Adesso sappiamo tutto di Project Scorpio: svelate le caratteristiche tecniche ufficiali

Abbiamo già in passato parlato di Project Scorpio, il progetto per la nuova console di ultima generazione di Microsoft. I rumors trapelati fino ad oggi ci avevano fatto capire che questa sarebbe stata la console più potente mai prodotta, oggi grazie a Digital Foundry veniamo a conoscenza di tutte le specifiche tecniche complete.

Partendo dal form factor, vengono confermati i rumors secondo cui l’alimentatore sarà interno (come su XBOX One S), ed anche le dimensioni non dovrebbero discostarsi molto da quest’ultima. CPU e GPU saranno custom, sviluppate in collaborazione con Microsoft, e garantiranno i prefissati 6 Teraflops, rispettivamente saranno il 30% più veloce e 4 volte più potente di quelle della XBOX One. Le memorie saranno da 12GB per la RAM, con un ampiezza di banda di 326GB/s di tipo GDDR5, e di 1TB per l’Hard Disk da 2,5 pollici, l’unità ottica sarà un Lettore Blu-ray Ultra-HD.

Di seguito il riepilogo delle specifiche tecniche:

  • CPU: 8 core @ 2.3GHz
  • GPU: 40 core @ 1172 MHz
  • Memoria: 12 GB GDDR5 – 326 GB/s
  • Hard Disk: 1TB – 2,5”
  • Lettore Ottico: 4K UHD Blu-ray

Le sopra elencate caratteristiche tecniche garantiranno a Microsoft di mettere sul mercato la console più potente del momento, garantendo al videogiocatore una risoluzione di 4k e con un frame rate a 60 FPS. Ricordiamo che tutti i titoli fin ora presentati per XBOX One saranno pienamente compatibili con Project Scorpio, e che non usciranno esclusive per quest’ultima, tutti i giochi continueranno quindi ad essere compatibili con XBOX One, XBOX One S e con la nuova XBOX Scorpio (ricordiamo anche che quest’ultimo è il nome in codice del progetto, il nome di commercializzazione sarà sicuramente un altro).

Voi cosa ne pensate? Siete interessati alla nuova console di casa Microsoft?


Scritto da Salvo

Scopri le offerte

4 Commenti

  1. ☏ rocco
  2. ☏ Matteo Dal Bosco
  3. ☏ Mirko Lumia 640 LTE
    • ☏ Roby

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+