Microsoft ha da poco rilasciato una nuova versione di Groove Musica per i PC, i tablet e gli smartphone con Windows 10. La nuova release porta alcune migliorie all’interfaccia a la nuova funzione “video musicali” che dovrebbe permettere la visualizzazione di videoclip durante la riproduzione dei brani musicali della propria collezione (da quanto abbiamo inteso dalle scarse informazioni fornite da Microsoft, questa funzione è attivabile solo su quei file audio che contengono anche una “traccia” video).
Le migliorie relative all’interfaccia, invece, sono legate agli effetti di trasparenza e animazione di alcuni elementi grafici presenti in determinate schermate (vedi video a fine articolo pubblicato da MSPoweruser). Tali effetti dovrebbero essere un primo assaggio di quelli che Microsoft implementerà in Windows 10 Redstone 3 attraverso il “Project Neon” di cui vi abbiamo parlato in questo nostro articolo di gennaio. Tutto questo per rendere le applicazioni, e il sistema, più moderne e dinamiche senza però sacrificare o danneggiare l’usabilità e lo stile sobrio ed elegante di Windows 10.
Se avete già effettuato l’aggiornamento e utilizzate Groove Musica per la riproduzione della vostra musica preferita fateci sapere nei commenti cosa pensate delle suddette novità (già disponibili da qualche giorno per gli utenti insider). Altrimenti seguite il link qui sotto per procedere al download e all’installazione della nuova versione.
Sono migliorie interessanti… Migliorano lo stile dell’app e aggiungono funzioni. Sarebbe interessante che rendano uniforme lo stile di tutto l’OS magari dando questo stile sobrio anche ai pannelli di controllo e le impostazioni più profonde. Sono i punti in cui si vedono ancora animazioni e vecchi stili che risalgono a Windows Vista se non a versioni ancora precedenti a volte…resta il fatto che siamo sulla buona strada. Forse cambieranno lo stile di queste punti del OS con Neon per farlo una volta sola per tutto l’OS. Insomma….Vedremo….?
Concordo!!!
Ero interessato a fare un abbonamento a groove o a spotify… Qualcuno che li ha provati entrambi ci sono molte differenze?
@nick91 Premetto che uso Deezer quindi potrei anche dire cose inesatte, ma sinceramente a me questi servizi sembrano tutti uguali. Cioè mi sa che usano lo stesso database di default per gli artisti importanti, mentre si differenziano nelle canzoni di artisti pressoché sconosciuti. Per cui io mi farei l’abbonamento al servizio che costa meno, o che magari offre qualcosa di diverso che può sembrarti interessante. Tipo Spotify, che se non ho letto male a breve dovrebbe offrire ai suoi abbonati album (non mi ricordo di quale casa discografica) due settimane prima rispetto alla concorrenza. Oppure Deezer, che ti permette di usare il tuo account per uppare i tuoi files mp3, così puoi coprire eventuale mancanze e avere i tuoi brani preferiti sempre con te e su qualsiasi device. Questa funzione puoi sperimentarla anche con un account gratuito, ma i brani si possono ascoltare solo via sito su pc.
@iWin grazie mille 🙂 si anche deezer stavo valutando:) proverò un po perche mi alla fine offrono tutti la stessa cosa
Ho un abbonamento a groove… Ho fermato il rinnovo per provare spotify. La grafica di groove la preferisco meno incasinata. Mancano però le playlist e i “suggerimenti” che spotify ha. Ad essere sincero sono ancora indeciso perché mi sembra che il catalogo groove sia più fornito ho letto sul web 40 mln di brani groove contro i 20/30 mln spotify. Non sono però ancora riuscito a capire se é vero o meno. Comunque in un anni di groove mi sono trovato benissimo ho sempre trovato quasi tutto quello che cercavo. (calcola che ascolto musica abbastanza particolare tipo black metal atmosferic o robe simili). Boh sono indeciso…. Se qualcuno consiglia…
A me ancora nessun aggiornamento per mobile (windows 10 mobile AU su L830)
A me è arrivato stamattina su W10M AU (non sono insider)
Nessun aggiornamento su 640 e gli altri miei Lumia per Groove. Per collegarmi ai commenti, io ho abbandonato tutti questi servizi, a favore delle radio in streaming, americane in particolare, che propongono musica bellissima e ricercata, senza interventi o quasi.
Perché a me aggiornare, mi dice che l”app. deve essere nel disco rigido? Non è che al mio 640xl ci sia rimasto così tanto spazio. 8g di memoria soltanto. Peraltro con il mio Lumia mi trovo benissimo.
Perché a me aggiornare, mi dice che l”app. deve essere nel disco rigido? Non è che al mio 640xl ci sia rimasto così tanto spazio. 8g di memoria soltanto. Peraltro con il mio Lumia mi trovo benissimo.
A qualcuno di vuoi é capitato che mettendo in pausa una traccia su groove, blocca completamente l’audio durante una chiamata? Mi son sono accorto un paio di giorni fa sul 650 di mia madre.
Questi nuovi effetti stanno per arrivare anche sull’app Mappe (che figata!)
Ma praticamente diventa come è già da tempo su Xbox One S ?? Io vedo già i video associate alle canzoni che sto ascoltando quando sono sulla Xbox