Gli utenti attivi di Windows 10 hanno raggiunto quota 500 milioni. Ad annunciare questo nuovo traguardo è stato il CEO di Microsoft in persona, Satya Nadella, nel corso del keynote di apertura della Build Conference 2017, rimarcando che questo è uno dei motivi più importanti per cui gli sviluppatori di applicazioni non possono e non devono ignorare i dispositivi Windows.
Dall’ultimo rilevamento ufficiale, il 26 settembre 2016, si sono dunque aggiunti ben 100 milioni di utenti. Ovviamente questo risultato è stato in gran parte generato dalla vendita di nuovi PC ma anche e soprattutto dagli utenti che hanno deciso di effettuare l’aggiornamento da una precedente versione di Windows. Un contribuito, seppure marginale, lo hanno dato anche le vendite di nuove Xbox One, di smartphone Lumia, di HoloLens, di device IoT e dei costosissimi Surface Hub.
Insomma, nonostante l’obiettivo di 1 miliardo di utenti di Windows 10 entro il 2018 non sarà raggiunto, la nuova piattaforma software di Microsoft continua a crescere. E con essa crescono e si espandono anche i servizi cloud, come Office, che ha raggiunto 100 milioni di utenti attivi, e Cortana, che ogni mese viene utilizzata da oltre 140 milioni di utenti.
Riuscirà Microsoft ad aumentare il suddetto numero di utenti attivi con il lancio di Windows 10 S? Dite la vostra nei commenti.
se entro il 31/12/2018 forse arrivano a 750milioni , mancano i 250milioni terminali windows mobile che non hanno voluto vendere,
e hai detto la cazzata.
@Alex Sintetizzare meglio il pensiero della stragrande maggioranza degli utilizzatori del SO Windows, cioè Lumia, è praticamente impossibile
@Charly830 a me fan peccato quelli che compreranno dispositivo w10s e troveranno lo store vuoto di app!! O le rimetteno o il passaggio a w10pro sara obbligatorio
Tra poco saranno 500milioni e uno, sto installando Windows 10 su un nuovo PC di un mio cliente XD
@Mirko 500 milioni e due, mio cugino sta aggiornando il pc 😉
Windows 10mobile invece 100 utenti contati
@640lteAngelo vero!
@frank950xl – meglio pochi ma buoni, i grandi numeri fanno gola anche al malaffare.
Nadella si é svegliato dal torpore o qualcuno gli ha messo il pepe nel didietro? Adesso bisogna cercare gli sviluppatori? Prima li ha demoralizzati e adesso li cerca. Rimane un mito…mane! ~_~
@OrsoBruno condivido, prima con scelte folli fa crollare un mercato, ora vuole riprendersi gli sviluppatori ormai trasferiti su altri lidi.. -.-‘ come diceva qualcuno: MISTERO!
Mi chiedo quanti di questi 500 milioni utilizzi (quotidianamente) anche applicazioni UWP… A giudicare da quello che si vede in azienda, saranno sì e no 500.000 ?
@Samuele_950 tutti i surface venduti, e pure tutti i 2 in 1…..quindi mettici uno 0 alla fine e un 2 avanti……
Niente, Nadella non capisce.
Non ce la fa.
Premetto che alcune scelte di Nadella sono state comunque fondamentali e che in questo momento l’azienda è in salute, le azioni Microsoft vanno a gonfie vele, quindi Nadella qualcosa l0’ha imbroccata.
Quello che continua a non capire sono i segmenti di mercato: Smartphone diverso da tablet diverso da PC.
Questo non lo capisce non gli entra in testa,
” gli sviluppatori non devono ignorare i dispositivi wiondows”. Io lo store sul mio surface non lo apro MAI! la gente che usa lo store su win 10 non usa le app. NADELLA QUESTO NON LO CAPISCE. Pensare di attirare app con lo store di windows 10 è una boiata.
@tordei “Smartphone diverso da tablet diverso da pc” quindi secondo te nell’immediato futuro uno che ad es. lavora in mobilità dovrà continuare a viaggiare con Smartphone e PC e pure con il Tablet perché steso sul letto dell’albergo dopo una dura giornata di lavoro vuole guardare un film o vedere la famiglia con tre caricabatterie quando invece potrebbe fare tutto con uno solo di questi 3? Non pensi che certe scelte possono essere fatte sulla base di informazioni che solo un ceo a capo di una delle aziende più tecnologiche del mondo può avere?
@tordei e sei l’unico al mondo…..se solo vuoi usare hyper per youtube……a meno che non usi i programmi exe con il touch, o il touch non lo usi proprio….indi o sei masochista, o hai comprato un prodotto sbagliato, hai un touch di troppo…..
Qnt sono i dispositivi android nel mondo?
@dan1520/950 – quanti di quelli sono “colpiti” da virus?
@OrsoBruno quanti di quelli devi ripristinare spesso perdendo tutti i dati????
@dario – tutti quelli infetti! Logico!!! ^_+