Anche il Gruppo MedioBanca, che sta dietro a CheBanca, ha deciso di abbandonare il sistema operativo di Microsoft. Con una mail inviata a tutti i propri clienti titolari di un conto corrente presso CheBanca, informa infatti che a breve l’app attualmente presente sul Windows Store, e compatibile con gli smartphone con Windows Phone e Windows 10 Mobile, “non sarà più attiva”.
Tutto ciò è legato all’imminente rilascio di “una nuova App di CheBanca con un nuovo design e nuove funzionalità che renderanno l’utilizzo più semplice, veloce e intuitivo”. Nuova applicazione che però sarà disponibile solo per i dispositivi Android e iOS!
Inutile ripetere quali siano le cause di questo abbandono perché ormai sono note a tutti, e anche da molto tempo. Ciò che stupisce, e desideriamo sottolineare, è l’indifferenza di Microsoft, non solo per la perdita di app dal proprio Store ma anche per l’immagine negativa che questi messaggi infondono al proprio sistema operativo.
Come potete leggere nello screenshot della mail di CheBanca allegato, i clienti possessori di uno smartphone Windows vengono invitati a passare ad una delle piattaforme supportate per poter continuare ad accedere in mobilità ai propri servizi di online banking. Come dire: per noi di CheBanca, così come per la stragrande maggioranza dei consumatori di tutto il mondo, esiste solo Android e iOS.
Di questo passo, prima o poi, saremo tutti costretti a passere alla concorrenza.
Grazie a Carmine per la segnalazione.
Aggiornamento (del 17 marzo): con una nuova mail (vedi screenshot a seguire) CheBanca comunica ai propri clienti che l’applicazione per Windows Phone e Windows 10 Mobile non sarà più attiva dal 20 marzo 2017. Grazie a Luca per la segnalazione.
In alternativa i clienti possono passare a Banco BPM che supporta ancora W10M ed è appena stata aggiornata.
Purtroppo anch’io abbandonerò wp10 per passare a Nokia 6 appena sarà disponibile in Italia.
@tonypalm75 anche io, e non vedo l’ora di prendere questo bellissimo Nokia!
@Mirko Lumia 640 LTE Nokia … Diciamo HMD che ha comprato il brand Nokia per vendere un po….
@tonypalm75 idem con patate
@tonypalm75 quello che fa ridere è il fatto che credete che ci sia Nokia dietro tutto questo quando si tratta di una start up che detiene solo la concessione di un marchio, ma che nulla c’entra con la società Nokia. E lo dico perché se fosse solo per passare ad android avresti detto un marchio a caso
@mir non ci sono più neppure le ottiche Zeiss ☹
Infatti io non comprerò uno smartphone Nokia per il marchio, ma perché le caratteristiche sono parecchio interessanti per quella fascia di prezzo
@mrwhite c’è di meglio
@caedar l’unico migliore in quella fascia di prezzo che vedo è il Moto G5 Plus, a meno di non andare sui cinesi, ovviamente
Cambiate banca con una più seria
@yepp, no non sono d’accordo sul cambio banca più seria, che sia più seria Microsoft, che dia più credibilità di portare avanti il suo s.o.
@max1. 650…..sono pienamente d’accordo. Se tutti gli utenti di chebanca facessero tale ragionamento…. Ti assicuro che farebbero un passo indietro….d’altronde con la situazione economica che viviamo…… . Ma d’altronde siamo in Italia, e finché ci bastonano siamo contenti. Comunque Microsoft se non si sveglia….senza mobile non c’è ecosistema e quindi muore tutto…..
@Michele Laudicina si ora la gente chiude un mutuo un prestito traferisce i risparmi …per rimanere con w10??ma che caxxo dici…amen ,uno si compra un nuovo tel
@dan1520/950 Si può anche cambiare conto senza cambiare mutuo, prestiti, ecc… Io ho ancora il mutuo con una banca ma il conto presso di loro l’ho chiuso. L’addebito avviene su un altro conto di un’altra banca
@Michele Laudicina tutti gli utenti di CheBanca che hanno un WP o W10M. Gli altri vivono felici e contenti. Ma la domanda è: credi davvero che CheBanca non abbia analizzato i log degli accessi da app per decidere che fosse meglio puntare solo su due SO?
Microsoft Mobile è alla frutta, mettetevelo in testa
@max1. 650 una banca che abbandona i propri clienti trattandoli come clienti di serie b non è seria. Perché allora Unicredit non abbandona il supporto? O tutte le altre app che hanno a che fare con lo scarso share?
basta solo aspettare un po’, poi vedremo la “serietà delle banche”.
@yepp serio tu invece con questo commento
@Antonio – ecco Fuffi! Tieni l’osso, gioca e non ti strozzare. ⌒.⌒
Quale sarà la prossima app a “fare le valigie”?? Lo scopriremo nella prossima puntata de “Il fantastico o.s. di Microsoft”
@davidd bella, facciamo un’app per le scommesse su quale app abbandonerà Windows mobile…..
@OrsoBruno ghe sbiridondoooo ghee ridddereeee. Ancora hai il coraggio di parlare avendo quel catorcio di telefono in mano?
@yepp condivido in pieno il tuo pensiero
@yepp quoto pienamente!!
Poste italiane e vado da dio!
Purtroppo.. Bisognerà andare con android .. Dispiace vedere sgretolarsi cosi un lavoro di anni. Senza fare niente ne un comunicato per noi clienti, veramente penoso..
@carlo 930 andare su Android magari su un galaxy s8 è un po come tornare a Nokia N9 Meego
Anche io CheBanca, questo purtroppo è un buon motivo per cambiare sistema operativo….
@Hippo735 Però fatti pagare lo Smartphone nuovo da loro. Lo fanno sicuramente.
@metacorporeo come ms ha pagato i serie x20a chi è stato fregato comprando il 900 un paio di mesi prima?
@Antonio Uguale.
@Antonio idem
Dai, sono curioso di sentire i vari “mai usata”, “cambiate banca”(!!!), “e chi se ne frega?”… dai che mi faccio due risate… amare.
@Skravasso sono già iniziati…. Porc…. Scusate, scusate….
Si passa ad android! Ancora qualche giorno di pazienza e poi ciao ciao Windows Phone del cavolo!
Trovo strano però una cosa….tempo fa avevo segnalato l’integrazione del mobile token sulla nuova applicazione per w10 della BPM-WEBANK, e sono stato liquidato da ua mail della redazione che gentilmente mi ringraziava ma che indicava questa come notizia (positiva) sarebbe interessata solo a pochi utenti. Ora mi chiedo……quanti utenti in più ha chebanca rispetto a BPM? Oppure il catastrofismo ( dato da una situazione evidente) “paga” in termini giornalistici e quindi va evidenziato a prescindere? Attenzione io non voglio essere polemico con nessuno anzi apprezzo il lavoro di questo blog……ma voglio dire anche noi utenti WM vorremmo anche qualche nota positiva d’altronde è interesse di tutti ( non so di Microsoft…) che questo bel OS continui a sopravvivere…
@Michele Laudicina questo perché ancora vi ostinate a credere alle promesse… Che infatti poi si rivelano tutte cosi
@Antonio….beh…..non è proprio il discorso….comunque probabilmente. E asserisco che la banca non è un ente caritatevole…..e che quindi bisogna pretendere…e se non ascoltati andarsene
L’integrazione di una nuova funzione di un’app bancaria interessa solo a chi è titolare di un cc di quella banca. Questa di CheBanca, invece, è una notizia.
Su Windowsteca non si scrivono articoli per fare catastrofismi o clickbait come fanno altri blog… Qui si danno notizie, e l’abbandono di una banca importante da Windows è una notizia che merita spazio e attenzione.
Le “note positive” vengono date senza alcun problema. Ad esempio, alcuni giorni fa ho pubblicato l’articolo di un nuovo gioco di Square Enix pubblicato sullo Store ma non mi sembra di averti visto, nei commenti, rallegrarti….
@Alessio (oissela)certo, notizia che interessa chi è titolare del cc di chebanca…..permettimi di dissentire, l’implementazione dell’applicazione significa “sviluppo” e quindi interesse….e chi legge e non è correntista può anche pensare….” Beh se aprissi un conto sarei supportato” . Infatti non ho detto che l’abbandono di una banca importante non sia notizia ma lo sviluppo di altre lo è altrettanto a mio parere. Poi voglio dire…..sono opinioni… Lasciano il tempo che trovano….
@Michele Laudicina. …spiacente per la redazione, ma il tuo ragionamento fila. CheBanca non ha il giro d’affari di BPM. E che sparisca l’app di CheBanca non credo stravolga la vita a chissà quanti loro clienti. Vuol dire che la notizia negativa va data a prescindere….
Beh ma questi allora sono proprio dei pagliacci: se non ricordo male, infatti, furono proprio loro a lanciare l’iniziativa di aprire il conto corrente e ricevere un lumia (non ricordo quale ) in regalo….Questo dimostra il rispetto che hanno per i clienti, al di la del supportare o meno l’app
@vinilic LUMIA 520!
Un’altra cosa: tempo fa ricordo un comunicato in cui si diceva che viber non avrebbe più aggiornato la sua app. Non vorrei dire castronerie, ma a me pare si sia aggiornata nei giorni scorsi.
@vinilic. …aggiornamento dell’app “momentaneamente sospeso in attesa di sviluppi”. Chi cu duce che MS non provi a rassicurare gli sviluppatori più importanti che il SO non verrà abbandonato. Sono contatti ad alti livelli che non passano da Windowsteca (e ci mancherebbe…) questo spiegherebbe gli stop and go e i ripensamenti che ci sono stati….
Io ho cambiato banca
Ma siii ma che ci frega!! Tanto noi inviamo le casse di sesterzi con i carri a mulo per tutta l’italica peninsulae!!!11!
Chebanca? Gruppo Mediobanca, mi pare… Va bè. Chi ha un conto li può permettersi benissimo un iPhone… saranno talmente pochi i clienti con gli economici Wphone che non gli conveniva mantenere l’app, ma più per una questione di status symbol. Se li non entri con abiti firmati e smartphone sotto i 500 € dei brand più noti il conto corrente nemmeno te lo aprono….
Ma sei serio? CheBanca è una delle tante forse troppe banche online, di sicuro non fanno ragionamenti del genere, abbinabili sicuramente ad un livello molto basso. Detto questo, sviluppare un app ha dei costi, avranno fatto sicuramente statistiche di mercato, ma anche senza essere statisti è molto facile arrivare alla conclusione: il 99% dei miei clienti usa Android o iOS, L’1% Windows Phone (che hanno anche regalato all’apertura del conto, quando però le cose in casa Ms andavano benino) perché dovrebbero spendere soldi nello sviluppo e nella manutenzione di un’applicazione che coprirebbe le esigenze solo di un’infinitesima parte della clientela? Non ha affatto senso, ultimamente stanno abbandonando più o meno tutti, non ne potete-possiamo farne una colpa a qualcuno. I telefoni Windows sono ormai una rarità in via di estinzione. Non escono nuovi modelli, si idolatra un futuro leggendario Surface Phone che cambierà drasticamente le sorti della piattaforma, ma questa sa molto di minestra avariata perché scaldata troppe volte. La fiducia nei clienti è persa, difficilmente la si riacquista, se era difficile prima con tutte le beghe che Android aveva, adesso che non le ha più direi che è impensabile da parte di chi ha abbandonato un rientro in Ms. Io ad esempio avevo migrato il conto a CheBanca proprio perché fu una delle prime se non la prima banca a supportare WP con la sua applicazione. Il conto corrente te lo aprono tutti, il fatto che oggi l’applicazione non sarà più supportata è l’effetto del fallimento di Windows phone, non perché gli altri son più fichi. Gli altri sono tutti meno qualcuno. Qualche giorno fa Shazam, oggi CheBanca, prima ancora Here, PayPal e come loro tante altre. DLink non supporta Wm10 e non aggiorna l’applicazione per 8.1 da mezzo secolo, insomma sarà il disfattismo o il realismo ma la situazione ogni giorno è sempre peggio.
@Luca. ….e ci voleva tanto a capire che scherzavo? Era un commento ironico al loro comunicato, da grande banca con la puzza sotto il naso. Dopo aver “introdotto” loro stessi i clienti a Wmobile (che poi la maggioranza di chi ha avuto il 520 è ancora con Wmobile….) che figura ci fanno? Quella doveva essere l’ultima banca a chiudere l’app. E visto che ritirano l’app, ora glielo regalano almeno un Android da quattro soldi a chi stanno lasciando a piedi? No? Ah, ma CheBanca…..
@Luca …però, come catastrofista non sei male. Se nel tuo ragionamento non avessi individuato alcune balle assortite, stavo quasi per correre in negozio a cambiare telefono…..
@Vito, quali balle? Citamele perfavore. Riportare dei dati pessimi se non indecenti di diffusione non credo che sia classificabile come Catastrofismo ma semplice Realismo. Ce l’ho anche io un WindowsPhone un 930 per l’esattezza ed a parte tutte le rogne di instabilità, ci sono problemi ovunque e sono tornato indietro a Windows Phone 8.1, solo per DLINK che non ha l’app per WM 10 ma solo per WP8.1, dopo questo sento di aver detto tutto quello che c’era da dire. A breve 8.1 non sarà piu supportato e dirò addio anche a questa applicazione ed il 930 diventerà un ottimo fermacarte colorato.
@Luca …ti accontento. 1) solo l’1% utilizzava l’app per Wmobile? Te lo ha dato CheBanca questo dato? No? Questi regalavano Lumia…. 2) Ultimamente stanno abbandonando più o meno tutti…. Tutti chi? Di colpo si sono dimezzate le app nello store? Non mi risulta…. hai un dato comparativo delle app presenti nello store sei mesi fa e quelle che ci sono ora? No? 3) Non escono nuovi modelli? Semmai ne escono pochi, ma escono. Nel 2016 Lumia 650, HP Élite x3, Alcatel Idol s4 che sta arrivando anche in Europa, più altri di produttori minori. Il 2017 è appena iniziato. 4) MS non ha mai parlato di un Surface Phone, ma di una nuova generazione di dispositivi. 5) La fiducia è persa… sondaggio di HD Blog sul SO che si vorrebbe nel prossimo Smartphone: Android 56%, iOS, 25%, Wmobile 19%. 6) Here non ha abbandonato un bel niente. Le mappe di Wp 8 sono ancora aggiornate gratis e su W10m i servizi sono integrati nell’app Mappe di MS. Nella foga di denigrare a volte si esagera….
Se fai una semplice e banale statistica basandoti sul market share di Windows phone probabilmente se non è l’1% sarà poco più alta, ma rimane una percentuale sicuramente trascurabile. Regalavano Windows Phone, ma ripeto lo facevano in un momento in cui Windows Phone era presente sul mercato e dava dei vantaggi, oggi non più.
2) più o meno tutti è più o meno tutti se consideri le applicazioni che non vengono aggiornate e non funzionano piu, quelle rimosse, quelle che non ci sono mai state, quelle che non hanno mai funzionato, quelle che seppur presenti offrono solo una minima parte Delle funzionalità e spesso lo fanno pure male, non puoi venirmi a dire che é una piattaforma viva e che ha ancora Delle carte da giocare. Ti invito a leggere anche le recensioni Delle applicazioni sullo store. Le avrò elencate milioni di volte, e non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Facebook, Facebook Messenger, mydlink, PayPal, shazam, CheBanca, Here, Tim Music etc etc etc… Questi son dati di fatto che caspita vuoi comparare? Ma hai almeno presente che cosa significa sviluppare e mantenere viva un’applicazione? Se non investi risorse (tante) non otterrai mai un buon risultato. Le stesse applicazioni Microsoft sono fatte col culo se le paragoni alle equivalenti sulle altre piattaforme, qualcosa non torna. Il Lumia 650 così come il 950 sono stati presentati nel 2015. Elite x3 ha un costo fuori mercato per quello che può fare (nessuna colpa ad HP il problema é sempre lo stesso), e Alcatel…Neanche lo prendiamo in considerazione così come i produttori minori che non se li caga nessuno. Ho nominato il Surface Phone perchè dai rumors sono nate leggende non ho mai scritto che Ms lo ha annunciato, prendevo goliardicamente in giro chi crede nelle favola del FAMIGERATO SP. Here ha abbandonato e chiuso l’applicazione. Mappe non é minimamente paragonabile a Here, avrá le stesse mappe ma un navigatore che da istruzioni in ritardo é un navigatore inutile.
Nella foga del “fanboysmo” spesso si perde l’obiettività e la capacità di giudizio. Windows Phone é stato un ottimo OS distrutto dalla stessa ms, windows mobile 10 é un accrocchio buggato e pesante. Dai per cortesia un hard reset a settimana perché si impallava di continuo, la tecnologia deve essere a supporto dell’utente non creare così tanti problemi. Con WM oggi gli smartphone si sono ridotti ad essere un browser (che funziona male, perché anche qua MS si ostina, nonostante i 20 anni di internet explorer, a sviluppare un browser che sfrutta motori di rendering e JavaScript che non supportano metodi, stili, funzioni che tutti gli altri (persino opera) invece supportano, rendendolo incompatibile con una vasta gamma di siti web e framework di sviluppo, troppa fatica utilizzare il v8 engine, meglio quella merda lenta e macchinosa che hanno scelto per Edge) ed un client email, mantenendo le classiche funzionalità di fonia. Bel lavoro. Complimenti. Davvero non capisco cosa ci sia di buono in Windows Mobile dato che quello che c’era l’hanno smantellato. Purtroppo é andata male.
@Luca ..potrei rispondere punto su punto, non ho problemi a farlo. Ma qui il punto è un’altro. Il realismo è fa Alessio, da notizie positive e negative e fa i suoi commenti pessimisti, per come la vede lui. Opinione rispettabilissima, ci mancherebbe. Ma il tuo è catastrofismo e per di più intollerante della libertà di scelta di ognuno. Ti trovi male con Wphone? Cambia. Lo hai già fatto? Con Android? Ti trovi bene? Felice per te… Perché vieni qui a fare la tua crociata contro quelli che usano Wphone, cercando di convertire con la forza di argomenti pretestuosi quegli sprovveduti (secondo te…) che ancora vanno appresso a MS? Gli utilizzatori di Wphone sono stimati tra il 7 e l’8% del totale. Chi voleva scegliere ha già scelto. Non sei felice che il 93% ha scelto altro? Unisciti alla grande comunità Android sui blog dedicati, dove si tessono le lodi del Grande Fratello Google che ci provvede nello store oltre un milione e mezzo di app perfettamente funzionanti e complete, nel pieno rispetto della privacy e in tutta sicurezza…… io non ti seguo!
E’ inutile continuare questo discorso, perchè per te come per molti altri è impossibile accettare la situazione attuale di WindowsMobile.
Non dico minchiate quando dico che l’applicazione di Facebook è castrata rispetto alle funzionalità che offre il sito web o le app mobile concorrenti, non dico minchiate quando dico che l’app di Tim Music non funziona più, e che su piattaforme concorrenti prima di tutto funziona e questo è già un passo avanti, ma permette anche di scaricare i brani localmente per poterli ascoltare offline. Non dico minchiate quando faccio notare l’incuria nello sviluppo sia nel sistema operativo che nelle applicazioni da parte di Microsoft e Sviluppatori piu o meno noti, perchè sono EVIDENTI. Detto questo io non ho mai detto passate ad Android o iOS esprimo il mio parere TOTALMENTE negativo relativo alla mia esperienza TOTALMENTE negativa negli ultimi 12 mesi passati in WindowsPhone, i precedenti anni ho supportato a spada tratta la piattaforma, di positivo purtroppo non ci vedo piu niente. Poi io per necessità personali ho bisogno di utilizzare alcune applicazioni in mobilità (myDLINK, le app Synology, Messenger, GPS, Streaming Musicale) che o sono state tolte dallo store oppure anch’esse non funzionano più o funzionano male, ed a breve valuterò il passaggio verso un sistema diverso anche se ancora non so quale. Questa è la mia scelta, non è un’imposizione, citami anche un solo punto dove ho detto: Passate ad Android oppure iOS, io faccio le mie valutazioni e le riporto oltretutto ritengo anche di essere molto obiettivo.
I dati di marketshare non me li sono inventati ma li puoi leggere anche qui:
http://www.theverge.com/2016/5/23/11743594/microsoft-windows-phone-market-share-below-1-percent in un articolo di un anno fa quando la situazione era sicuramente migliore di adesso.
Tornando al discorso CheBanca invece, ogni compagnia fa delle valutazioni di rischio, ci sono uffici e sezioni apposite che valutano come investire i budget e su quali settori farlo. Di norma il settore informatico è uno di quelli che ricevono molto più Budget per lo sviluppo e l’innovazione. Le applicazioni mobili (così come quelle corporate) in genere (salvo alcuni casi) vengono richieste dalla compagnia ma lo sviluppo viene affidato a compagnie terze specializzate (Consulenza e vendita di servizi informatici), bene io lavoro in una di queste aziende come Analista Sviluppatore e tra i clienti che seguo ci sono compagnie di spicco internazionale. Queste compagnie terze di consulenza, costano una fraccata di soldi quindi chi commissiona il lavoro tende a risparmiare sullo sviluppo perchè i costi maggiori li affronta solo una volta che le applicazioni sono state consegnate: Mantenimento, Assistenza, Migliorie, Cambi di processo, Modifiche Grafiche e quant’altro. Dato che puntano sul risparmio, è OVVIO e COMPRENSIBILE chiudere un progetto e spesso neanche farlo partire per coprire una fetta di utenza MISERA. Un conto è investire in una nuova piattaforma in crescita, un altro conto è “Investire” in una piattaforma in costante perdita di clienti. CheBanca ha voluto investire quando il mercato era bello florido ed ha fatto benissimo, oggi che il mercato è in perdita ha deciso di rimuovere l’applicazione senza dare messaggi con doppi sensi e regalare false speranze come qualcuno ha fatto, ma essendo schietti e diretti: WindowsPhone non verrà più supportato, se siete interessati ai nostri servizi online (Praticamente è una banca che lavora solo online) cambiate piattaforma. Non è una cosa indecente è abbastanza normale valutare i costi e decidere di chiudere un progetto in perdita.
Essere “accusati” di Catastrofismo (il catastrofismo è ben altro, tra l’altro a me non interessa poi molto se la piattaforma viene chiusa è uno strumento come tanti altri e ci sono ottime alternative) per obiettività e goliardia perchè c’è anche questo nei miei commenti è un pò il non voler vedere le cose da un punto di vista differente. Sono abituato a lavorare per portare innovazione e supporto tecnologico all’utente, cerco nella tecnologia un supporto ed un’utilità, è il mio lavoro, di conseguenza studio le tendenze, le tecnologie e l’approccio tecnologico degli altri sviluppatori grandi o autonomi e freelance per confrontarmici e cercare le migliori soluzioni per offrire la massima fruibilità dei contenuti e dei servizi. Questo viene fatto da Microsoft ma non in WindowsMobile. Questo viene fatto da tutti Aziende e Sviluppatori autonomi ma non in WindowsMobile, un motivo ci sarà e di sicuro non è antipatia nella piattaforma, ma semplicemente è una follia investire anche solo un euro in un sistema che perde quote di mercato ogni giorno che passa.
@Luca. …la tue esperienza negli ultimi 12 mesi è stata totalmente negativa. Lo abbiamo capito. E con questo? Stai sereno che la situazione di Wmobile è ben chiara a tutti qui, “cca nisciuno è fesso” direbbero a Napoli. Che chi ha cambiato e chi è rimasto. Chi ha cambiato aveva altre esigenze, chi è rimasto apprezza i pregi di Wmobile e probabilmente i difetti (che pur ci sono) non gli stravolgono la vita… Per tanti che usano ancora i Lumia e magari lo ricomprerebbero, quello che oggi offre MS è più che sufficiente e lo Smartphone gli da anche soddisfazioni, perché poi sono anche ben fatti. Non accetti tutto questo? E perché? O venendo qui ti vuoi consolare con le esperienze altrettanto negative degli altri, come se Windowsteca fosse l’associazione Alcolisti Anonimi? Quello che non vuoi capire è che ai tanti che usano il telefono principalmente per telefonare, chattare, messaggiare, leggere la posta, fare foto e video, condividerli con gli amici, ascoltare musica o guardare video su youtube, cosa vuoi che gliene freghi delle tue considerazioni? Le stesse cose le possono fare con tutti i SO, Wmobile compreso. Non è brutto quello che tu dici sia brutto, ma è bello ciò che piace. Wmobile? A me, me piace….
@Luca Tim music non mi pare non funzioni, io continuo ad usarla giornalmente e soprattutto con le tracce offline, cerca bene sullo store si è aggiornata da un bel po
@Paolo. …bene! Sarebbe la settima balla di Luca che si aggiunge alle 6 che avevo individuato prima….
Articolo perfettamente condivisibile ,il mio 830 va bene ma sarò costretto a passare ad Android visto la cecità di Microzozz
Si salvi chi può! Ho fatto bene ad aspettare a cambiare il 930. 3 anni di onoratissima carriera e ancora veloce (unico difetto la batteria che ormai non ce la fa più). Peccato però.
@alex930. …cambia batteria. Forse però li non è rimovibile… ma si può cambiare lo stesso. Bel telefono!
se non ricordo male qualche anno fa CheBanca regalava ai nuovi clienti un lumia520… ovviamente giallo! Altri tempi…
Ma sti qua non hanno neanche 2 soldi per tenere aggiornata la loro app…su wp per fortuna che anche se in ritardo lunipol investe sulla nostra piattaforma
É vero, che prima o poi saremo costretti a passare alla concorrenza, ma mi tengo Windows e per le applicazioni ho installato sul pc un secondo sistema operativo Android “Remix OS” senza dover cambiare il cellulare.
Purtroppo non è l’unica app che abbandona WP, aprendo l’app Amazing Weather HD, mi sono ritrovato un avviso che il 17.03.2017 l’app smette di funzionare, dopo che l’ho acquistata per due Smartphone mi ritrovo con un pugno di mosche. Presto molto presto a malincuore passerò ad Android.
Abbiamo parlato di Amazing Weather HD alcuni giorni fa in questo articolo: https://www.windowsteca.net/2017/02/viber-sospende-lo-sviluppo-della-propria-univarsal-app-device-windows-10-anche-amazing-weather-hd/
Nokia ti stiamo aspettando
Il sistema Windows finirà con rimanere solo come questa piattaforma che censura gli interventi. Similes cum similibus!!!!!!!!
@Massimo Lumia 830/520 nessun tuo commento è stato censurato e su Windowsteca c’è libertà di parola, da sempre!
Se questa mattina un qualche tuo intervento non è stato pubblicato sappi che potrebbe essere colpa dei lavori di upgrade del server, ora terminati, che hanno provocato alcuni downtime di Windowsteca (abbiamo avvisato di questo fatto sui nostri canali social su Facebook e su Twitter).
Magari prima di accusarci di censura avresti potuto chiedere lumi al sottoscritto… Ora, se vuoi, puoi inviare tutti i tuoi commenti che ritieni non siano stati pubblicati.
ho appena ordinato uno smartphone android a mia mogliein quanto lo usa anche per “lavoro”. Appena le ho detto che CheBanca verà tolta da Windows Phone lei ha un Lumia 930, ha pianto, ha pianto sul serio perchè non è il primo app che viene tolto dallo store. Lei adora lo smartphone con Windows 10. Che peccato!!!
bhè, piangere mi sembra un po’ eccessivo… Huawei e un pacchetto di fazzoletti Tempo. Dai su, è facile!
Sarebbe forse curioso e interessante aprire un dibattito su quale potrebbe essere “Lo Smartphone Non Windows che un Luminiano potrebbe considerare”…
@Fermax820 concordo… Infatti non so proprio a cosa passare, visto che il mio lumia 1520 mi sta abbandonando…
@max68. semplice. Al suo successore, Lumia 950 xl, che e’ un 1520 aggiornato.
@Vito ci stavo ragionando… Ma leggendo tutti questi post negativi su wp, conviene ancora insistere su questo prodotto? Anche se a me personalmente piace tantissimo…
@max68. io un po’ per deformazione professionale tendo a valutare l’hardware prima del resto, e in quel telefono e di prim’ordine. Schermo 2k, batteria rimovibile (una rarità… sempre utile), fotocamera con apertura f1/9 da 20 mpixel con ottica Zeiss (nemmeno sui nuovi Nokia..) triplo flash led a luce naturale, audio a 4 microfoni con qualità Cd, ricezione del segnale al top. SO in aggiornamento continuo (onestamente dobbiamo dire che MS ci lavora….). Punto dolente lo store… purtroppo di app anche importanti ne mancano e spesso si deve ricorrere ad app “non ufficiali” fatte da bravi sviluppatori appassionati. Nel tempo altre app verranno abbandonate anche se non sappiamo quali. A meno che MS e partner trovino un’intesa per rilanciarlo con nuovi modelli. Tuttavia visto il prezzo basso del 950 xl, se si vuol dare ancora fiducia a MS non si spende un botto e si ha un telefono che soddisfazioni ne dà, anche se non può fare tutto. Da non sottovalutare Continuum che può essere utile e la sicurezza. Qui si parla di app di banche, ma solo chi ha un Wphone può farci di tutto in tranquillità con quel tipo di app……
Vito perdonami ma che straminchia se ne fa uno dell’hardware stratosferico se non ci sono applicazioni a supporto? La stessa utilità di una Ferrari senza ruote.
@Luca – permettimi, ma il tuo esempio é errato. La Ferrari ha le ruote e girano ancora, sono i centri di assistenza e di sviluppo ad essere pochi. Pochi non inesistenti!
@Luca. …punti di vista. Dipende da quello che ci fai. L’uso dello Smartphone è soggettivo. Per quello che Wmobile offre oggi, e ancora per qualche anno, può soddisfare gran parte delle esigenze di un normale utilizzatore. Lo store non è granché, ma cercando spesso si trova, anche ottime app di sviluppatori indipendenti. Dopo di che, approfittando dei saldi di MS, si acquista una bella Ferrari a poco prezzo. Non tutti quelli che ne hanno una vanno a correre in pista….
@OrsoBruno – Non faccio esempi e te la metto senza interpretazioni, un hardware eccellente diventa inutile se non viene sfruttato. Lo smartphone ha bisogno di hardware prestanti per offrire prestazioni elevate anche sotto forte stress, ma se non c’è perchè non c’è il software in grado di sfruttarlo è abbastanza inutile. Puoi dire ho un telefono più potente della media, l’ho pagato un quinto degli equivalenti, ok, ma se poi porti la discussione sull’utilizzo effettivo delle risorse, ti rendi conto che tutto quell’hardware è potenzialmente inutile perchè non sfruttato o sfruttato male.
@Vito l’utilizzo dello smartphone è sicuramente soggettivo, ma il business delle aziende non lo è, c’è anche la probabilità che gli sviluppatori indipendenti (io ad esempio) abbandonino la piattaforma proprio perché non c’è diffusione, e comunque l’applicazione che coesiste su tutte le piattaforme in una grande percentuale dei casi (nel mio il 100%) per WindowsMobile è sviluppata con i piedi e poca cura nei dettagli. Comprare oggi un fondo di magazzino per avere un’esperienza d’uso castrata e limitata non ha molto senso.
Inoltre il discorso dell’hardware strafico non so per quanto tempo reggerà ancora, i 950 sono stati presentati 2 anni fa, e 2 anni in campo tecnologico sono tantini ed a breve l’hardware del 950 diventerà obsoleto se ci aggiungi che non ci sono nuovi smartphone WM in uscita hai fatto bingo. Bisogna essere un pò piu lungimiranti e levarsi il paraocchi dal viso, o cambiano strada oppure la piattaforma così com’è non andrà lontanissimo.
@Luca Sull’ultimo capoverso…. quoto. Wmobile così com’è non andrà lontanissimo. Sei uno sviluppatore? Molto piacere, se mi dici quale app per Wmobile hai fatto la scarico e la provo e sicuramente è curata nei dettagli…. oppure no, sostieni che il 100% delle app per Wmobile sino sviluppate con i piedi…. quindi anche le tue! A proposito, ho comprato un Lumia fondo di magazzino a 90€. Il mio posto di lavoro è in una zona d’ombra…. per gli altri! Io posso utilizzare schede di qualsiasi gestore e aggancio con tutte, altri…. o Vodafone o niente, anche con Smartphone da 600€. Altro dato. Una ricerca recente che per il 90% del tempo bello Smartphone si utilizzano solo 5 app, per lo più social (le più importanti in Wmobile ci sono). Non esiste una sola pubblicità di Smartphone che sia risalto all’abbondanza di app nello store. Mediamente, oltre alle preinstallate un utente Android ne scarica una ventina (un utente Wmobile almeno il doppio, io ne ho 120). Mi spieghi dov’è tutto questo business? Tutta la pubblicità di Smartphone non menziona mai l’abbondanza di app dello store…. da risalto alla linea e al comparto fotografico. I pubblicitari sanno che le foto contano di più. Sotto quest’ultimo aspetto sai benissimo che il fondo di magazzino 950 non è secondo a nessuno. Prima di definirla esperienza castrata ce ne corre…
Xiaomi
Io a una Banca che per risparmiare quattro soldi (per loro) mi tratta in questo modo e si permette di suggerirmi di cambiare telefono per avere il privilegio di essere loro cliente al 100%, risponderei subito che i miei soldi li porto da un’altra parte perché non li lascio in mano a dei barboni.
eh si… piangeranno sicuramente se UN cliente con un cellulare WP se ne andasse. Disperazione estrema.
@skravasso. …per come sono combinate le banche italiane in questa fase, anche la perdita di un solo cliente andrebbe evitata. Non aggiornano più l’app per tagliare sui costi. Scelta miope anche perché Wmobile in Italia ha ancora un 4% di quota di mercato e un numero di utilizzatori stimato tra il 7 e l’8% di coloro che utilizzano uno Smartphone.
@skravasso non sei molto sveglio , io non sono cliente, il discorso è sulla credibilità di questa banca che è ridotta a risparmiare pochi spiccioli, considerando che è una banca, sta proprio messa male!!!!!
Io parlerei più di credibilità del sistema operativo, che ne dite?
Maledizione un’altra app va via!….al momento 42 commenti, oltre alla triste consolazione del redattore. Il bicchiere viene creato vuoto, ogni goccia lo riempie e quando é a metà, é SOLO mezzo pieno, anche se prima poteva essere pieno all’orlo.
Visione ottimista della vita *^^*
Pensate che io sto con bper e l’app per wp e w10m non l’hanno mai fatta! Ma pensare che ms si faccia sentire perché una piccola banca italiana non fa l’app o la rimuove è ridicolo…potrebbe farsi sentire con grandi banche mondiali e non pensate che tutto ciò dipenda dal mobile! Non tenete conto di tutto il sistema Windows e nadella dovrà rispondere anche di questo, perché con le universal app lo store si sarebbe dovuto riempire di app in virtù del dominio si ms nel settore pc, e di riflesso ne avrebbe dovuto giovare w10m! Invece non è successo niente di tutto ciò e se non si cambia strada anche il mondo dei pc rischia di cambiare
Ma se non gli frega niente alla Microsoft che non dice una parola per wm10 noi che possiamo fare? Sembra che le scelte di MS siano fatte apposta x far morire il sistema ma continua a sfornare build preview cosi pensa di far vedere che non è colpa la morte di wm10 ma che solamente non ha avuto successo, se ci tosno a far decollare windows mobile non fai certe tipi di scelte e ti dai da fare x promuoverlo in tutte le direioni. Imbecilli i manager della MS.
@boldherri – l’ufficio sviluppo del Windows mobile é gestiti da tre persone. Considera le ferie, i permessi e le malattie, media personale attivo al giorno “1”. Per portarsi lo stipendio deve dimostrare che qualcosa venga fatto, così ogni tanto esce un aggiornamento, il più delle volte necessità di un ulteriore aggiornamento. Tre sfigati cosa potrebbero fare di più?!?!
O.O
Se Mediolanum mi lascia..devo per forza di cose passare ad android
Gente che passa a un altra banca perche non crede piu in Microsoft….gente che dice scegliete una banca piu seria O.O oh raga ma fate sul serio? FINECO non aggiorna l app dal 2013, Unicredit su android ha piu funzioni, Widiba idem ed è un app non come qui che i apre la pagina browser, POSTE idem ha 4 app per ogni cosa qui una che si chiama Poste Mobile ma dai, Intesa ha aggiornato e introdotto nuova app su android qui non si aggiorna da una vita, IngDirect non ne parliamo proprio…..il mio tv Sony vuole un android per connettersi ed altro….la mia auto idem…..di cosa stiamo parlando?
@Io – ovvero se non hai Android non puoi più vivere.
Che malinconia fate venire, siete troppo vittime della tecnologia…e della moda del momento. Ma individualità, spirito critico, sacrificio e semplicità, sapete cosa significano?
Non è essere “vittime della tecnologia” è essere realisti e vedere che il sistema è abbandonato da tutti. Certo, si può vivere anche con il nuovo 3310, o anche senza. Bisogna vedere le esigenze di ciascuno.
La verità é ch, il sistema piú passa il tempo, piú perde in app e APPeal..ho iniziato dal lumia 710…passando per 820, 1020 e 930 da due anni e mezzo.
Ci ho creduto tanto in questo sistema, in quanto lo trovavo veramente eccellente, alternativo ad IOS e android, ma quando la stessa Microsoft non ci crede (e sia chiaro non per questa ennesima app che viene a mancare) c’è poco da fare. Come si dice, solo gli stupidi non cambiano idea. Ho preso un P9 e vediamo come va.
Circa 3/4 anni fà (piu o meno la data del rilascio di questa app) tale banca fece una promo che regalava a tutti i nuovi correntisti un lumia 520. Probabilmente l app fu sviluppata ad hoc per quella promo ed anor piu probabile che nn ci sia mai stata la reale intenzione di continuare su quella strada. Per quante app possono sparire, non credo che Microsoft abbandoni il mobile. E sopratutto, non e di certo colpa loro!
È da un paio di mesi che ho preso un 950 XL e già mi sta prendendo la scimmia di ripassare ad android. Mi dispiace perché wp mi piace, ma tra poco non rimarrà più nulla!!!! Non capisco il mutismo di Microsoft sul mobile, sembra un OS fantasma che va avanti d’inerzia!!
Vorrei invitare la gente a smettere di dare del complottista al redattore degli articoli. Ogni qual volta viene pubblicato un articolo positivo nessuno commenta ed ogni qual volta viene pubblicata una notizia amara succede il finimondo… La colpa è nostra. Si tende a rimarcare un bicchiere mezzo vuoto troppo facilmente. Poi pensate ciò che volete… Io tra poco passo a …… Il mio lumia 950 ah ah ah scherzone….
@Luigi.950.By.Canada – non è complottista, é disinnamorato . Ha creduto troppo in Microsoft per lo sviluppo del supporto mobile, ma sentendosi tradito ha perso ogni interesse oltre a serbare rancore. Tutto normale, é anche lui un essere umano, nonostante abbia il nome al contrario >o<
@OrsoBruno. …diciamo che MS non attenziona e non supporta Windowsteca come dovrebbe… essendo un blog abbastanza frequentato e dedicato al mondo Windows. Capisci a me…
Gli strumenti per sviluppare le app sono sicuramente migliori ora che in passato, Microsoft ha messo del suo ma non credo possa controllare chi lascia lo store con la stessa facilità con cui la rimproverate. Si parla di un app che interessa quante poche persone nel piccolo share? Ovvio che è comunque un deterrente per l’adozione ma c’è poco da fare.
Vi lamentate che “una banca non ha i soldi per continuare a mantenere un app” vorrei ricordarvi che in 5 anni dal lancio di WP8, Facebook non ha trovato manco 2 stagisti da pagare con una t-shirt con la faccia di Zuckerberg da mettere li a tentare di farci un app ufficiale.
@Edge 920. …sbagli strada. Quello fu il boicottaggio di Google a cui Zuckerberg aderì insieme ad altri. Tanto che MS l’app di Facebook fu costretta a farsela da sola con quello che passava il convento… ovvero con quello che Zuck gli permetteva di attivate. L’app per W10m di Facebook, quella ufficiale, compare quando MS coinvolge Zuck nell’affaire della dorsale atlantica…. che strana coincidenza! Ma del resto gli affari dono affari….
Quello che noto io non é tanto l’indifferenza di MS per le app che se ne vanno, Ma l’indifferenza delle aziende per i propri clienti!!!… Ma i soldi per cambiare telefono ci me li da…mediobanca?!?!… Mi é successo con Fantagazzetta che da quest’anno non ha sviluppato la app per WM… Gliene ho cantate 4 sottolineandogli che non é colpa di WM, ma di loro che sono dei balordi…e sono passato a Fantapazz!…. Probabilmente cambierei subito conti in banca… Ben gli starebbe a questi sprovveduti! Cosi imparerebbero che per tenersi i clienti li devono coccolare non badando a spese!… Loro però, non i clienti!!!!
L’ultimo post di questo sito sarà qualcosa del genere: “Dopo l’abbandono di tim, wind, e tre anche gli alimentatori hanno dichiarato che non ricaricheranno più gli smartphone con wp”
Io non abbandono wp, ma l’ho trasformato nel mio cellulare aziendale. Lo uso per motivi di lavoro. Per il resto utilizzo un Samsung con Android cosi ho sempre tutto ma non rinuncio al mio caro wp !
@antonio – una botta all’incudine ed una al martello. La moglie per campare, la comare per scop…i più gradevoli :-]
@OrsoBruno …mah, il secondo commento è strano. Non è che si tratti di un’altro Antonio? Oppure se è il critico di sempre ha avuto un momento di lucidità….
@Vito – per nostra fortuna é un altro. Fuffi lucida solo il suo smarthphone con Android. ⌒.⌒
Sono cliente di che banca e non ho mai utilizzato la loro APP perché con il lumia 950 xl ci vado tranquillamente dal sito web
Io non capisco come si possa di punto in bianco decidere in maniera unilaterale di interrompere non dico l’aggiornamento ma anche la fruizione dell’app…dico ci saranno degli accordi da rispettare? O basta dire sto sistema è per sfigati non mi piace più? Mah, evidentemente non arrivo a capire i concetti più semplici
@Gianmarc0 probabilmente le nuove app che stanno facendo prevedono anche modifiche lato server che renderanno lapp per wp inutilizzabile
Io non ci capisco più nulla!!!!
Per lo STAFF DI WINDOWSTECA: Giusto per movimentare il tutto, e per farci due risate, perché non istituite un gioco?! Del tipo “IL TOTOAPP: Scommetti quale sarà la prossima app a lasciare il Windows Store, e vinci un Android!!!”.. Non sto scherzando: Magari così molti utenti, motivati dalla vincita, si metteranno davvero a vedere quali app siano presenti o meno nello store! ?
@DreT – ottima idea ma non sarò un partecipante. Niente Android per me ^_*
Ma c’è ancora gente che non ha capito che il progetto Windows phone Microsoft lo ha chiuso? Ma cosa deve fare di più per dimostrare che ci ha messo una pietra sopra? Manco i telefoni escono più!!! Stanno cercando di unificare tutti i sistemi operativi per le varie piattaforme in uno unico perché quello è il futuro, il PC come ci concepito oggi sparirà e sarà sempre più improntato tutto sulla mobilità…. Ma per quello che riguarda il presente e il futuro prossimo, Windows phone non esiste più e sarà sempre peggio a livello di applicazioni e tutto il resto…
@Roccobianchi – io con il mio continuo ancora a telefonare e lavorare…poco vero?!
@OrsoBruno ah certo anche con i telefoni a gettoni anni ’70 puoi farlo! Contento tu….
@fabio830 – quanto li rimpiango, parlavi con l’interlocutore senza essere di pericolo per gli altri. Adesso tanti dementi usano il telefonino per chattare mentre guidano o mentre fanno tutt’altro. In Olanda hanno creato i semafori a terra per i distratti del telefonino. Personalmente metterei ad ogni semaforo un responsabile che ad ogni cretino che si accinge ad attraversare “distrattamente” la strada mollerebbe un pesante ceffone ammonendolo che é più importante la vita di qualsiasi gioco o messaggio. Ah i telefoni a gettoni, come li rimpiango…
E intanto sul playstore arriva “saluta andonio”.
Eeeeh cagatina si, ma il popoletto vuole questo.
Ho appena comprato Smartphone Android. Dopo 3 anni di speranze, illusioni, delusioni da parte di Microsoft, distruggerò i miei 520 che fu regalo promozionale di Chebanca, e l”ottimo 830; entrambi con OS abbandonati da Microsoft che preferisce promozionare Android e IOS. Addio Windows per Smartphone.
@Massimo Lumia 830/520 – uniti ci associamo al dolore che ha colpito Windows mobile per la perdita del caro Massimo, che é passato a miglior virus. Una prece.
@Massimo Lumia 830/520 lo aggiorna ogni mese e sarebbe abbandonato? Mah…
Non commento quasi mai, ma seguo questo sito da tempo…in quanto ho Windows Phone fin dal 7. Ma oggi intervengo perché questa è l’ennesima app che utilizzo e che viene rimossa dallo store. Per me è stata una brutta botta perché mi sono sempre accontentato: Ok ci sono poche app, ma almeno quelle che mi piacciono e che mi servono seriamente e che utilizzo ce l’ho. Ora mi tolgono anche quella della banca e sinceramente sono stanco, per me gestire il conto dallo smartphone era fondamentale considerando che Chebanca non ha un sito mobile dove poterlo gestire in alternativa. Non mi metto a cambiare banca, per un cellulare, non scherziamo. Un conto bancario è cosa seria, i cellulari si possono cambiare a cuor più leggero. Ma a parte WhatsApp quante app su W10 vengono aggiornate costantemente? Poche, troppo poche. Probabilmente mi sento costretto a cambiare so, non solo per la banca sia chiaro. Ma più si va avanti più diventa difficile stare con W10…è un peccato perché ho tutti prodotti e servizi Microsoft…tra cui un fantastico Surface…ma sul mobile non ci siamo proprio.
Pensate a me, il mio primo Smartphone é stato il Mitico lumia620, poi sono passato ad un bellissimo 735 che ha una batteria eccezionale e non solo…ma questa fuga di app importanti é una cosa seria per win phone 10 perché si perde proprio il concetto di base di smartphone. Passare per me ad un android sarà davvero dura perché non so nemmeno come si usa il s.o. targato Google… con Wp sono uno smanettone.
@sminch – ci abituiamo a tutto, vedrai diventerai anche uno smanettone di Android. Attento solo a non diventare uno smanettone incallito >o<
Sono passato ad un Huawei P9 ed è tutto un altro mondo…Windows Phone purtroppo è finito…
@N0b1s potevi aspettare il nokione s8
@N0b1s auguri a virus maschi
@michelino io sono passato a p9 plus. Adesso ho una ferrari e non mi manca niente. I virus si prendono solo se si va fuori dal seminario
@bazlumia950 paragone eretico, al massimo è una dacia
Huawei p8lite da più di un anno, mai preso virus (…e… si, vado anche su siti porno)
Messaggio per Microsoft: Microsoft hai installato l’app “Windowsteca” sul tuo Lumia? Hai letto i commenti come in questo articolo, che cosa ci dici?
@Riccardo bravo é il miglior commento, il resto chiacchere.. Microsoft muovi le chiappe.. Ce ne andiamo, hai letto i commenti? Almeno parla dici cosa succede, e che fine farà Windows 10 mobile..
Disastro Windows Phone
La cosa strana che sempre più persone utilizzano lo Smartphone per navigare quindi abbandonando il pc casalingo possibile che non sanno fare 1 1 che diamine !
Che bello vedere articoli su dismissioni di app e zero sulle più di 20.000 app universal…le nuove app non hanno la stessa portata di commenti?
@Stefano 950. …già. E c’è anche da dire che le Uapp spesso sono esclusive per Windows desktop e mobile, perché che le ha ideate per Windows non pensava di perdere tempo con Linux MacOs o altro. Personalmente uso ottime app che sul play store….. non ci sono e non c’è niente di simile. Sembra un paradosso…..
Passato a ubi banca offerta migliore e app semplice e veloce
Ma di tanto una più una meno
Sempre disponibile alla vendita del mio lumia 950xl. Trovate il post nel forum di nokioteca
buttalo in fondo al mare che tanto non lo vendi
Io ho conosciuto WindowsPhone grazie a Chebanca che mi regalò uno sconosciuto (a me) Nokia 520 giallo, che ancora uso, perché ottimo dispositivo. Ho assistito, sempre più demoralizzato, alla dismissione di App per me di uso quotidiano anche sul meraviglioso 830; ho tollerato la mancanza di Netdania, app per me vitale, perché opero sui cambi. Ora la misura e colma. Microsoft non fa nulla per almeno comprendere tanto abbandoni; mentre questa strana Azienda riempie Android e IOs di sue app (più performanti di quelle WindowsPhone. L’altro ieri ho detto BASTA e sono passato nuovamente a Android. Aspetto un dispositivo singolare, versatile, Android 6, che mi verrà consegnato il 23 cm, tre giorni dopo il,blocco da parte di CheBanca della sua giá pregevole app che mi é necessaria al pari di altre banche con cui lavoro, che non tutte sono presenti in Windows Phone. Microsoft sei miope. In un futuro non lontano perderai anche il mercato dei PC e rischi di scomparire. Un grazie a CheBanca per avermi spinto a rientrare in Android. Ad maiora.
@Massimo Lumia 830/520. …scusa, una mia curiosità. Quando CheBanca ti regalò il 520, che argomenti usava per convincere i clienti perplessi a passare a Wmobile? Per caso, che a te risulti, usava l’argomento della sicurezza? Perché se è così, cosa è cambiato da allora ad oggi se Android nel 2016 si è classificato al primo posto nel mondo per numero di falle gravi rilevate, oltre 500 sr non ricordo male? Non credo che sarebbero da ringraziare per averti costretto a tornare ad Android…. a meno che con l’app ci guardi solo il saldo del conto corrente!
@Vito sei un grande . Ogni tuo commento ,esprime sempre il mio pensiero piu nobile . Quotone !
Non fa niente! Tanto abbiamo l’ app di Giovanni Rana!
Tra qualche anno le app non saranno neppure così essenziali, secondo me con edge si può benissimo ovviare alla mancanza di molteplici app, io ad esempio ho hellobank by Bnl e accedo sempre da Edge, l’app non mi permette di vedere le info del conto ma solo di generare il mobile token. Non mi sembra necessario abbandonare Windows per un’app però sono d’accordo col fatto che Microsoft deve darsi una mossa a lanciare un nuovo device del genere Surface Phone o del tutto innovativo altrimenti questo bel sistema operativo quale é Win 10 mobile non decolla mai, non tanto per il software quanto per i nuovi modelli di smartphone che diventano col passare del tempo anche più vecchi ed obsoleti, eccezion fatta per i top di gamma 950/950xl
@Aldo. MS sta puntando molto su Edge, che trovo fluido ma non è ancora compatibile con tutto. Scelta coraggiosa e innovativa ma al momento penalizzante, perché nel momento in cui è stato dismesso IE su W10 e Edge ha cominciato a dare problemi, gli utilizzatori del browser targato MS sono crollati. L’app consente velocità e minor consumo dei dati, se fatta bene non c’è browser o web-app che tenga. Nel medio lungo termine credo che hai ragione, ma fino ad allora MS deve fare i conti con le app tradizionali e darsi una seria mossa con i device, se no l’ecosistema rischia di andare a farsi friggere….
E tutto normale. MAI fidarsi delle banche!
questa e l’ennesima conferma . Loro abbandonano il mondo windows e gli utenti dovrebbero abbandonare la banche ? . Cosi magari si svegliano . E non solo maicrosoft.
Soprattutto “MAICROSOFT”.
@skravasso no no . Hai letto bene . Maicrosoft. Mica pane e formaggio. O MAICROSOFT. Abbandono delle banche , e armati fino al collo . Trump trump Trump
leggi meglio cosa c’è scritto sul tuo Lumia 640 vicino all’altoparlante.
Dico la mia: Viviamo in libertà (grazie a Dio) e ognuno di noi può scegliere il suo smartphone a seconda delle esigenze personali. Per 3 anni il mio Lumia 735 mi ha dato tante soddisfazioni, e tra amici e familiari ha suscitato interesse tanto da far “convertire” qualcuno da Android a WM. Adesso, a distanza di tempo si può affermare che Android ha lavorato tanto per ottimizzare il suo sistema, Microsoft dopo l’aggiornamento alla v.10 ha cominciato a perdere pezzi… Io paragono il sistema operativo Windows ad un aereo con un motore potente ma senza ali dove vai? Guardiamo la realtà, Microsoft avrebbe potuto tranquillamente giocarsela contro Apple sul comparto telefonia, oggi siamo rimasti 4 gatti.
@Antonio. …quoto. La situazione è quella che è, inutile negarlo. Wmobile al massimo della diffusione è arrivato al 5% fi quota di mercato globale, von punte interessanti del 14% come in Italia e in Brasile. Ma in realtà non ha mai nemmeno insidiato Apple. Troppa distanza… anche come brand. L’iPhone è uno status symbol, MS scritto su uno Smartphone dice poco, tanto più che pur avendo pagato salato l’acquisto della divisione mobile di Nokia non ne ha potuto nemmeno usare il marchio sui nuovi modelli, con invece ora può fare HMD. Comunque resto convinto che ci riproveranno e sanno che e l’ultimo treno. Solo mettendo in campo qualcosa di veramente innovativo e soprattutto esclusivo possono sperare di risalire la china. Nokia sta provando a rientrare co il “solito” Smartphone, magari fatto bene, ma sarà dura anche per loro. Quando MS dice che non è il momento di rientrare nel mercato consumer, ci può dare tutto il fastidio e la delusione possibile, però forse non ha tutti i torti. Comunque il potenziale in W10 c’è. Vedremo se lo sanno sfruttare…
lenta agonia di S.O che sta tirando gli ultimi respiri………………. ma dategli una botta in testa, che soffre meno !!!!!!!!
Huawei P8 Lite 2017, fantastico, veloce, non conosce lag e bellissimo da vedere.
@Patrizia mi fa piacere, ma allora perche scrivi su un blog di windows?…. Maronne odio i troll…
Purtroppo l’abbandono di tutte queste app spingerà gli utenti a cambiare.
Io ero il primo a crederci, dall’808 sono passato al 1020 e al 950xl, idem la mia ragazza col 920 e 950. Ma se vanno avanti così il cambio sarà obbligatorio.
A meno che non si smuovano le acque con i surface.
Se va avanti così rimuoveranno pure l’applicazione telefono 😀 . Mio malgrado sono dovuto passare ad un huawei P9 che mi fa ribrezzo ogni volta che lo uso ma almeno ci sono le app. Questo messaggio é stato comunque scritto dal mio lumia 950 xl che ancora tengo su un altro numero che ho. Come fotocamera il lumia é secoli avanti, la soluzione di leica con i due obiettivi è ridicola paragonata al pureview di Nokia.
Chiederei i danni morali a MS. Ci lascia completamente alla deriva facendoci passare per creduloni. Non capisco il senso di tutto questo. Ritengo che WM sia un ottimo sistema operativo, perché lasciarlo morire?