AgCom: Tre e Wind devono sospendere l’erogazione di musica e chat gratis ai clienti senza più traffico

Music by 3

Music by 3

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AgCom) ha chiesto a Tre e a Wind di sospendere l’erogazione di alcuni dei propri servizi online quando il traffico dati del piano tariffario dell’utente è esaurito. In particolare, ai due operatori, che di recente hanno portato a termine la fusione in un’unica società, è stato chiesto di non offrire più musica in streaming attraverso l’app Music by 3 e l’accesso alla chat di Veon (app di Wind disponibile solo per Android e iOS) anche quando i GB di traffico dati a disposizione dell’utente sono a zero.

Secondo l’AgCom queste soluzioni di Tre e Wind rappresentano una pratica scorretta nei confronti dei servizi musicali in streaming concorrenti (ad esempio Spotify) e di quelli che offrono alternative per la comunicazioni via chat (ad esempio WhatsApp) perché al contrario di Music by 3 e di Veon non possono essere utilizzati quando il traffico dati del cliente si esaurisce. In pratica le due società vengono accusate di violare la “neutralità della rete”, ovvero uno dei pilastri su cui la normativa europea relativa alla navigazione in internet, che non ammette discriminazioni, è fondata.

Insomma, in qualità di provider per l’accesso a internet Tre e Wind non possono offrire i propri servizi online attraverso lo “zero rated” (pratica mediante la quale gli operatori danno accesso illimitato ad alcune app o siti web come parte di un abbonamento) perché va a discapito dei servizi delle società concorrenti che non possono godere dello stesso privilegio e trattamento.

Entro il 15 aprile Tre e Wind dovranno spiegare ad AgCom quali misure adotteranno per “adeguare la propria offerta” alla normativa europea sulla libera concorrenza su internet. In caso contrario andranno incontro a procedimenti penali e a sanzioni.

Voi cosa pensate di questa storia? Ritenete giusta questa diffida del Garante nei confronti di Tre e Wind? Dite la vostra nei commenti.

Via:


17 Commenti

  1. ☏ off
  2. ☏ OrsoBruno
  3. ☏ LUMIA640LTEnaFavola
  4. ☏ nicola640
  5. ☏ OrsoBruno
  6. ☏ vinilic
  7. ☏ Mark 925_950xl
  8. ☏ michela
  9. ☏ Delphis
    • ☏ skywalkersenior
  10. ☏ skywalkersenior
  11. ☏ dpisacan
  12. ☏ Charly830
  13. ☏ Romeo950XL
  14. ☏ Andrea
  15. ☏ Maurizio
  16. ☏ Albo640XL

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.