetMarketShare, Windows 10 avrebbe raggiunto e superato il 25% della quota di mercato dei PC Desktop. La nuova versione dell’OS di Microsoft è ancora piuttosto lontana dal 47,2% di Windows 7 ma se si considera che quest’ultimo è stato lanciato sul mercato oltre 7 anni fa, e dunque può vantare un buon radicamento tra gli utenti ma soprattutto nelle aziende, quello di Windows 10 è un buon traguardo.
In pratica un quarto dei PC Desktop attualmente attivi sul globo terrestre è dotato di Windows 10, un risultato che Microsoft può vantare a circa un anno e mezzo di distanza dal rilascio come aggiornamento gratuito per Windows 8.x e Windows 7. Il resto della torta, come potete vedere nell’immagine qui sotto, è costituito da Windows XP (9,17%), Windows 8.1 (6,9%) e da altri OS minori (Mac OS, Linux, ed altri).
La situazione relativa alla diffusione dei browser web, invece, è assai negativa per Microsoft. Internet explorer, in meno di un anno, è sprofondato dal 39% al 19,71% mentre Microsoft Edge, il browser web predefinito di Windows 10, ancora non riesce a decollare e a diffondersi come dovrebbe mantenendosi ad una percentuale di circa il 5% del market share. A colmare il vuoto lasciato dai browser di Microsoft c’è soprattutto Google Chrome, che è utilizzato da oltre il 57% degli utenti possessori di PC Desktop.
Il successo di Chrome è sicuramente dovuto alla familiarità e alle opzioni di sincronizzazione con gli smartphone Android, due caratteristiche che spingono gli utenti possessori di tali dispositivi a preferire il browser web di Google anche sul PC. Per Microsoft sarà molto difficile riconquistare il terreno perso, soprattutto se si pensa ai limiti e alle lacune ancora non colmante in Microsoft Edge ma anche alle quote di mercato relative alla diffusione di Android in tutto il mondo (in alcuni Paesi ha il monopolio).
Secondo voi quali misure dovrà adottare Microsoft per spingere ancora di più Windows 10 e per convincere gli utenti ad usare Microsoft Edge? A voi la parola nei commenti.
Edge. Per. Android.
Risultati molto positivi. Windows nel mondo dei pc è come Android nel mobile. Edge ha buone potenzialità ma come han gia detto gli altri browser sono radicati da anni.
@vegito e molto spesso edge non lo conosce nessuno, o si pensa sia ancora il vecchio Explorer, spingendo cosi la gente ad installare altri browser
@Simo 625-1320….a me edge continua a fare cagarissimo. Ma non é questo il punto. Il punto é che al marketing hanno cacato fuori come al solito: Nuovo browser stesso simbolo. PORCA LA PUPAZZA CI ARRIVA ANCHE UN BAMBINO!
@vegito io lo usavo però per adblock dovevo usare firefox… Alla fine ho ripreso ad usare firefox per tutto. Fare tutto da subìto no eh,…le estensioni dopo…le chiamate via Messenger no… Boh non capisco…ok che win10 su PC ha il monopolio ma non edge…
Io vivo in Canada e il sito della mia banca non funziona con edge , ti dicono chiaramente che non è ottimizzato per edge quindi certe operazioni non si possono eseguire…ti consigliano crome…
@Luigi.950.By.Canada… Su pc ho risolto aprendo la pagina con explorer ma sul mio 950 explorer non c’è quindi devo usare un altro browser e ne ho installato uno qualsiasi che uso solo per aprire la pagina della banca
@Luigi.950.By.Canada il fatto è che la gente in genere non ha voglia di combatterci… Vogliono una cosa per semplificargli la vita e non incasinarsi di più. Non ho capito ancora perché certe incompatibilità…. Mah…
Cambiare l’icona e dargli un nome piu incisivo. Una marea.di mongoli colleghi (sistemisti poi) é convinta che edge sia sempre internet Explorer (e quindi merda) e manco l’hanno mai provato. Poi vai a vedere xk e scopri che.. Aprono almeno 20 schede su interne (come su chrome ) senza chiuderle in cui ce la stessa cosa ripetuta su piu shcede. Solo che internet comincia a esse vecchio ( se fortunati usano int 11 su server 2012… Di norma.il 9 su server 2003-2008) xk? Xk le aziende sono anticaglia! Non esiste che in 14 anni non si migri i 2003 ad almeno 2008 e 2008 a 2012. Scandaloso. Vedi Trenitalia con DOS E 98′ e alcuni xp!…
Sarebbe molto interessante vedere il precedente documento e constatare di quanto è stata la crescita in un tempo x.
Il problema sta anche nell’ignoranza di molti consumatori… vedono una “e” che li porta a pensare che si tratti di internet explorer senza sapere cosa in é in realtà; quindi per molti ormai é diventato sistematico: accendi pc w10->nooo internet explorer!!!->non c’è chrome!->scaricare chrome->usare chrome a vita.
Per raccontare un aneddoto.
Vado da un mio amico, apre Opera e cerchiamo un video su YouTube, ma non riesce a caricarlo. Aggiorniamo una decina di volte la pagina, usciamo e rientriamo mela finestra del video, ma non parte… allora gli dico:”oh! proviamo con un altro browser”. Apro MEdge e lui esclama:” Noo internet Explorer!” e controbatto :”no questo é microsoft edge”. Fine della storiella, siamo riusciti a vedere sto benedetto video e lui ha imparato a conoscere qualcosa prima di dire caxxate =)
@Jacob quoto al 100% purtroppo la maggior parte delle persone sono ignoranti
@Angelo640xl perche nessuno legge! Appena si apre compare il messaggio che ti dice cosa puoi farci e come si chiama… La gente non é ignorante, la gente é pigra
@marck132lumia950Xl ma neanche pigra, semplicemente abitudinaria, e non vuole cambiare perché non vogliono riadattarsi…
E’ tutto vero, ma edge ancora non va al massimo anzi. 950xl e Surface pro 3. ?
Ma non raccontiamoci le storielle, sono uno sviluppatore web, e vedo palesemente gli stessi bug sia su edge che su explorer, quindi non é questa gran rivoluzione.. Per carità é migliorato moltissimo e va abbastanza bene, ma non é ancora pienamente compatibile con gli standard w3, al contrario di chrome.. Quindi chrome sarà avvantaggiato da android se vi fa stare meglio sentire questo, ma la verità é che funziona meglio e la gente non é stupida
@mattia eh…io dico sempre che tolta una parte di ignoranza (che poi se hai iniziato tutti a non usarlo, qualcosa c’era, non è che fanno un dispetto), vuol dire che qualcosa mancava
@mattia mia personalissima opinione? Edge quando é uscito non aveva adblock. La gente é pigra e in questo caso ha pure ragione. Le estensioni dovevano uscire con il browser e non dopo mesi e mesi. La gente ha visto poche differenze apparenti con Explorer e li ha abbinati. Fine di una storia triste. Del 25% dei possessori di un pc windows 10 forse lo 0,0002% sono programmatori o web designer che possono usare il tuo criterio di giudizio, innegabile per altro…
@marck132lumia950Xl quoto
@mattia Io in realtà non uso edge perché ho la sensazione di essere più tracciato del solito. Faccio una ricarica con edge ed il giorno dopo ricevo mail pubblictarie guarda caso sulle ricerche fatte, anche le più impensabili. Stessa cosa con chrome o firefox e niente mail. Sicuramente vengo tracciato, nel primo caso è spudorato. Inoltre uso più sistemi operativi e edge non esiste per tutti.
C’è pure chi si fissa che 7 sia migliore e credendosi intelligente non lo mette…e molti che vedendo le tile credono sia win 8 e hanno paura che sia la stessa cosa
Su edge metti gli adblock, ed e’ come se non ci fossero.
La dico nella mia lingua… La nostra è meglio della vostra… Tendenzialmente. Sinceramente Chrome non esiste più sul mio computer da quando è uscito Windows 8.
Il problema vero e proprio e che in una buona percentuale di PC non Windows 10, é posseduto da gente che non sia neanche cosa sia un sistema operativo ???
@alexel anche la maggior parte di quelli che hanno ios, w10, Android, wphone….. Non sanno cosa sia un s.o.
Il problema vero e proprio e che in una buona percentuale di PC non Windows 10, é posseduto da gente che non sia neanche cosa sia un sistema operativo ???
Motivi? Scusate edge c’è solo in windows 10 giusto? Quindi al massimo al 25%. Non é possibile che abbia il 30 nom essendo windows 10 a quella percentuale.
Detto questo io che microsoft non abbia il monopolio in tutto sono contento. Ha il desktop e domina con molti software se edge arriva al 20% e microsoft lo sviluppa in maniera continuativa che ci frega in che percentuale sia? Volere rivedere le solite scene delle multe per eccesso di posizione dominante?
@marck132lumia950Xl… Peccato che edge ha il 5% non il 20 , quindi vuol dire che l’80% della gente che ha windows 10 preferisce altro ad edge…tradotto in parole povere per ogni 10 persone che installano Windows 10 8 di queste non usano edge…
Che possono fare? Ormai la frittata è fatta. Il dato lo leggo così: Chi usa W10 sta usando Chrome. Questo probabilmente perché hanno mantenuto lo stesso simbolo e molti avranno pensato che e si trattasse del solito Explorer con la differenza che mentre su Windows 7 e 8 Explorer non era eccezionale ma funzionava bene, su W10 il browser “e” ha iniziato molto male…. e quando ha recuperato terreno i buoi erano già scappati dalla stalla e sono passati a Chrome anche quelli che non lo conoscevano o lo usavano poco finché IE faceva il suo lavoro… Ora possono migliorarlo,sicuramente vol tempo diventerà un ottimo browser, ma al 20% o più di utilizzatori non ci tornerà Domanda: Ma c’era proprio bisogno di Edge o si poteva migliorare Explorer? La giro a chi ne capisce più di me….
@Vito da quel che ho capito a differenza di Explorer edge funziona come un’app e in teoria dovrebbe “esistere” in un ambiente protetto evitando contaminazioni involontarie o intromissioni esterne. Io personalmente lo uso e non mi trovo male ma alcune volte mi ritrovo ad aver bisogno di firefox (tipo per seguire la videosorveglianza di casa). Anche io mi penso che nome e logo sono stati una pessima scelta ma basterebbe cambiare il colore per farla apparire “diversa” e ovviamente aggiungere uno store piú vasto come quello di firefox appunto per diventare piú attraente
@fasillo. …lo uso pure io, piuttosto instabile all’inizio ma ora va migliorando anche in compatibilità. Se è come dici è una scelta apprezzabile da parte di MS, funzionando come un app dovrebbe girare come le altre app in una sandbox protetta, cosa che rende la vita difficile ai virus. Credo che IE e Edge su Wmobile funzionino così. Molta attenzione di MS alla sicurezza, però i “problemi di gioventù” di Edge avranno scoraggiato gli utenti di W10, non mi spiego altrimenti il crollo degli utilizzatori di IE in un anno senza che Edge sia cresciuto
Mah… Il motore di ricerca utilizzato dalla maggior parte delle persone è Google, qualcuno ha fatto caso a,cosa esce scritto in alto a destra quando accedi su Google da un browser web differente da chrome?