Ieri, nel corso del medesimo webcast in cui il team del Windows Insider Program ha fatto sapere che non c’è alcun piano per cambiare l’attuale ramo di sviluppo “Feature 2” di Windows 10 Mobile (leggi qui), sono state fornite anche alcune rassicurazioni circa il futuro della piattaforma mobile di Microsoft.
Ad esempio, alla domanda di un utente che chiedeva se il suo Lumia 950 XL morirà con Windows 10 Mobile (Feature 2) è stato risposto che non deve preoccuparsi dei rami di sviluppo attualmente attivi e del loro significato (“You shouldn’t worry about the branches and what they mean“). Quasi a dire: “stai sereno”, è tutto sotto controllo… Un dejavu che ci riporta ai tempi di Windows Phone 7.8 e alla delusione per il mancato aggiornamento a Windows Phone 8 dei Lumia più recenti di quel periodo, tra cui il Lumia 900 (venduto a 600 Euro pochi mesi prima del lancio di Windows Phone 8 e rimasto a Windows Phone 7.8).
Oltre a ciò è stato confermato che su Windows 10 Mobile (Feature 2) sono in arrivo alcune nuove funzionalità dedicate all’utenza “enterprise” senza però specificare quali sono e quando arriveranno (“As we’ve mentioned, we’ve got some enterprise-focused features planned!“). Questa frase è positiva ma sottintende che per gli utenti consumer, ovvero per la stragrande maggioranza dei possessori di Windows Phone, non è in programma alcuna nuova implementazione. Nemmeno della funzione “Luce Notturna” per cui è stato detto che la sua introduzione in Windows 10 Mobile non è nella road map (“That feature is not on the road map currently, sorry“).
A voi la parola nei commenti.
Mah! Per me siamo arrivati, e da un pezzo. Peccato!
Sempre più confusione in quel di Redmond!!!
Bastava un emulatore di app Android ben fatto e si teneva in vita il tutto a cui inizialmente si sarebbe potuto affiancare il nuovo sistema mobile (se veramente ci sará) perché, sono convinto, che difficilmente ci sarà il botto di utenti che lo adotteranno per cui avremo un due-tre anni ancora di speranze. Una cosa, se ne ho necessità, la prendo ora
@ZKM (950 XL Dual Sim) condivido pienamente ciò che dici, in effetti bastava veramente poco per mantenere wp vivo e con delle discrete percentuali di vendita, anche solo un minimo di pubblicità, continuo a capire sempre meno questa scelta di Microsoft, sono sempre più convinto che dovrebbero farsi qualche domanda sul proprio settore marketing…..mah
@mario67 Hai proprio ragione, Sicuramente qualcuno ci ha creduto molto poco dall interno. E ha pensato bene di tagliarsi le Gambe da solo.
Queste parole di “rassicurazione” mi suonano del tipo: “Ma siete ancora utenti di un Windows Phone, noi della Redmond è da una vita che usiamo Android & iPhone”.
A parte le battute questo, accadrà molto pesto.
@Paolo Napolitanohahah
Si
É un po come tenere aperto un centro ricambi per la fiat duna. Ne hanno vendute cosi poche che gioco forza ? val la pena licenziare anche la centralinista.
Credo che l’utente Vito (al quale faccio gli auguri per l’onomastico) nel post precedente abbia dato una più che meritevole spiegazione anche a questo post.
Alessio, un bicchiere mezzo pieno non equivale ad un bicchiere mezzo vuoto, i bicchieri nascono vuoti e si riempiono soltanto!!!
@OrsoBruno. Grazie! Un po’ di fiducia in MS ce l’ho ancora, vedremo come va a finire…
Uno affezionato a windows come si può trovare con ios?almeno il lumia potevi personalizzarlo un pò di più..poi certo su alcune cose gli altri dispositivi sono molto più avanti..solo se si vedono le cover in produzione, le applicazioni..
Si trova da dio secondo me. Io all’inizio mi sono trovato un po’ spiazzato, ma solo poche ore dopo cominciato a piacermi, non ha lag è un sistema ottimizzato e non soffre le pecche che aveva Android qualche tempo fa , anche quest’ultimo ha fatto cmq passi da gigante in merito a fluidità e ottimizzazioni, dopo su Android si sa che i produttori ci mettono mano pesantemente, e quando accede ad AppStore capisci quello che ti sei perso tutto il tempo con wp. Lo dico amareggiato perché la UI di Windows mi piace ancora molto ma non c’è paragone ed è dura ammetterlo.
Ma è la pura verità a parer mio.
Spiace, domo tanta affezione, dover amaramente constatare una morte annunciata. A malincuore passerò ad Android.
E se dicono che non sviluppano non va bene, se dicono di non preoccuparsi neanche…eh…è difficile essere Microsoft
2 notizie fa hanno detto che Windows mobile era su un binario morto adesso dicono di non preoccuparsi perché ci sarà. Per me Windows mobile è finito da un bel po di tempo,finché mi continuerà a funzionare il mio lumia arrivino gli aggiornamenti poi a malincuore si cambierà
purtroppo sono già passato ad android (honor 8) vendendo il mio lumia 950xl.
c’è una differenza abissale, una volta che lo provi (magari vale la stessa cosa anche per apple) non torni più indietro. c’è poco da fare. ti chiedi come facevi prima ad usare il windows…
@magicobomber ma se con questo cu su 950 e un massacro di bug mentre da quando ho il p9 nemmeno un bug. Questo sistema operativo e un vero schifo in beta eterna
@bazlumia950 Vero. Io addirittura avevo un P8 Lite e mai alcun problema. Ma purtroppo l’ho venduto tempo fa per ricomprare un altro maledetto Windows Phone, uno dei peggiori tra l’altro: Il 650. È peggio di una gastrite.
@fox ormai e chiaro che le app mancano e va bene ma il sistema e sempre sull’orlo di una crisi di nervi. Pensa che mi sono venuti i tic nervosi alla lino Banfi ??????
@bazlumia950 Eh sì. Hai perfettamente ragione. Io acquistai il 650 consapevole della mancanza delle app e della loro noncuranza, ma mai mi sarei immaginato una non-curanza da parte di Microsoft stessa! Davvero più si va avanti e diventa uno schifo. I tic stanno venendo anche a me. Windows 10 è sempre più un aborto, figuriamoci su un Device con 1gb di ram ed un professore schifoso come questo. Ma dico io, è il vostro ultimo device, uscitevene meglio di così, non montatemi una cpu del genere e 1gb di ram su un sistema che di per sé già lagga, crasha, riavvia, si impalla o carica all’infinito! Dio mio che ha combinato quel Nadella! Nadella nella Padella!
Quando nadella ha detto “mobile first” anche i gatti neri si sono toccati……
@Micky950XL?????????????????????????????
Io sicuramente comprero il prossimo top di gamma della nokia , nonostante ho il lumia 950 e mi trovo bene , lo compro perche tutto sommato ho il telefono windows phone da quando nokia non fa piu telefoni oltre a essere appassionato windows phone sul mio cuore prima di tutto ce nokia e dopo l’os della microsoft .
@sauritu Peccato che quella Nokia là non è la vera Nokia. Hanno soltanto il marchio, i loro device fanno schifo, li ho già visti, sono schifosamente lenti, tanto vale la pena tenersi un Lumia.
Mi domando! Quando Windows mobile cesserà definitivamente cosa succederà? Le applicazioni gli account e Windowsteca che fine faranno?
Vabbè… Windows 10 mobile é ad un binario morto… Ma questo non vuol dire che MS non investirà più sul comparto mobile. Con CShell ci sarà UN sistema operativo uguale che si adatta a tutti i tipi di terminale, che sia Desktop, laptop, tablet o smartphone. Il problema é il retaggio che il comparto mobile di MS si porta dietro. Hanno perso dieci anni inseguendo la concorrenza, che nel frattempo é andata talmente avanti da non poter essere più raggiungibile. Inoltre, a differenza dei concorrenti, che hanno un settore marketing molto spinto, MS non investe un dollaro in pubblicità. Non credo quindi che l’utenza riprenderà mai in considerazione in futuro uno Smartphone con Windows 10, CShell o non CShell. Se pensiamo infatti che ormai MS ha sdoganato le sue core app e i sui servizi Urbi et Orbi…
@DiegoG. Certo è vero! Ma ho visto e sentito notizie su Mobile pc con Windows 10 e siccome non sono un esperto, non capisco cos’è. Da quel che ho capito dovrebbe essere un pc tascabile che si può usare anche per telefonare. Intento coma forma di un iPhone
Diciamo che con CShell, in qualche modo, le funzione Continuum assume un significato, dal momento che sarà possibile eseguire più UWApp contemporaneamente. In questo senso, lo smartphone può comportarsi come un pc. Io ho acquistato un anno fa un Lumia 950xl ma non ho mai voluto comprare il Display Dock perché continuum, per come funziona ora, mi pare quasi del tutto inutile. In compenso questo terminale é una bomba, soprattutto sotto il profilo del comparto foto, che ha lasciato a bocca aperta i miei colleghi (tutti con iphone…!).Cmq, oggi ho letto un articolo interessante di cui riporto il link, e che mi ha fatto riflettere sulle strategie di MS: http://it.ibtimes.com/windows-10-microsoft-ha-capito-la-lezione-piu-importante-e-ora-apple-deve-davvero-aver-paura-1497224
@DiegoG le UWapp le sviluppa ms? No perche landassero a trovare un folle che vuole investire per un quarto dispositivo che nascerà dal quarto salto della quaglia(tecnica di ms)
Se volevo un cellulare senza applicazioni non spendevo tanto per un 950
@balilla Giusto per curiosità di quale applicazione hai bisogno?…..
Cerchiamo di vedere la in questo modo….. Windows Mobile E come una giacca ho una camicia quando non ti va più devi cambiarla, Ma quello che c’è sotto la camicia penso che continui ad esistere. Alla fine sono le informazioni che gestiamo dal telefono o dal PC quello che conta, Non lo strumento in se.
@fefebarret ….scusate Gli errori di dettatura. Ma spero di aver reso il concetto.
Più che un “stai sereno” a me sembra un “fatti i fatti tuoi”
Mi interessa il giusto! Il mio Windows Phone é perfetto così!
siamo sempre li la domanda è come fanno ad abbandonare il mobile se dovrebbe uscire tra non molto (forse nel 2018) il nuovo surface phone???
A ragâ…dateve na calmata….é morto, é vivo…..
Quando sarà il momento di scegliere si vedrà cosa offre il mercato.
Mi trovo bene con il mio 950, ma quando sarà giunto il suo momento non sono cosa potrò comprare per sostituirlo ad un prezzo ragionevole (possibilmente restando con MS)
Io finché il mio telefono con W10M funziona, non mi preoccupo
Fra un po con sti tel ci diranno che ce lo prenderemo nel c…. Un altra volta e sorry come finale
Avete notato miglioramenti sulle temperature del 950 dopo l ultimo aggiornamento