Un’altra popolare applicazione per i dispositivi mobili con Windows OS ha cessato di funzionare. Stiamo parlando di WeChat che, come potete vedere nello screenshot allegato, in fase di inizializzazione ora invita l’utente ad usare un dispositivo Android o iOS se desidera accedere al servizio.
Nel messaggio si legge che questa decisione del team di WeChat è legata a problemi di sicurezza ma noi crediamo, anzi siamo convinti, che i motivi siano altri, e sempre i soliti: Windows Phone, così come Windows 10 Mobile, è utilizzato da un numero estremamente basso di utenti e per questo gli sviluppatori non sono interessati a destinare risorse per supportarlo.
L’app WeChat è molto utilizzata in Cina, più di qualsiasi altra applicazione per l’instant messaging. Conta ben 900 milioni di utenti attivi nel mondo e nella versione cinese viene utilizzata non solo per chattare, conversare via voce e videochiamare ma anche per effettuare pagamenti (compresa la bolletta dell’elettricità), ricercare attività commerciali nelle proprie vicinanze, tracciare spedizioni e addirittura per prenotare servizi, come ad esempio la visita dal medico o di un mezzo di trasporto.
L’abbandono del supporto per Windows Phone da parte di WeChat per noi utenti italiani potrà sembrare di poco conto, tanto abbiamo WhatsApp… Ma se l’andazzo non cambia (e visto il disinteresse da parte di Microsoft difficilmente cambierà) prima o poi anche tutte le altre applicazioni che utilizziamo quotidianamente sui nostri dispositivi Lumia faranno la stessa fine.
Nota: WeChat rimane disponibile e funzionante per i PC e i tablet Windows sia in versione App (vedi secondo link a seguire) sia in versione Win32 (vedi qui) ma per poter essere utilizzata è necessaria l’associazione con l’app per smartphone.
Prevedibile. Resterà solo la chiamata. Meglio di niente
Tanto io nell offerta della tim ho 1000 messaggi verso tutti…chissene frega di wechat xD
Popolare mica tanto va anche male in borsa
WeChat ha 900 milioni di utenti attivi nel mondo…
@Alessio (oissela). …per lo più cinesi, dove Wmobile non ha mai superato l’1% di quota di mercato. Ma l’annuncio “funebre”, fatto come al solito per “invitare” gentilmente i pochi utilizzatori di Wphone rimasti a passare ad Android, stavolta andrà a scoraggiare solo i lettori cinesi residenti in Italia… A proposito, aspetto l’annuncio definitivo: “Windowsteca chiude l’app per Wmobile”. Tanto a questo punto a che serve?
@Vito sottoscrivo tutto 🙂
Quindi, secondo il tuo ragionamento, dobbiamo doppiamente “festeggiare”…. per l’1% di quota di mercato di WP nel mercato cinese e per l’addio di WeChat (che segue l’addio di molte altre app…).
L’app di Windowsteca rimarrà “aperta” e funzionerà fino a quando Microsoft deciderà che le app in Silverlight per Windows Phone 8 possano ancore girare sul proprio sistema operativo (per chi non lo sapesse, Silverlight è una creazione di Microsoft).
@Alessio (oissela). …di app ne chiudono tante, anche su Android. Ci sono sviluppatori che hanno abbandonato Android e ira sviluppano solo per iOS, che è più redditizio. Notizia da “Windowstecacina”, se ti leggono anche in Cina. Vedi cosa ce ne può fregare di un app che in Italia non usa quasi nessuno. Ma ogni occasione è buona per intonare il “de profundis” a Wmobile… mah!
@Vito hai rotto amigo, wp si sta spegnendo.
Finiscila
@marco 1020. …nervoso? E spegnilo sto Lumia, c’è un mondo da scoprire se compri un Android, e tanti blog Androidiani dove crogiolarsi beati…. che stai a leggere i commenti di chi non la pensa come te?
@Vito ma stai ancora discutendo e analizzando?? Il sistema è moooortooooo
@Antonio. …toh, chi si rivede. Ma che fine avevi fatto? Le tue balle spaziali mi mancavano, erano divertenti…
@Vito di spaziale c’è solo la vostra cieca fede di difende ms e fare analisi…
@Alessio (oissela) Se sono residenti in Cina puoi tranquillamente chiamarli schiavi più che utenti.
Rinuncio volentierissimo a qualsiasi funzione di Wechat in Cina in cambio del nostro stile di vita. Dei cinesi a casa loro non invidio proprio niente. Wechat compreso. E che si rincoglioniscano tranquillamente di Android. Schiavi sono e schiavi resteranno.
Dovresti rinunciare anche al tuo Smartphone visto che é stato prodotto dagli stessi schiavi…
@Alessio (oissela) Però contenti perché usano WeChat.
contenti come te… di avere uno smartphone senza app…
@Alessio (oissela)ma stai zitto che fai più bella figura invece di scrivere questi commenti indecenti…
@Lumia925 ma sta zitto te che stai difendendo l’indifendibile…. Pure Gates ha fatto volare dalla finestra il suo lumia, e tu, come un pollo, stai ancora qui a difenderli??
@metacorporeo quando essere fanboy ti brucia le ultime cellule sane..
WeChat non la conosco e non mi può fregar di meno cosa sia addirittura non sapevo che fosse su Windows Phone comunque metodi di inviare messaggi orma c’è l’imbarazzo della scelta.
@mauro Ma infatti è uno dei tanti non-problemi che creano i blog tanto per scrivere qualcosa.
@metacorporeo siamo alle solite…. La colpa dello sfacelo di windows é dei blog che riportano le notizie…. allucinante!
@Alessio (oissela) la colpa non è dei blog. Però é certo che c’è modo e modo di riportare le notizie e il tuo, su certi argomenti, spesso risulta stucchevole, ripetitivo e poco professionale. Immagino che questo blog comunque ti faccia guadagnare qualcosa in termini monetari, altrimenti non avrebbe senso continuare a parlare di un progetto al quale non credi più (perché di fatto non esiste più un progetto).
@mauro quando vi toglieranno pure whatsapp direte che tanto fate i segnali di fumo.. State male, almeno prendetene coscienza
La società che ha dismesso quest’app evidentemente non ha saputo crearsi un business ed ha deciso di abbandonare, ma W10M continua ad andare avanti anche senza di lei. => WhatsApp e Telegram in questo momento stanno facendo salti di gioia!
A me non è apparsi il messaggio e anzi continua a funzionare regolarmente
@MauroLumia930 apparso
…..l’avevo scaricata anni fa……ma dato che nessuno dei miei contatti l’usava….l’ho disinstallata.
Addio WeChat! Non mi ero accorto nemmeno della tua esistenza.
Errore più grosso nella scelta dello Smartphone non potevo farla, tutte le app che utilizzo scompaiono, quelle che vorrei so già che non arriveranno mai. Bel cesso sto 950xl
Se vabbè. Ora lo sotterro il 640. Che le rilasciano a fare le build di Fall creators se le app non vanno? Che poi secondo me andranno ancora più lenti gli Smartphone da 1GB di ram.
Unica cosa che tiene ancora in vita sti Lumia e’ WhatsApp. Chiuso anche quello e terminati gli ultimi fondi di magazzino raschieranno il fondo del barile con i Surface Phone
@The Stig Bravo!!!
Ogni volta che viene dismesso il supporto ad una app tutti a dire “chissenefrega”,”tanto non la usavo” “app inutile”…. Però intanto sempre più gente perde interesse per wp, sempre meno utenti ed il risultato è la morte precoce del SO. Io non sarei così tanto contento…. Non so voi
@@leLumia950. A parte chissenefrega non la conosco ecc ecc io personalmente non sapevo nemmeno che esistesse e a quanto ho letto i messaggi non sono il solo. Dunque e ripeto non me ne può fregar di meno perché ci sono app più importanti e che servono veramente che contano!
@mauro ne riparleremo quando per usare app che contano bisognerà passare alla mela morsicata o al robottino….
@@leLumia950. Speriamo di no. Affinché funzionerà il mio umile lumia 550 rimango con Windows Phone
Mai usata, poco male
Altra perdita dolorosa, ma ormai siamo su un binario morto, sempre più spesso leggeremo di app importanti che abbandonano il nostro store. La domanda adesso è: quando lascerà Whatsapp?
@Carlo Gamna Spero il più tardi possibile. In questo caso sarebbero in pochi quelli che potrebbero asserire di non aver mai usato l’app.
Non mi piaceva nemmeno
Tanto c’è il browser… non l’usavo! a che serve!
Mitiche frasi di chi ancora con il prosciutto sugli occhi crede in un progetto ormai morto. Anzi forse nato già morto!
@simofir fosse solo il prosciutto, ormai abbiamo un pranzo di nozze!!!!
No la usavo, non mi piaceva….. Ecc ecc…. La favola della volpe e dell’uva…
Continuo a dire che a me funziona regolarmente e non mi è uscito nessun avviso in merito alla fine del supporto
Anche a me funziona e nessun messaggio di avviso
Io l ho installata questa mattina. Boh.
Che peccato…con we chat si tira su figa a cariolate….
@VELASQUEZ top
Rip windows phone….
C’È solo un problema se non erro il supporto a win 10 in generale é garantito fino al 2022, non so invece fino a quando per Windows se vale la stessa regola di win 10 praticamente Ms non annuncerà mai la fine. Probabilmente lo faranno morire come un ramo secco.
C’È solo un problema se non erro il supporto a win 10 in generale é garantito fino al 2022, non so invece fino a quando per Windows se vale la stessa regola di win 10 praticamente Ms non annuncerà mai la fine. Probabilmente lo faranno morire come un ramo secco.
C’È solo un problema se non erro il supporto a win 10 in generale é garantito fino al 2022, non so invece fino a quando per Windows se vale la stessa regola di win 10 praticamente Ms non annuncerà mai la fine. Probabilmente lo faranno morire come un ramo secco.
Non so perché commenti duplicati
Vedo molti a scrivere, ” non la uso, non la conosco…ecc.” Il problema è che quest’app gli utenti di Windows Phone non potranno più usare, invece IOS e Android sì, loro ce l’hanno mentre WP non ce l’ha, quindi -1 punto per WP.
Vorrei sottolineare che uso wechat su Windows Mobile e non ho ricevuto nessun messaggio. Ciò significa che l’App é stata ritirata effettivamente solo su Windows Phone (vecchie versioni) e non su tutta la piattaforma. Qualcuno sa di più?
E’ USCITA LA NUOVA VERSIONE DI WECHAT.
Cercare nello store