Alcuni amici di Windowsteca ci stanno segnalando di riscontrare crash e malfunzionamenti con diverse app che fanno uso del GPS sugli smartphone con l’ultimo Aggiornamento Cumulativo di Windows 10 Mobile Creators Update rilasciato lo scorso 2 agosto. Più in dettaglio, le app che risultano inutilizzabili sono Runtastic, Run The Map, Caledos Run, Naviki e altre app simili.
Ad esempio, l’amico Pino ci riporta quanto segue:
Ho un problema di apertura con l’applicazione di Runtastic che si è manifestata sul mio Lumia 950 a partire dagli ultimi aggiornamenti di sistema nel senso che l’ultimo corretto utilizzo dell’app risale a due settimane fa circa. Ieri ho tentato numerose volte di aprire la stessa app ma senza successo. Ho fatto numerose disinstallazioni e nuove installazioni dell’applicazione ma senza riuscire a risolvere il problema. In particolare toccando il riquadro dell’app Runtastic la stessa si apre ma solo fino alla schermata di inizio di registrazione cronometrica ma in ogni caso si richiude in automatico.
Purtroppo anche la rimozione dell’app e la successiva reinstallazione non risolve il problema, e l’assistenza tecnica dedicata ai dispositivi Lumia, contattabile accedendo al sito b2x.com, al momento non risulta disponibile (saranno in ferie? oppure Microsoft sta dismettendo anche questo servizio?).
Noi di Windowsteca non abbiamo notizie in merito a questo problema e non abbiamo suggerimenti da proporre per risolverlo. Pertanto non resta che attendere una qualche comunicazione da parte di Microsoft o, meglio, la soluzione. Eventualmente chi ha necessità di utilizzare questo tipo di app si faccia sentire attraverso l’app Feedback Hub.
Anche nel mio caso non funziona runtastic.in compenso Microsoft ha reso di nuovo disponibile Endomondo sport traker
Ultimamente stanno facendo una marea di errori.. Sono senza parole.. Stanno perdendo e prendendo colpi a destra e a sinistra.. Mi dispiace moltissimo ma ho perso la fiducia in windows.. Il mio 950XL mi é caduto e ha il display rotto. Creso sia arrivato il momento di lasciare windows.. Prenderò un bel Honor 9!
@Mik ma va, meglio htc lg Asus o xiaomi,Motorola ma honor -huawei proprio no..
Prox tel huawei p10.
Addio windows☹
@Marco 650 dal lumia 800 credo di aver comprato e aver fatto comprare almeno una ventina di lumia, purtroppo ora è arrivato il momento di dire basta. Alessio hai idea di quali siano i tempi di pubblicazione di windowsteca su google play? Mi farebbe piacere continuare a seguirvi.
L’app Windowsteca per Android è ancora in sviluppo, non so dirti quando la completeremo. Puoi comunque continuare a seguirci da browser web oppure da Google+ https://plus.google.com/+WindowstecaNet/
Ancora non é chiaro che bisogna passare alla concorrenza??
Peccato veramente… C’erano tutti i presupposti per fare di windows phone uno dei migliori dispositivi(come ecosistema dispositivo e sistema operativo) peccato peccato peccato… Vedremo in futuro.. Rimarrò sempre fiducioso per qualcosa di nuovo.. ☺
Bah….dopo l aggiornamento mi funziona un po di piu il gps condiviso del fitbit!
“io ho tutte le app che mi servono!” cit. ghghghgh 🙂
Dopo l aggiornamento ho notato che dovevo rimettere il settaggio di posizione. A meno che lo avevo premuto per sbaglio. Fai verificare nelle impostazioni che posizione sia attivo e che non siano disabilitatii permessoi
@alex hai ragione. Ho impostato i permessi di posizione ma Run the Map non funziona ugualmente. ??
Outdoor Navigator non crasha ma non trova nemmeno la posizione. Mi fissa nell’oceano a 0°N 0°E
Quindi è un problema vero, pensavo che dipendesse dal mio Lumia 550, personalmente uso raramente l’App Runtastic e App GPS, perché utilizzo sportwatch che collego sempre tramite PC per tutte le funzioni (sincronizzazione, controllo dati). Se è un problema leggato al OS e non dalla App, mettiamoci il cuore in pace, questa è l’ennesima “pugnalata” alle spalle dei signori di Redmond, che oltre al “grande” e unico “capa-calva” Mr. Nadella, hanno anche dei “magnifici” ingegneri.
consiglio a chi usa questa piattaforma aggiornate dopo qualche settima! se avete il wifi scollegatelo così da evitare gli aggiornamenti automatici! meglio aspettare qualche giorno ed essere sicuri che va tutto!
Purtroppo passeremo io e mio fratello ad Android. Il suo 650 non è soddisfacente ed è frustrante. Prenderà un Galaxy S8, io ancora mi tengo il mio 950 XL per qualche ANNO.
Si. Non ho speso tutti questi soldi per un telefono che cambio dopo poco più di un anno.
Per fortuna su Windows 10 normale tutto pare funzionare correttamente. Il buon Copilot GPS porta a destinazione come sempre. Provate altre app sul genere, idem! Si presume che a CU mobile dedicano meno tempo e risorse??
Quello che mi sembra di notare é un progressivo deterioramento delle cose che funzionano!!
Uso l’app per connettere il Garmin e ad ogni aggiornamento peggiora.
Capisco che MS non intenda proseguire con WM 10 ma non capisco questa azione che stanno facendo di allontanare anche i pochi utilizzatori che ancora sono su questa piattaforma!!
Se qualcuno ha delle idea e mi spiega la situazione ben venga!!
Grazie
Lumia 950xl
Un indiano a capo di Microsoft? E voi pensavate veramente che avrebbe fatto qualcosa di positivo?
Nadella è un coglione. Rimarrà nella storia per aver distrutto l’azienda più proficua della storia.
Anche bing nn riesce a dirti i negozi vicini e ti chiede di continuo il permesso x la posizione
Confermo che sul mio lumia 830 sia Runtastic che Track Runner praticamente non funzionano perché si continua a perdere il gps. Ho provato a disinstallarli ma ancora non ho provato. Per fortuna i navigatori Mappe e Sygic funzionano ancora. Per il momento aspetto ma poi prenderò la decisione più ovvia
io ho un lumia 550 e con l’ultimo aggiornamento del 2 agosto non ho riscontrato nessun tipo di problema tengo presente che non ho quel tipo di applicazioni che usano gps
@mauro mauro scusa,ma il gps nin é usato anche dal navigatore?
@mariolino. Ad essere sincero non so cosa sia questo gps nin. Uso soltanto l’applicazione delle mappe di Windows quando serve.
Confermo, Lumia 950
A me non funziona solo runtastic..le altre app che usano il gps funzionano regolarmente..
Si risolve semplicemente riavviando il telefono, riconosco che è molto scomodo e fastidioso, ma che ci vogliamo aspettare da un s.o morto e sepolto…
A me funzionano Navigon Europe e Mappe. Nessun problema sul 550. Anche runstatic pro si apre ma non lo uso. Abbiamo device differenti?
Ho lo stesso problema con le stesse app, infatti ho messo pure un giudizio basso di runtastic perché visto che é stato dismesso, così resta…inutilizzabile come le altre app con gps
Lumia 960 e anche a me Runtastic pro si chiude appena lo avvio…
* Lumia 950
Confermo anche a me runtastic va in crash…..
Per cortesia c’è un app simile che funzioni? Ne ho scaricate un paio ma nessuna va….. Ufffff e’ assurda sta cosa….