Windows 10 (Insider), disponibile la Build Preview 16257 per PC e la Build Preview 15237 per Mobile

Windows 10

Windows 10

Per gli utenti insider iscritti al Windows Insider Program c’è una nuova Preview di Windows 10 per PC, tablet e smartphone. Si tratta della Build 16257 per i computer e della Build 15237 per i dispositivi con Windows 10 Mobile, entrambe scaricabili attraverso il canale di aggiornamento Fast Ring.

Queste, in breve, le principali novità introdotte nella release per PC e tablet:

  • Aggiunto il supporto nativo per il controllo oculare (Eye Control). In versione beta, permetterà alle persone con disabilità motorie e impossibilitate ad utilizzare mouse, tastiera e i comandi vocali di utilizzare lo sguardo per l’utilizzo del proprio PC. Per sfruttare questa funzionalità sarà necessario disporre di un “eye tracker” compatibile, come ad esempio il Tobii EyeX. Inizialmente avrà il supporto solo per la tastiera con layout EN-US e per attivarlo basterà andare in Impostazioni, Accessibilità, Eye Control. Per maggiori dettagli guardate questo video o recatevi a questo indirizzo.
Eye Control

Eye Control

  • Miglioramenti in Microsoft Edge. Il Fluent Design System viene introdotto nel browser frame, la barra degli indirizzi è stata ottimizzata nel design. Vari bug fix.
Microsoft Edge

Microsoft Edge

  • La Windows Console è stata aggiornata per supportare il full 24-bit Color. In pratica i valori dei colori predefiniti sono stati modificati per migliorare la leggibilità dei colori più scuri sugli schermi di ultima generazione. E’ il primo cambiamento che Microsoft apporta nella Windows Console dopo 20 anni!
24-bit Color

24-bit Color

  • Oltre alle suddette novità ci sono anche alcune migliorie alle funzioni legate all’input control e a Windows Defender Application Guard (WDAG). Ovviamente non mancano i bug fix e i problemi noti come potete vedere in questo post pubblicato da Dona Sarkar sul blog di Windows.

La nuova Build Preview 15237 per Windows 10 Mobile porta invece le seguenti migliorie e correzioni:

  • Miglioramenti al Field Medic Store app, risolto un problema nella raccolta di dati Watson crash, abilitato lo spell checking in fase di editing di un report, e aggiornati i profili PowerOn/PowerOff per aggiungere ulterio info sulla batteria.
  • Risolto un problema che provocava un lampeggio nero del display all’avvio e nella rotazione dell’app Fotocamera.
  • Risolto un problema legato alla SD che si presentava su HP Elite X3.
  • Risolto un problema in Continuum che provocava un repentino battery drain e l’impossibilità di spegnere il display del dispositivo mobile dopo aver rimosso il collegamento con il monitor esterno.
  • Risolto un problema legato ai driver dell’NFC.
  • Migliorati il resume dalla sospensione e le abilità di Cortana.

Per maggiori dettagli e per l’elenco dei problemi noti vi rimandiamo a questo post pubblicato da Dona Sarkar sul blog ufficiale di Windows.

Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update (su PC) o in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza (su smartphone) e ricercare manualmente la presenza della nuova Build.

Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.

Link utili:



Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.