Lo abbiamo già detto in precedenti articoli: il Surface Laptop di Microsoft non sarà l’unico dispositivo ad adottare Windows 10 S come sistema operativo di serie. Molto presto, infatti, arriveranno negli store anche i notebook e i dispositivi 2-in-1 prodotti dalle aziende partner di Microsoft tra cui Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Samsung e Toshiba.
Nel Microsoft Store USA, nella sezione Education, alcuni di questi dispositivi sono già acquistabili mentre altri sono “coming soon” a prezzi decisamente più abbordabili rispetto al Surface Laptop: si parte infatti dai 189 Dollari dell’HP Stream Pro 11 G3 fino ai 299 Euro dell’Acer TravelMate Spin B1 o dell’HP ProBook x360 11 EE. Certo, la qualità costruttiva e la dotazione hardware non è paragonabile a quella del dispositivo di Microsoft ma certamente questi sono i prezzi che permetteranno di competere davvero con i Chromebook.
Di seguito l’elenco dei primi PC con Windows 10 S di serie prodotti dai partner di Microsoft:
- HP ProBook x360 11 EE (2-in-1 con display HD da 11.6″, 4GB di RAM, 64 GB di storage e digital Pen inclusa nella dotazione)
- Dell Latitude 3189 (2-in-1 con display HD da 11.6″, 4GB di RAM, 64 GB di storage)
- Acer TravelMate Spin B1 (2-in-1 con display HD da 11.6″, 4GB di RAM, 64 GB di storage e digital Pen inclusa nella dotazione)
- Asus VivoBook Flip TP203 (2-in-1 con display HD da 11.6″, 4GB di RAM, 64 GB di storage)
- HP Stream 11 Pro (notebook con display HD da 11.6″, 4GB di RAM, 64 GB di storage)
- Asus VivoBook E201 (notebook con display HD da 11.6″, 4GB di RAM, 64 GB di storage)
- Samsung Notebook M (notebook con display HD da 11.6″, 4GB di RAM, 64 GB di storage)
Al momento non è noto se gli stessi dispositivi presenti sul Microsoft Store USA saranno disponibili all’acquisto anche in Italia. Nel caso dovessero arrivare anche nel nostro Paese, ci farete un pensierino? O come noi pensate che sia meglio optare per un PC cinese con Windows 10 Home e dunque senza le limitazioni di Windows 10 S? Dite la vostra nei commenti.
Sono un pó deluso poiché in pratica tutta sta roba é la ‘versione’ hardware Android di Microsoft (io faccio il software e voi i pc). Tutte queste energie le avrei casomai profuse per sviluppare un bell’emulatore di app Android per Windows 10 Mobile e due-tre smartphone di diversa fascia, ke tanto giá con 6″ ti sembra quasi di avere un mini pc
@ZKM (950 XL Dual Sim) Concordo al 100%!
@ZKM (950 XL Dual Sim) eh già..
@ZKM (950 XL Dual Sim) Il futuro sono gli smartphone per me, e questi qui non lo hanno capito? No dai, impossibile…
Io penso che quest’idea possa avere successo. Questi laptop costano poco e per l’uso basilare che ne fa uno studente fino alle scuole medie, o magari i primi due anni delle superiori, vanno piu che bene. Il software é leggero, non necessita chissà che conoscenze, manutenzioni o virus e forse potrebbe essere un incentivo per gli sviluppatori a convertire o produrre qualche app seria che va a riempire lo store e renderlo più utile. E comunque il futuro nell’ambito lavorativo, educativo e tutto cio che non richieda ca**eggio, non sta nello smartphone.
Il futuro é il surface phone con continuum ed education mode
Oooh, questi si che sono prezzi “da studente”, secondo me avranno successo
… e 11.6″ é una misura più che azzeccata, buona fruizione unita a perfetta portabilità
Io la penso come Alessio. Allo stato, se serve, meglio un cinese con win non castrato. Poi si vedrà. Ciao