Il design dell’innovativa interfaccia utente dell’app Fotocamera dei dispositivi Lumia (inizialmente chiamata “Lumia Camera”) non è più di proprietà di Microsoft. Questo è quanto l’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) riporta in questa pagina del proprio sito web certificando il passaggio di proprietà dei diritti di utilizzo e di copyritght dall’azienda di Redmond ad HMD Glabal, detta anche la casa dei nuovi smartphone Nokia.
Questo passaggio di proprietà, i cui dettagli sono al momento sconosciuti, fa pensare che prossimamente i dispositivi Android a marchio Nokia prodotti da HMD Global disporranno di una più funzionale e pratica interfaccia utente per l’applicazione Fotocamera, simile (se non identica) a quella implementata a suo tempo da Nokia per gli smartphone Lumia.
Attualmente i Nokia 3, 5 e 6 con Android Nougat “Puro” dispongono di una UI per la fotocamera poco user friendly pertanto l’eventuale arrivo del supporto alle gesture per regolare il bilanciamento del bianco, gli ISO, la messa a fuoco e altri parametri utili a scattare foto di qualità la renderà molto più pratica e funzionale.
Cosa pensate di questa notizia? Dite la vostra nei commenti. 😉
Possono vendere anche loro stessi ma prima pensassero a farla funzionare correttamente senza blocchi con schermate nere e grigie e se ci riescono far funzionare la messa a fuoco che e lentissima.
@bazlumia950/p9plus a chi ti riferisci a Microsoft o HMD?
Pensavano che scrivendo NOKIA sui telefoni nuovi, di ritrionfare, invece , come si dice dalle mie parti : Ne dovrà passare acqua sotto questo ponte….
@Arso-secco ahahah… Ma dove vogliono andare?!… Ormai la Nokia é il passato…
@Arso-secco davvero??? …e dove abiti?
Ottima notizia!!! 😀
@Matteo Dal Bosco si certo per Nokia/Android é sicuramente un’ottima notizia, si stanno comprando quel poco che resta dei windows mobile
Ma quando dovrebbe uscire l’HMD9?
@metacorporeo ecco bravo, cosi andrebbero chiamati gli smartphone “Nokia”, che poi vedendo bene delle recensioni non è che il “Nokia”3 faccia belle foto… Lo batterebbe addirittura un 535 che e vecchio di ben 2 anni…
Io ho un Nokia 3 e ti posso assicurare che le foto vengono molto più belle e luminose rispetto a quelle del mio vecchio lumia 640. Con il lumia le foto venivano scolorite e sbavate, ma secondo me è la fotocamera di windows 10 mobile che ha peggiorato il tutto
@pasqualeNokia3 Mah. Con il 950XL non mi sembra di essere messo male. Però sono di bocca buona essendomi abituato all’808 Pure View…
Con il lumia 950 la fotocamera va benissimo. Il problema si pone con quelli di fascia inferiore. Ormai con il lumia 640 è diventato frustrante riuscire a fare foto decenti, e inoltre ci mette sempre tempo a scattare e salvare la foto. Infatti spesso mi portavo con me il Nokia N8 per scattare foto.
Non mi stupirei se un giorno o l’altro accendo il mio lumia 930 e vedo che non funziona più, ormai manca solo più che ce li vengono a ritirare dandoci 1€ per il caffè. Va beh
@mario67 ??
In compenso però qualche giorno fa in un Carrefour ho visto una cosa che oramai non vedevo più da molti mesi, avevano in vendita ben 3 lumia, 550, 650 e 640………non ci volevo credere.
Come sarebbe bello riavere il S.O. Windows sui nuovi Nokia
@siragusa67 Quello che dici non ha senso, perché non sarebbero altro che i cari vecchi Nokia Lumia. Ci sono già stati e purtroppo hanno fallito. Un gran peccato è vero, ma sfortunatamente è andata così.
@NokiaLumia4ever
Più che sfortuna é stata coglionaggine delle parti di Redmond
@cannonball 950XL Io intendevo che è stata una sfortuna che non abbiano preso piede, perché i Nokia Lumia PER ME erano semplicemente da sogno. Poi certo, se dobbiamo puntare il dito su qualcuno, la colpa è sicuramente di Microsoft. Perché non ha fatto assolutamente nulla per spingere in auge il settore mobile, non ci hanno creduto fin dall’inizio e la brutta situazione attuale che tutti vediamo, purtroppo ne è il risultato.
Dunque, Android è stock (84?) e la U.I. della fotocamera è acquisita. Ma sono capaci di inventarsi qualche cosa di originale questi di HMD? Scommetto che il sistema lenti dell’HMD9 sarà ancora quello del Lumia 925.
Ormai si sono svenduti anche il culo
@martina – che finezza!!!
Non vi preoccupate! Non abbiamo abbandonato il Mobile!!!
Forse intendevano che non l’hanno abbandonato perché dovevano svendere tutto. Che tristezza…
@NokiaLumia4ever infatti non lo stanno abbandonando, lo stanno venendo
Non vedo l’ora che esce Nokia 8!! Arrivederci Microsoft…
Io aspetto che esca il nokia 9 3/4 così posso andare a trovare Harry Potter!!! Scusate la pessima battuta ma la vera Nokia era un’altra cosa, non mi meraviglierei se tirassero fuori la fotocamera del 1020 su un prossimo Smartphone…
HMD è Foxconn, che i telefoni li ha sempre fatti per altri ma non li ha mai progettati. Avendo acquisito le due Fabbriche ex Nokia (in India e Vietnam) quasi “regalate” da MS, tenta di farsi le ossa come produttore utilizzando il brand Nokia. A quanto pare Nokia 3, 5 e 6 non hanno sfondato e fidandosi del Presidente di HMD (attenzione, uomo di MS….) chiedono cosa si può fare per migliorare il prodotto. Nokia 8 deve essere un vero “top” a un prezzo aggressivo. Quindi, ritorno al passato con nuovissime ottiche Zeiss e qualcos’altro…. da chiedere a MS. Non mi stupirei se cedessero anche la tecnologia Pureview. Questo improvviso “ritorno di fiamma” verso MS della Nokia (che segue molto da vicino HMD, ci mancherebbe…), è iniziato con un accordo sulla realtà virtuale poco più di un mese fa (ora Nokia è partner di MS…) e prosegue con HMD. Strana coincidenza, il CEO di HMD, Arto Nummela, pochi giorni fa si è dimesso, ed era uomo di fiducia di Nokia dentro HMD. MS non regala niente a nessuno, se decideranno di ripartire con il mobile un marchio di peso come Nokia fa sempre comodo…..
HMD Global è una società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia”. È stata creata nel maggio 2016 dopo l’acquisto di parte della divisione “feature phone” (apparecchi più semplici ed economici rispetto ad un vero smartphone) di Microsoft Mobile, la società fondata dopo l’acquisizione di Microsoft del settore “Devices & Services” di Nokia nel 2014. Ha sede ad Espoo, nei pressi di Helsinki, ed è diretta e composta da ex dipendenti Nokia.[1]
https://it.wikipedia.org/wiki/HMD_Global
@Luca …. le cose stanno un po’ diversamente. Cerca su HD Blog un post interessante di alcuni mesi fa, “Ombre cinesi su HMD”…. ma alla fine cambia poco. Se MS ha messo un suo uomo alla Presidenza e Nikia ha un rappresentante nel Consiglio di amministrazione, vuol dire che qualche soldino nel fondo Lussemburghese lo hanno messo, ne sono convito. Nummela era l’unico tecnico nella nuova HMD di Helsinki, gli altri sono dipendenti ex Nokia che si occupano della parte commerciale. E chiaro che la competenza di Nummela serviva a dare gli indirizzi sulla progettazione e produzione, ripartendo da tecnici e fornitori che già lavoravano in Asia per le fabbriche Nokia/Microsoft. La qualità e quella dei Lumia, non c’è da temere. Di ottimo livello, come sempre.
Cosa ne dico? Che sto usacchiando android e penso che sia fatto meglio il vecchio 920… Cmq sia è innegabile che la quantità di app e personalizzazioni di android sia un vantaggio della mad…. La swiftkey, seppur ms, nn fa quello che fa la vecchia cara tastiera lumia… Il casino di iconcine è tanto quando era symbian. Insomma non c’è niente di nuovo sotto il sole. Però le mille chicche di aggiornamenti fan di che oramai sia meglio del os ms. Eccheccazz…. Quindi che dico? Che se portano le app e gesture e interfacce che ho sul 920 in qualcosa installabile su android mi farà piacere. Pura convenienza, niente di che. Basta crociate pro o contro. Uso quello che c’è (e che va meglio)
se la sono cercata purtroppo
Ma lo sviluppo dell attuale fotocamera sui Microsoft lumia che fine farà
Chiara strategia di ripiego dopo il totale fallimento di Elop & Company.
Adesso però la vera domanda è: su Windows che fotocamera ci sarà?
Microsoft dovrà svilupparne una nuova o potrà continuare ad usare sempre questa?
Lo vedremo nei giorni seguenti
Secondo me la risposta è un po’ ovvia: non ci sarà nessun Windows Phone per cui il “problema” della UI della fotocamera non si pone. Almeno per un bel po’ di tempo.
@skravasso Bravo! Comunque parecchi non hanno capito che Windows Phone è alla fine….
Il problema è che l’interfaccia lumia camera è stata inserita anche nella fotocamera di Windows 10 per pc e tablet. Speriamo che nella nuova fotocamera di HMD non portino gli stessi problemi della fotocamera Windows. Nonostante la fotocamera dei nuovi Nokia non sia il massimo, il Nokia 3 è veloce nello scatto e salvataggio delle foto. Con il Lumia 640 devo sempre aspettare almeno una decina di secondi
Ma…speriamo che sto Nokia 8 sia buono in caso cambio smartphone
Non appena ho letto “doppia fotocamera carl Zeiss” ho già scelto il Nokia 8 come prossimo telefono, (l e altre caratteristiche sono buone quindi tanto meglio). Riguardo a questo acquisto dell’interfaccia per la fotocamera passando (o meglio dire, rimanendo) personalmente a nokia mi sembra una cosa buona. D’altronde HMD avrà anche comprato, ma Windows ha venduto volontariamente e consapevolmente. Piuttosto…ho sentito che il Nokia 8 verrà annunciato il 18 agosto (o un giorno di quelli), qualcuno sa quanto, dopo questo annuncio, bisognerà aspettare per la messa in commercio in Italia? O almeno sa dirmi quanto ci è voluto con altri telefoni giusto per farmi un’idea?
Design dell’interfaccia utente… non significa nulla senza informazioni sull’interazione reale con il sistema ottica-sensore-processore.
L’app non ha mai funzionato correttamente facendomi perdere molti scatti. E continua tuttora