Oggi, tra le offerte lampo di Amazon, c’è la SSD Transcend da 240 GB. Fino alle ore 12 è possibile acquistare questa memoria di massa per PC e laptop, salvo esaurimento delle unità disponibili, a soli 86,38 Euro anziché 101,90 Euro con spese di spedizione incluse. Se interessati all’acquisto seguite questo link per effettuare subito l’ordine.
Queste le specifiche riportate dal produttore relative alla SSD in oggetto:
- Alte prestazioni: SATA III; lettura 550MB/s – Scrittura: 450MB/s
- Affidabile: perfetto per gaming e multimedia computing
- Efficiente: supporta DevSleep – basso consumo energetico
- Funzionale: supporta TRIM, NCQ e SMART
- Silenzioso e Resistente scocca in alluminio
La SSD Transcend può essere utilizzata come memoria di massa, in sostituzione di un vecchio HDD, nei più moderni notebook e PC Desktop per rendere più rapido l’avvio di Windows ma anche per migliorare sensibilmente le prestazioni generali di applicazioni e software. In alternativa può essere impiegato come supporto di memoria esterna per l’archiviazione dei propri file (con un’apposita custodia, come questa ad esempio).
Per visionare le altre offerte lampo di Amazon del giorno, invece, accedete a questo indirizzo.
Sarebbe ottima per il mio portatile, ma montarla ne inficerebbe la garanzia?
No, lo fa spesso un mio amico che ha un negozio informatico. Prendi questo ssd, e una scatoletta esterna usb. Con un programma di clonazione disco fai la copia esatta del disco che hai montato sul portatile. A quel punto sviti, togli l’hd, infili l’ssd, e accendi il pc, e ti accorgerai della differenza. Il disco montato precedentemente lo puoi riporre da parte o usarlo con la scatoletta come disco esterno. Se il portatile lo prevede, al limite fatti i dischi di recupero di sistema, se non intendi mettere da parte l’hd ma usarlo come unità esterna. Ovviamente se agisci in questo modo non hai problemi di driver o installazioni varie, visto che la copia che fai è 1:1. Le scatolette vengono 10-15 euro. Io l’ho fatto e ho riportato letteralmente in vita il mio sony vaio del 2009. Una differenza abissale davvero, e considera che la sata del mio pc è vecchia, mentre se tu hai un portatile ancora in garanzia, beneficerai di una velocità ancora maggiore. Poi questa dimensione è l’ideale per un portatile, senza svenarsi per salire a 500gb o 1tb che costano ben di più. Io ho preso un crucial per il mio, ma anche questo è ottimo! Consiglio mio, approfittane, anche perchè i prezzi degli ssd dovrebbero salire anzichè scendere, hanno scritto tempo fa che cominciano ad avere carenza di materia prima.
Averli sti soldi 🙁
Certo che perdi la garanzia se lo apri e sostituisci un componente..
Non se è un disco rigido o se aggiungi memorie, non per niente sono facilmente accessibili. Come ho detto, lo fa un mio amico per il 90% delle persone a cui vende portatili.
Che lo faccia un tuo amico non vuol dire niente. Se sostituisci un qualsiasi componente di un PC o un di un laptop la garanzia decade, se non viene esplicitamente dichiarato il contrario nelle condizioni d’uso e nelle specifiche della garanzia.
Allora. Ho chiamato l’amico per delucidazioni. Mi dice che da un anno a questa parte è più problematico, perché alcuni produttori mettono dei sigilli anche negli alloggiamenti dell’hd. Lui solitamente manda una mail al produttore con il seriale del pc, comunicando che intende sostituire con ssd, e il produttore invia mail con l’ok. Per alcuni produttori invece l’hd è ancora liberamente sostituibile senza invalidare la garanzia. Purtroppo stanno girando un pò tutti sulla prima fattispecie, per vendere i loro portatili direttamente con ssd, ed ovviamente costano ben di più che farlo da soli.
Diciamo che trascend non è sinonimo di affidabilità.. Almeno fino ad ora