Ieri alla Build Conference 2017, in una sessione dedicata, Microsoft ha nuovamente illustrato il funzionamento di Windows 10 su un dispositivo con processore ARM. Una demo simile era già stata proposta lo scorso mese di dicembre al WinHEC 2016 (vedi qui) e ora dall’azienda di Redmond ci fornisce una replica per condividere maggiori dettagli sul funzionamento dei software Win32 progettati per PC con processori Intel x86 sui dispositivi basati su architettura ARM.
Come vedrete nel video a seguire, per la demo è stato utilizzato un mini tablet con processore Qualcomm Snapdragon 835 su cui è stato installato il software desktop “7zip” (preventivamente scaricato dal sito ufficiale) senza alcun problema. Questo è possibile grazie all’ARM emulation layer presente in Windows 10 che permette di installare e far girare qualsiasi software Win32 anche sui dispositivi con processore ARM senza alcun intervento o modifica del codice da parte dello sviluppatore del software.
Nota: il funzionamento dell’ARM emulation layer è simile a quello del sistema di emulazione WOW (Windows On Windows) che permette di avviare e utilizzare i software a 32 bit sui computer con Windows a 64 bit.
I primi PC con processore ARM (notebook e dispositivi 2-in-1) arriveranno sul mercato il prossimo autunno e rappresenteranno una nuova rivoluzione in quanto a differenza dei processori Intel consumano meno energia, non necessitano di sistemi di ventilazione (sono fanless) e sono ideali per i dispositivi portatili di piccole dimensioni.
Tutti i Windows Phone finora prodotti sono dotati di processore ARM (di Qualcomm) ma poiché la loro tecnologia costruttiva è ormai “obsoleta” non dispongono della potenza necessaria per far girare software Win32. Per poterlo fare, infatti, è necessario disporre di un dispositivo con almeno un processore Qualcomm Snapdragon 835. Ma poi, qual è la necessità di far girare un software per PC Desktop su un dispositivo con uno schermo da 5 o 6 pollici?
A voi i il video e la parola nei commenti.
La necessità puoi anche non vederla Alessio, è la possibilità ciò che conta, soprattutto in ambito business al quale ms sembra sempre più stare avvicinandosi.
Sì, è come le app… è bello sapere che sono disponibili sullo Store me poi chi le usa davvero?? (ovviamente non mi riferisco alle app di messaggistica, ma a tutte le altre). Il businessman c’ha il portatile sempre appresso… perchè dovrebbe accecarsi la vista ad usare, ad esempio, AUTOCAD per PC Desktop sul proprio smartphone?
@Alessio (oissela) penso continuum, sia la risposta più semplice ed ovvia. Sullo schermo a 5″ personalmente userei client come: team speak che al momento non sono presenti su windows phone li utilizzerei tranquillamente. Oppure come piccolo developer mi semplificherebbe la vita nel gestire alcuni videogames per telefono/pc che sto sviluppando. Poter testare sul telefonino un’applicazione senza cambiare tipo di esportazione, ed effettuare tutti i passaggi soliti, ma semplicemente caricandolo anche solo su OneDrive e testarlo sul telefono mi semplificherebbe la vita non sai quanto. Poi ognuno ha i suoi punti di vista, questi sono solo un paio dei miei. Per gli sviluppatori di applicazioni desktop invece darebbe la possibilità di fare applicazioni pc, e semplicemente con un’ottimizzazione grafica migliorare l’esperienza per gli schermi più piccoli, senza utilizzare programmi di conversione e modificando solo ed esclusivamente un’applicazione, e non 2 versioni diverse.
@Alessio (oissela) ma AutoCAD nn è cio che intendo io, come nemmeno 7zip. Ma il programmino del tuo magazzino, sviluppato 10 anni fa su win95, cui nessuno vuole toccare perche quello funziona e cio che funziona non si cambia, cosa ne dici? Pensate alle realtà, non a scenari ipotetici di autocad Photoshop o visualstudio intera.. Io voglio il mitico Winamp 😀 versione 2.7
E useresti il “programmino del tuo magazzino sviluppato 10 anni fa su win95” su un display da 5 pollici? Pensa anche tu alla realtà e all’effettiva necessità… e non farti abbindolare da chi ti impone nuovi (e inutili) bisogni non necessari.
@Alessio (oissela) Metterlo in un dock e usarlo al posto del portatile all’università con conseguente diminuzione del peso e dell’ingombro da portarsi in treno ogni giorno
@Alessio (oissela) signor Alessio, se la pensa di meno sul personale e ne guadagnerà in felicità. Nessuno dei due qui è un luminare, ma forse forse credo di saperne più io, non perché illuminato stessa chiaro…..
@Alessio (oissela) cmq ti ricordi la risoluzione di un win95 vero? 640×480, 800×600, roba che qui verrebbero anche ben scalate. Tutto dipende da come si vede, ma l’importante è che ci sia la possibilità. Avrei da raccontare cose, ma sai, segreti industriali o cmq, cazzi delle aziende che non si possono dire qui… Non fidarti, parla e cerca di conoscere anche l’altra faccia della medaglia. Sii piu saggio ancora di cio che sei ora!
Questo getta le basi per una somiglianza sempre più stretta tra pc e smartphone
@Eduardo950XL infatti. Che poi a ms non so quanto importi che si usi Windows in sé. Se domani su android fosse possibile far girare software Win32 perché magari questi di ms hanno spinto su sta cosa (tipo il trend lanciato con surface), io credo che a ms basti.
La necessita é che come ti dicevo io, creerano il Surface Phone. Windows 10 home completo e su schermi piccoli avrai solo la start arrivi alla tua dock lo colleghine hai w10 completo. Il tutto con processore arm e le app Windows.
Con Continuum sarebbe il dispositivo mobile definitivo, per la produttività per il gaming e per la multimedialità. Anche il problema android sarebbe risolto con tutti gli emulatori che ci sono per Windows, Memu uno su tutti.
Sarebbe comodo usare il telefono come pc collegandolo ad un monitor esterno all’occorrenza.
Avere la possibilità di far girare app .exe sul proprio dispositivo. Non ha prezzo, semplicemente è la cosa definitiva
@EnzoT alcuni sono come un cavo corto… Non ci arrivano. 😀 ma non è un problema
Azzardo una considerazione, anzi 2.
C’è la possibilità concreta che con continuum il nostro wp o w10m diventi effettivamente un pc, non come ora che è abbastanza castrato.
Per chi invece usa il telefono per giocare, e lamenta la mancanza di app, si avrebbe la possibilità di scaricare facebook gameroom ed avere accesso a centinaia di giochi che sono presenti negli store della concorrenza ma non in quelli Windows
@MauroLumia930 aggiungo, tutto in unica applicazione
La find delle app come lo abbiamo conosciute con la “SmartphoneMania”, e l’inizio di una nuova era basata su programmi definitivi già consolidati. Facendo così, e realizzando effettivamente smartphone competitivi e appoggiati da un ottima campagna marketing, Android e IoS se la vedranno davvero brutta nel lungo periodo..
@DreT fine*, le*
@DreT magari in futuro sarà cosi…ma e dall uscita di win 10 che sento sta frase e dopo due anni ho ancora lo stesso telefono, non piu supportato, e nessun incentivo da parte di MS a farmi continuare con un loro prodotto
@nick91 E questo che i lettori di questo blog, a mio avviso, non hanno compreso: MS NON È INTERESSATE A PRODURRE SMARTPHONE, e credo non lo sarà mai. Credo invece che voglia spingere gli Oem (come accade col fenomeno Surphace) a produrre nuovi device mobili capaci di far girare W10, investendo sull’idea di Microsoft senza che quest’ultima entra nel mercato personalmente. I vari 2-1 Asus, Acer, Hp, Lenovo e così via non sono altro che Surface economici
@DreT INTERESSATA*, Surface*
Surface phone in vista in autunno??
Alessio ha ragione, e proprio per questo credo che W10, S, on ARM o come volete lo vedremo come minimo su Tablet da 7 pollici in su. Le tante app che si appresterebbero a popolare il WStore non hanno senso su schermi piccoli, ergo molte non saranno UWP e non tutte quelle che lo saranno funzioneranno sui Wphone. Benefici si, ma limitati a un po’ di nuove app per Wmobile, il cui sviluppo è stato fermato da MS con il CU, peraltro incompleto. Ad oggi Wmobile non supporta nemmeno lo Snap 835, si ferma all’820. Se il dispositivo “definitivo” di Nadella sarà un phablet minimo 6″ con Snap 835 e non monterà Wmobile, avrà bisogno di una batteria di almeno 10.000 ma/h e forse… arriva a fine giornata, se non si esagera! Per MS parlare di mobile è ancora presto. Forse l’anno prossimo.
Non vi rendete conto di quello che si può fare con gli attuali ambienti di sviluppo di app win32. Si possono realizzare nuove app adattabili alla perfezione ai display degli Smartphone e allo stesso tempo perfettamente funzionanti con risoluzioni superiori. Si possono adattare progetti desktop e realizzarne di nuovi perché il tempo richiesto per lo sviluppo con strumenti RAD desktop è enormemente inferiore rispetto agli strumenti dedicati per Android, iOs e WP.
@UzernamUotzap. …il problema è: chi si mette a sviluppare UWP per farle girare su Smartphone o perde tempo, anche minimo, ad adattare app per schermi piccoli se non si trovano Wphone nei negozi? Sviluppano per Tablet e pc e via! C’è da sperare che MS rifletta su Wmobile che è in stand-by… perché sugli Smartphone non ha alternative. Sr convince i partner a fare Smartphone arriveranno anche le app, se no, nisba.
L’adattabilità ai display degli Smartphone può essere una soluzione parziale e non produttiva. Mi sembra più valida la possibilità di connettere lo Smartphone ad hololens per una visualizzazione perfettamente operativa in mobilità.
@Francesco certamente, come continuum. Il punto è che con la soluzione Microsoft chiunque può portare applicazioni win32 su WP con un impegno relativamente modesto. Sempre meglio di nessuna novità, poi se diventa interessante per gli utenti allora Microsoft e i produttori se ne faranno una ragione e reagiranno di conseguenza.
Questa novità è troppo sottovalutata.
https://a.msn.com/r/2/BBB35Dn?m=it-it
Qui ci sono le premesse (mica poi tanto premesse…)per un vistoso cambio di rotta. Leggo commenti sotto completamente errati : continuate a ragionare con i cellulari che avete in mano e parlando di win10m. Qui Microsoft ha abbandonato la versione mobile e fa girare la versione desktop su un dispositivo con l’835. Da qui 2 considerazioni su tutte: 1-il prezzo. Il Qualcomm 835 attualmente é il top gamma dei processori, per cui destinato a terminali di fascia alta..di conseguenza numeri di vendita bassi se c’è di mezzo Windows. 2-finalmente la possibilità di usare tutti i programmi anche se é un cellulare. Esempio banale VLC player..per PC uno dei migliori lettori video in senso assoluto..la versione apk ios e android è una porcata che legge una frazione dei firmati video.
Fantastico, questo significa utilizzare la funzione continum al 100% essere e poter lavorare in qualsiasi luogo dove si sia un televisore, perfetto ora occorre realizzare un surfacephone con processori Arm 835 in su, se fossi Microsoft farei una campagna di rottamazione a tutti i possessori di lumia applicherei uno sconto per le versioni 800, 600, 900, 700 per i possessori di 950, 1520 un cambio alla pari, ridarebbe fiducia ai suoi clienti e migliorerebbe le potenzialità di tutti coloro che li utilizzano in modo professionale, ottimo questa e’ la strada giusta da percorrere, grazie Microsoft
@archcg@hotmail.it Ma figurati se fanno rottamazione nel caso uscisse un terminale così. Chi ha i telefoni vecchi è da un pezzo che è stato dimenticato..ed é tra i motivi principali per cui in tanti hanno buttato via Lumia e sono passati alla concorrenza.