Sul Windows Store ci sono quasi 1000 software Win32 convertiti con il tool Desktop App Converter

Desktop App Converter

Desktop App Converter

Ieri, in una sessione dedicata della Build Conference 2017, Microsoft ha comunicato che ad oggi sono quasi 1.000 i software Win32 presenti sul Windows Store convertiti in App tramite il tool Desktop App Converter (nome in codice “Project Centennial”). Si tratta di una piccolissima parte degli oltre 7 milioni di software attualmente disponibili per i PC Windows ma Microsoft è convinta che presto questa cifra aumenterà sensibilmente, forse “grazie” anche a Windows 10 S e ai limiti che imporrà agli utenti.

L’azienda di Redmond ha anche detto che oltre i 2/3 dei software Win32 in circolazione possono essere tranquillamente trasformati in App senza alcuna modifica del codice, pertanto si tratterà solo di convincere gli sviluppatori ad utilizzare il Desktop App Converter e spronarli a convertire in App i propri software anche e soprattutto per beneficiare del supporto alle Live Tiles, a Cortana, alle notifiche e agli acquisti in-app.

Ci sono, però, dei ma! Ad esempio, i browser web della concorrenza (Google Chrome, Firefox Mozilla, ecc…) dovranno sottostare ad alcune precise condizioni per poter essere trasformati in App. Come riportato a questo indirizzo del sito MSDN di Microsoft, infatti, tutti i browser web pubblicati sul Windows Store dovranno utilizzare “appropriati motori JavaScript e HTML forniti dalla Windows Platform” pena la mancata certificazione e disponibilità al download da parte degli utenti. Secondo voi Google, dall’alto della sua posizione dominante, cederà a queste imposizioni? Noi crediamo di no.

Tutto questo mentre Android continua la propria espansione nel mondo (secondo i dati più recenti di Kantar World Panel) e mentre in rete si fanno sempre più insistenti le voci di un’imminente lancio del nuovo sistema operativo di Google, denominato Fuchsia, pensato non solo per i dispositivi mobili ma anche per i PC Desktop e i notebook.

A voi la parola nei commenti.

Via:


12 Commenti

  1. ☏ 950 andre
  2. Kolin
  3. ☏ michelino
    • Alessio (oissela)
      • ☏ michelino
  4. ☏ fabr191
  5. ☏ metacorporeo
    • ☏ strappy
      • ☏ michelino
  6. ☏ Fidax
  7. Populista
  8. ☏ gilberto6666

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.