Microsoft India ha annunciato di aver stretto una collaborazione commerciale con Tata Motors finalizzata a “ridefinire l’esperienza di guida delle automobili smart in India”. Questa importante partnership permetterà alle due aziende di lavorare insieme alla realizzazione di sistemi software in grado di rendere le vetture a marchio Tata più efficienti, sicure e connesse.
L’accordo tra le due società prevede che Tata Motors abbia accesso a tutte le tecnologie di Microsoft legate alla guida connessa comprendenti i servizi cloud per l’intelligenza artificiale (AI), i sistemi di machine learning e l’Internet delle Cose (IoT). Il primo veicolo che sancirà questa collaborazione tra Tata Motors e Microsoft sarà presentato il prossimo 7 marzo all’87^ edizione dell’International Motor Show di Ginevra. Offrirà funzionalità di navigazione avanzata, sistemi di manutenzione predittiva e il monitoraggio da remoto di alcune funzioni della vettura.
In futuro Tata Motors porterà sulle proprie auto ulteriori implementazioni in modo da garantire ai guidatori e ai passeggeri un’esperienza di guida altamente digitale. Grazie alle tecnologie di cloud computing di Microsoft basate sui server Azure, le vetture Tata di nuova generazione offriranno suggerimenti proattivi su punti di interessi, attività commerciali e percorsi assistiti, ma anche avvisi sullo stato di salute delle componenti hardware e aggiornamenti firmare e software over the air (OTA).
Per chi non lo sapesse, Tata Motors è la più importante casa indiana di fabbricazione di automobili e mezzi di trasporto ed è una delle più quotate al mondo. Nel 2007 ha stipulato una joint-venture industriale con Fiat e dal 2008 è proprietaria dei marchi Jaguar e Land Rover (ceduti da Ford).
Della serie Nadella torna a casa sua con la Tata visto che pure lui é indiano.
voglio il Tata phon 🙂
Interessante la joint venture, ma quello che mi fa tristezza è sapere che marchi gloriosi come Jaguar e Land Rover sono passati in mano loro… Per la serie “da colonizzatori a colonizzati…” Sir Winston Churchill si starà rivoltando nella tomba…
@Greenboy74 Per come aveva considerato Gandhi al tempo del suo viaggio in Inghilterra, gli sta bene.
@metacorporeo concordo appieno
@Greenboy74 questo perché gli è piaciuto spostare tutta la produzione fuori… Adesso quelli si sono arricchiti e in patria non c’è lavoro
@Antonio …Jaguar e Land Rover vengono costruiti ancora in Inghilterra. C’è anche uno stabilimento in India di Land Rover per il mercato asiatico.
@Vito solo mosche bianche
@Vito e sono proprietà di Ford poi
Dovrò cambiare auto, trovarne una che riconosca il sistema windows é un’impresa. Stiamo messi molto male. ~_~
@OrsoBruno chiedi a Nadella che lui di indianate ne sa più di chiunque altro
@Eduardo950XL – lui non ha questi problemi, infatti guida un auto connessa al suo Iphone 7 plus. É pieno di cloud ma di sostanza é vuoto.
@OrsoBruno certo solo tu puoi cambiare auto invece che telefono…
@Antonio – solo i cretini non cambiano, tu sei la regola fatta bene senza eccezioni. ⌒.⌒
@OrsoBruno hai faddooo la badudaaa… Ora puoi andare e chiudi la porta. P.s. Gira la chiave eh, non devi fare tu la capriola
@Antonio – sei stato colpito da un virus trasmessoti dal tuo telefonino? Patetico!
Nel campo automobilistico comunque è il secondo tentativo di MS, il primo è miseramente fallito. Comunque Google ha fatto più accordi di MS con le case (anche FCA…), i servizi che offre sono diversi da quelli MS ma può contare sulla perfetta integrazione con gli smartphone e le app Android. Comunque, auguri a MS….