Torniamo a parlare dell’app CheBanca per proporvi le motivazioni che hanno spinto il Gruppo MedioBanca ad interrompere il supporto per i dispositivi Windows. Ma badate bene, non ve le proponiamo per rimuginare e insistere sulla questione bensì per fornirvi il punto di vista di un’azienda e farvi meglio comprendere gli effetti e le conseguenze che la decisione di Satya Nadella di non investire più sul mobile sta provocando.
Il testo che leggerete di seguito è quello incluso in una comunicazione inviata dal servizio clienti di CheBanca all’amico Paolo in risposta alla richiesta di delucidazioni sul perchè l’app per i dispositivi Windows sia stata dismessa.
Buongiorno Signor …, negli ultimi mesi il mercato ha assistito ad una costante discesa della diffusione del sistema operativo Windows dovuto probabilmente al diminuire degli investimenti di Microsoft nel software per smartphone. L’azienda, infatti, ha dichiarato che uscirà dal settore degli smartphone ad uso privato per qualche anno e si concentrerà solo sul settore business.
Molti grandi player del mercato mobile hanno già dovuto dismettere le proprie app dallo store Windows a causa di questa decisione da parte di Microsoft. Fra questi ad esempio Spotify, Runtastic, Ebay, Amazon e molti altri. Scelta non prevedibile da CheBanca! che ha deciso di concentrare gli sforzi di realizzazione della nuova App, in ottica di razionalizzazione, solo sui sistemi operativi che da soli garantiscono il 99% del mercato. Potrà gestire comunque gestire in mobilità il suo conto con il tuo tablet accedendo direttamente all’Area Clienti o da desktop o telefonando al Servizio Clienti.
Nota: il testo è stato copiato paro paro, compresi gli errori…
Anche se tutto quello che viene riportato dal servizio clienti di CheBanca non corrisponde esattamente alla realtà (ma ci arriva molto vicino), questa è la percezione che gli sviluppatori, i produttori di smartphone e, non ultimi, gli utenti finali hanno quando pensano alla piattaforma software di Microsoft: investire in un sistema operativo il cui futuro, al momento, ha la forma di un grande punto interrogativo rappresenta un azzardo, non solo per il piccolo sviluppatore ma anche per una grande banca che, certamente, non può dire di avere scarse risorse per lo sviluppo di un’app nelle proprie disponibilità.
Purtroppo più passa il tempo, e più la situazione peggiora: Microsoft continua a non fornire indicazioni sulle sue strategie future legate al mobile ma soprattutto a non fare niente per tenersi stretti almeno tutti quegli utenti (e blogger…) che negli anni scorsi gli hanno dato fiducia acquistando i dispositivi Lumia. Così facendo un’eventuale futuro ritorno da parte di Microsoft nel mercato consumer del settore mobile diventerebbe una “mission impossible” dal momento che Android, quel giorno, risulterebbe ancora più forte e radicato di quanto già non lo sia attualmente e iOS verrebbe sempre più visto come la sua unica alternativa possibile.
A voi la parola nei commenti.
Amazon e Spotify sono ancora supportati e ricevono degli aggiornamenti (quasi) mensili
@Mario Spotify mensili??? Annuali vorrai dire…
@Fiore735 avrai ragione ma non e né dismessa né troppo differente dalla versione delle concorrenti
@Mario ho ragione perché la uso molto essendo abbonato da 3 anni e ti assicuro che in un anno se riceve 5 aggiornamenti é un miracolo…
@Mario Amazon se non sbaglio a rinnovato la sua app per Windows 10
@Albo640XL Amazon… Se….è un rimando alla versione web
Ma sono matti…?
Comunque fatto sta che i programmatori abbandonano lo store di MS perche va di moda… Se ci tenevano veramente potevano lasciare l’app cosi com’era senza dismetterla e magari qualche mesetto potevano fare un’aggiornamento giusto per correggere bug o aggiungere a piccoli passi l’app della concorrenza…. Ahh che brutte le mode…
@Mario aggiungere a piccoli passi le cose che ha l’app della concorrenza*
@Mario certo certo…va di moda, si sono svegliati tutti, un giorno, e hanno deciso di fare uno scherzo a MS, ma rendervi conto che A MS stessa non frega nulla di w10m e degli Smartphone?
Ma pensa te….sti qua dicono che tutto in fallimento e in quei giorni hanno pubblicato all app della banca del piemonte( virtualBP) che sicuramente ha molta meno affluenza di chebanca…quindi i coglioni chi sono? Chi investe o chi abbandona?
@nick91
Mi sono posto la stessa domanda…
Sono coglioni quelli della banca del Piemonte o sono dei miserabili quelli di CheBanca???
Domanda seria e non polemica: Lasciare l’app cosi com’è senza toccarla crea cosi tanti problemi? Porta via cosi tante risorse?
Sarebbe da rivedere il concetto di “mobile”, che non é solo smartphone. Non comprendere che una app Windows ha un bacino di utenza ben maggiore del solo mobile é da ciechi. Investire in una UWA sarebbe stato un investimento per il futuro, invece di mozzarsi gli zebedei.
Universal app, queste sconosciute dagli sviluppatori….. Tablet e pc si vede che non contano!
La mail inviata ai correntisti diceva che l’app non sarebbe piu stata funzionante da 20/03 ma ad oggi é ancora attiva…. Io incrocio le dita che almeno lascino viva quella installata da tempo
ChePalle!
Al di là degli errori, dimenticano di dire che in Italia(loro mercato) wm ha ancora circa il 7% di netshare mensole, e non l’1%. E loro sono una banca italiana. La realtà é che quasi tutte queste aziende (banche, assicurazioni ecc) di affidano a società esterne per l’ informatica in genere, e di solito sono un’accozzaglia di fannulloni patentati che non hanno voglia di evolversi e/o risolvere il benché minimo problema. E io ne so qualcosa, visto che per lavoro collaboro con una manciata di queste società: Una vuole win10, una vuole w7, una explorer, una chrome, una usa java 6.x, l’altra vuole java aggiornato, ecc. Ecc. Ogni volta é una guerra con dei mammuth, non avete idea della rabbia che mi viene
Le cose andranno sempre peggio nessuno sano di mente creerebbe o farebbe evolvere app su un sistema moribondo ,mi chiedo ancora che fine abbia fatto retrica (non che la userei) ma sono app popolari che portano gente invece qua solo app che spariscono o che dicono saranno fatte ma poi….
@tex76 ti quoto ma ormai la storia e quella… Le app! Che vengono dismesse sullo store di windows per moda….
Le posizioni dei lettori sono legittime ma marginali rispetto all’inaffidabilità (non escludo superiore alla nostra percezione di utenti) di cui Microsoft ha dato prova.
Tanto con l’accento di windows desktop du processori Arm cambierà tutto.perché vi agitate?
@michelino e chi si preoccupa. Sto dietro ai lumia da sempre e non ho concluso niente. Meno male che ho cambiato sistema.
@bazlumia950 e ti credo…. Come farebbe qualsiasi sano di mente
@michelino si si… Aspetta aspetta….
Capisco abbandonare su WP 7 e 8. Ma che significa che siccome nel campo mobile Microsoft fa pena, allora tanti saluti? Fino a prova contraria su desktop Windows domina alla grande, per cui una bella universal app avrebbe fatto piacere a tutti, quei pochi possessori di WP10 e quella bella fetta di W10. Mah… certe scemenze non le capirò mai.
Giusto o sbagliato, é comunque un dato di fatto che qualsiasi tipo di applicazione, che poi andrà a servire realmente nel quotidiano, come per esempio banche, bike/car sharing, app comunali e tante altre ancora, nello store non c’è più traccia. Cosa farci quindi con un seppur valido lumia?
@fulippo1..CONCORDO..E MI CI RODE IL CULO!!
Ci vuole un segnale forte da parte di MS nei confronti degli utenti e degli sviluppatori. Non credo che tutto questo faccia bene all’immagine di MS, si dimostra inaffidabile. Dicono che vogliono dare importanza al Business, se si comportano cosi quale azienda li potrebbe ritenere affidabili?
@Paolo per gli sviluppatori hanno appena rilasciato visual studio 2017 con xamarin in trial per 60 giorni (con xamarin da unico codice puoi compilare per W10, IOS e Android) il problema è che ormai le software house sviluppano solo per le altre piattaforme perché i clienti quelle chiedono! Se su Windows le app fossero state sin da subito TUTTE a pagamento vuoi vedere quante ne avremmo adesso sullo store?
Che non è il sistema operativo numero uno al mondo per mobile si sa. Ma non mi spiego il silenzio di Ws. A casa mia se tutti dicono una cosa ed io non la smentisco è perché hanno ragione. Non svilupperanno i cellulari. Per me son matti ma non posso che credere che sia così. Del resto il mio w10m è parecchio instabile ancora e non mi sembra migliorare…che peccato
@maddimo di che lumia stai parlando?
@maddimo il mio 830 con w10m AU va benone dopo 3 anni!
Assurdo!!!
Scelta miope. Il bello è che sono consapevoli della scelta di MS di concentrarsi sul settore business. Come se la loro app fosse un videogioco…. “tanto MS si concentra su un settore che non ha niente a che fare con noi”….. CheBanca!
Può essere che Microsoft abbia in serbo qlc di importante e che tutti gli sviluppatori stiano ritirando le proprie app x renderle compatibili per “quello che verrà”, magari per aver già uno store pieno di app da far utilizzare subito tra un “tot di tempo”!
@eddy. …che stiano lavorando a qualcosa di importante, “il device definitivo” lo dicono. Ma non si è visto ancora nulla. Le app ritirate per lo più sono quelle utilizzate in mobilità, perché chi usa il pc da sempre non ha bisogno di “app” ma i servizi (facebook, ebay, ecc.) li utilizza via browser. Il concetto di “app” è stato introdotto con Windows 8 (nato per il mobile e adattato ai pc dopo il disastro di Windows vista) ma fa fatica ancora oggi con Windows 10 a catturare l’attenzione di chi utilizza un pc anche portatile.
Sono tutte c****** perché gli utenti business che sono una minoranza etnica?
@Frenk950. …una notizia che ho letto alcuni mesi fa diceva che nel settore business /aziendale /PA, Wmobile ha una quota di mercato pari al 20%. Tutta gente che con le banche non ha niente da spartire…. secondo CheBanca!
@Frenk950 no, semplicemente non si fissano ad acquistare lumia che non ha nessuno e vanno di ios o Android, mica sono tutti fanboy per forza
Comunque il Merc. del software è imprevedibile bisogna solo tenere a mente il più grande flop della storia quello di netscape navigator Uno dei leader dei browser Che invece di andare avanti ha voluto ricominciare tutto da capo
Levateli il conto.a questi signori…
Lasciamo per un attimo il fatto che Amazon c’è, se fosse come sostengono non ci sarebbe nessuna pubblicazione di app sullo store, è evidente che vogliono solo tagliare i costi e prendono la palla al balzo
Col 950 xl msi usata l’APP per entrare in chebanca.
@Fafim_ beh ovvio… Con wp ti abitui presto a non usare app ed arrangiarti con web app e client non ufficiali, ma ciò non vuol dire che sia una cosa bella dopo aver speso tanti soldini
Mi sn arreso all’idea che solo perché si chiama Windows 10 Mobile sia visto soprattutto come un mondo a parte… CheBancaaa Windows 10! ECOSISTEMA! APP UNIVERDALIII! 400 milioni di utenti! Svegliaaa 2017!!! =’D
@Jacob 400 milioni di utenti tutti con un conto CheBanca, presumo…
@Jacob 400 milioni….ti piacerebbe….wp sta allo 0,3% mondiale, che si intende però dei paesi dove si vendono smartphone…. Quindi non è lo 0.3% di 6 miliardi ma molto meno…mi pare 4….il che sarebbe circa 12 milioni di lumia in tutto il mondo adesso
Una banca che commette errori di ortografia é grave….dubito sia originale e dubito che una banca internazionale faccia insinuazioni su un’azienda internazionale come ms…credo che questo articolo sia solo per smuovere il flame, basta ci rinuncio,.abbandono la community, io voglio un servizio di informazione non articolo clickbait e flame a gogo’ addio
@Peppe non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere…. E per giunta ci accusa di fare “clickbait e flame”….
@Peppe, posso garantirti, per esperienza personale, che Windowsteca verifica sempre le fonti prima di pubblicare. Per cui ritengo che la risposta sia originale, gli errori di ortografia possono dipendere dal sistema di comunicazione interno usato, come si vede non si tratta di una email ma di una comunicazione interna al sito: risposta a seguito di un quesito dell’utente. Fidati. Il problema é il silenzio mostruoso di MS.
Mantenere una app costa soldi anche se non si fa nulla, e gli utilizzatori WP sono sempre stati pochissimi, e sono sempre meno. Una scommessa persa. Lavoro in un’altra banca e so di cosa parlo.
Vi dico io il perché, chi l’ha dismessa é un fan di android ? e non vedeva l’ora!!
@Albo640XL ggeeeerdoooo….gombloddoooooo…. Anche MS allora, visto che le sue app le fa meglio per Android.
Pero il sistema operativo migliora. Quindi non è proprio in dismissione. É sull’hardware che ha fatto il guaio.
Hanno copiato paro paro le affermazioni dei forum, bella risposta davvero, quella che tutti si aspettavano, si sono solo scordati di scrivere vendete tutto e passate a android, possibilmente l’huawei p8-9-10
Potete continuare a dare dei fessi alle compagnie che non sviluppano app universali, ma francamente chi usa le app di amazon ebay o banche quando da un normalissimo browser puoi fare tutto senza problemi? Quindi inutile urlare allo scandalo di non fare UApp, semplicemente hanno ragione visto che non sarebbero usate
Com’era la strategia “diamo tutto ad Android e Ios, cosi vedono che belle app abbiamo e compreranno tutti i Lumia” ….
@Antonio dai su, com’era?