Adesso sappiamo tutto di Project Scorpio: svelate le caratteristiche tecniche ufficiali

Abbiamo già in passato parlato di Project Scorpio, il progetto per la nuova console di ultima generazione di Microsoft. I rumors trapelati fino ad oggi ci avevano fatto capire che questa sarebbe stata la console più potente mai prodotta, oggi grazie a Digital Foundry veniamo a conoscenza di tutte le specifiche tecniche complete.

Partendo dal form factor, vengono confermati i rumors secondo cui l’alimentatore sarà interno (come su XBOX One S), ed anche le dimensioni non dovrebbero discostarsi molto da quest’ultima. CPU e GPU saranno custom, sviluppate in collaborazione con Microsoft, e garantiranno i prefissati 6 Teraflops, rispettivamente saranno il 30% più veloce e 4 volte più potente di quelle della XBOX One. Le memorie saranno da 12GB per la RAM, con un ampiezza di banda di 326GB/s di tipo GDDR5, e di 1TB per l’Hard Disk da 2,5 pollici, l’unità ottica sarà un Lettore Blu-ray Ultra-HD.

Di seguito il riepilogo delle specifiche tecniche:

  • CPU: 8 core @ 2.3GHz
  • GPU: 40 core @ 1172 MHz
  • Memoria: 12 GB GDDR5 – 326 GB/s
  • Hard Disk: 1TB – 2,5”
  • Lettore Ottico: 4K UHD Blu-ray

Le sopra elencate caratteristiche tecniche garantiranno a Microsoft di mettere sul mercato la console più potente del momento, garantendo al videogiocatore una risoluzione di 4k e con un frame rate a 60 FPS. Ricordiamo che tutti i titoli fin ora presentati per XBOX One saranno pienamente compatibili con Project Scorpio, e che non usciranno esclusive per quest’ultima, tutti i giochi continueranno quindi ad essere compatibili con XBOX One, XBOX One S e con la nuova XBOX Scorpio (ricordiamo anche che quest’ultimo è il nome in codice del progetto, il nome di commercializzazione sarà sicuramente un altro).

Voi cosa ne pensate? Siete interessati alla nuova console di casa Microsoft?

Scritto da Salvo

Via:


4 Commenti

  1. ☏ rocco
  2. ☏ Matteo Dal Bosco
  3. ☏ Mirko Lumia 640 LTE
    • ☏ Roby

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.