View Mixed Reality, l’app di Microsoft che porta la realtà mista nella didattica

All’evento “Learn what’s Next” che Microsoft ha tenuto due giorni fa a New York, oltre al lancio ufficiale di Windows 10 S e alla presentazione del Surface Laptop sono stati annunciati anche alcuni nuovi tool legati alla creazione e visualizzazione di oggetti 3D e per la realtà mista.

Uno di questi tool, in arrivo entro la fine dell’anno in corso, è View Mixed Reality un’applicazione che, sfruttando delle semplici fotocamere RGB e le nuove funzioni legate alla Mixed Reality implementate con il Windows 10 Creators Update, permetterà di trasformare lo schermo di un tablet o di un laptop in una sorta di “proiettore” di contenuti 3D nel mondo reale in modo simile a quanto avviene con la realtà mista di HoloLens.

Per dimostrare le potenzialità dell’app View Mixed Reality, Microsoft ci propone l’immagine a seguire che mostra un tablet in grado di aggiungere un modello 3D di Curiosity, il rover della NASA lanciato su Marte, parcheggiato come una qualsiasi automobile sul bordo di una strada reale.

View Mixed Reality

View Mixed Reality

Sul blog ufficiale di Windows, Microsoft ha dichiarato che tutto ciò è rivolto alla didattica, per rendere le lezioni più interattive e coinvolgenti, e non ha specificato se l’applicazione View Mixed Reality sarà disponibile anche per i dispositivi con Windows 10 Home o Pro. Al contrario, ha comunicato che grazie alla partnership strategica con Pearson, una delle più grandi aziende specializzate nella formazione, a partire dal 2018 renderà disponibili per le scuole una serie di applicazioni 3D dedicate alla salute, la matematica e la storia.

In attesa di saperne di più vi invitiamo a dare un’occhiata al video che segue che spiega come Microsoft, grazie a Windows 10, HoloLens e altri suoi prodotti legati al 3D, intende rivoluzionare il mondo della didattica e della formazione nelle scuole e nelle università.



Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.