Secondo alcune indiscrezioni, testimoniate dagli screenhost che vedete allegati in questo articolo, Microsoft starebbe testando una nuova interfaccia di Cortana per i PC e i tablet. Da quanto si apprende della informazioni trapelate, la nuova interfaccia garantirebbe un’usabilità più pratica ed efficiente dal momento che i risultati più rilevanti delle ricerche verrebbero subito visualizzati nell’apposita finestra integrata e non più aprendo Microsoft Edge come avviene attualmente.
Con questo nuovo sistema potremo dunque visualizzare, ad esempio, il testo di una canzone o la quotazione di un titolo azionario in un batter d’occhio e senza perdite di tempo per l’apertura della pagina di Bing su Microsoft Edge. Eventualmente, per ottenere ulteriori risultati della ricerca effettuata o qualora il risultato in primo piano non fosse esaustivo, basterà un click sull’apposita voce “visualizza altri risultati” per ottenere ulteriori info attraverso il browser web. Se invece si desidera affinare e limitare i risultati della ricerca basterà un click sulla varie schede (Immagini, Video, Notizie…) presenti nella testata della nuova finestra.
Come detto all’inizio, questa novità sarebbe attualmente in fase di test interno in Microsoft e non sappiamo se e quando sarà implementata in Windows 10 per tutti gli utenti. In attesa di saperne di più vi invitiamo a dirci nei commenti se la ritenete una soluzione valida per migliorare Cortana.
Interessante, sarebbe una novità da non poco, specialmente per i Tablet.
Sarebbe altrettanto bello inviare messaggi WhatsApp con Cortana come avviene con ok google.
Per Smartphone niente. Su Tablet che e inutile si.
@baz p9plus ho pensato alla stessa cosa.
@baz p9plus – Nadella non mette più soldini per il reparto mobile, facciamocene una ragione. La trovo un’idea valida anche per i tablet ^_*
@OrsoBruno si ma questo non ha niente da lamentarsi, in teoria ora avrebbe un android ma continua sempre a lagnarsi qui…facciamo 2+2?
non capisco perche al posto di testare le novità, non profondano impegno a , non dico migliorare,ma semplicemente a resuscitare le mappe visto e considerato che fino a prima dell’aggiornamento erano perfette adesso invece
Sarebbe anche l’ora, visto che siamo nel 2017 a migliorare l’intenzione di Cortana, visto che capisce solamente frasi preimpostate… su una maggiore loquacità (intelligente) potrebbero anche lavorarci =)
@Jacob – non mi é chiaro, ti riferisci ai politici abituati sempre alla solita solfa per prenderci in giro e mai parole sensate con fatti a darli ragione? ⌒.⌒ >o<O.O
@OrsoBruno si anche loro sono interessati =)
@Jacob già, hai perfettamente ragione e colto il mio pensiero
Ma xk a me cortana le ricerche che fa le apre con internet 11 di merda e non piu con edge?
@DamianoAurelio controlla quale é il browser predefinito
@Jacob é ms edge qualsiasi cosa si apre con quello, se formatto fibche la vuole rimane .0 si apre con edge dopo con ie11. Se vado in applicazioni e metto edge “tutto predefinito” rimane però con ie11. Strano
Cortana per adesso nel pc gli dico di aprire un’applicazione e non si apre va su internet invece prima l’ apriva
@Ferdy sul WM pure…..era forse una delle poche cose ( utili) per il quale usavi Cortana. Ora rimane mio figlio che si diverti a chiedere: ” Cortana, dimmi una barzelletta”. Miglioriamo sempre più…..
@Oissela ho trovato la soluzione al mio problema che credevo fosse un bug. Potrebbe succedere anche ad altro utenti: Quando usi Cortana per cercare qualsiasi cosa poi la apre con ie11. Non é un bug, lo aprirebbe con edge A MENO CHE non sia attiva un impostazione su edge che gli dice “espressamente” il contrario. In opzioni avanzate di edge c’è la voce “ottimizza i risultati delle ricerche sul web sulla barra delle applicazioni per le utilità di lettura dello schermo”. Se questa opzione é attiva cortana cerca con ie11 xk i siti possano essere letti vocalmente. Se questa opzione é spenta userà edge. Aha ci sono impazzito un pochino 🙂
tutto è bene quel che finisce bene 😉
Bing intanto non fa più scaricare gli sfondi, cosa fino a qualche giorno fa possibile. Peccato perché li colleziono. Chiedo scusa per il fuori tema.
Implementazione interessante. Mi sono però sempre chiesto quante persone che lavorano in ufficio, facciano delle ricerche vocalmente con Cortana.