TIM sta informando i propri clienti possessori di uno smartophone Windows che a partire dal 28 settembre non sarà più possibile effettaure acquisti di app, giochi e altri contenuti presso il “Windows Phone Store” utilizzando il credito telefonico. La comunicazione è stata inviata ai clienti attraverso un SMS (vedi screenshot allegato).
Nel momento in cui scriviamo non siamo in grado di dirvi se questa decisione riguarda solo lo Store di Windows Phone 8.x oppure anche quello dedicato agli smartphone con Windows 10 Mobile: lo Store di Microsoft è uno solo ma come ben sapete sono ben diversi nelle due suddette versioni di Windows. Il messaggio è stato comunque recapitato anche a chi dispone di un dispositivo con Windows 10 Mobile.
Certo è che anche sul fronte “gestori telefonici” si inizia a sentire aria di smobilitazione dalla piattaforma software mobile di Microsoft, e visto come stanno andando le cose non c’è da stupirsene.
A voi la parola nei commenti.
Grazie a Lorella e a Michele per la segnalazione.
Nessuno ne sentirà la mancanza
Sì, certo… fino a quando tutto sarà dismesso, e poi si dirà lo stesso di Windows Mobile…
@fabio ridicoli, ridicolo fino al midollo. Non fate nemmeno più ridere, tristi e basta
Perché lasciano morire un sistema con queste potenzialità, non lo capisco davvero.
@Ivan le potenzialità esclusive dei sto riprendendo e sto caricando?
@lumia950disastroso … Sento puzza di Antonio..
@sa640xl sento pizza di dementi che ancora guardano il dito e noi la luna. Tristi come non mai, ancora attaccati a sto fallimento, ridicolo
@Ivan perché non gli interessa
Nessuno lo sta lasciando morire, a parte la stampa e certe società che abbandonano perchè sono fallite loro, non W10M, tant’è che martedì prossimo uscirà un nuovo aggiornamento cumulativo per W10M per tutti!
@yepp ma fatti un giro…ahahaha
Non fa guadagnare micrsoft,il settore mobile,come prevedevano. Hanno fatto un buco nell’acqua col mobile. Non sono stati capaci di sviluppare e gestire. Dovevano tenersi nokia in toto,e lasciare le smanie di assolutismo e grandezza.
Si ma se non insistono sul mobile tra un po’ saranno in decadenza sul desktop in quanto la maggioranza usa programmi che non richiedono grandi potenzialità. Tra un po’ gli smartphone saranno in grado di competere con i sistemi desktop.
Appena smette di funzionare il mio meraviglioso 950 dirò adio a Windows mobile… Valuterò il Nokia 8…
Magari qualche volta potremmo chiedere le motivazioni di queste scelte assurde, visto che sono colossi serissimi e stellar performance, invece di dire sempre eh si sa wm non se lo fila più nessuno…
Quali mezzi abbiamo per rivolgerci direttamente a Mc se non i blog che potrebbero fare da tramite ?
Questa clima di dismissione che hanno creato fa veramente tanta tristezza.. Apprezzo molto il mio 950xl, il sistema operativo mi piace moltissimo (escludendo i vari “sto caricando”, “sto riprendendo”) ma percepire di non avere futuro (a livello di sistema operativo mobile) è veramente brutto..
@Mark 925_950xl a parte i sto caricando….se in sistema che fa della fluidità il punto forte, si hanno lo stesso i sto caricando, nonostante tutta quella potenza montata su 950… Ma daaaai
Ieri mi é caduto il 950xl così dopo fotocamera frontale e vibrazione mi si é rotto il vetro ma continua a funzionare. Sto valutando anche io il passaggio ad android. Pensavo a un lgv30, s8+,htc u11, Sony xz premium e infine il Nokia 9 se esce presto l’8 ha lo schermo piccolo. Sono molto indeciso.
@ioio io direi un Nokia s8 p10 plus note 9s
L’importante è che Nokia sia tornata con qualcosa di buono. Microsoft può andare alle ortiche. Cani. Grande vita a Nokia. Certo la risalita sarà dura. Ma con buoni prodotti possono tornare protagonisti.
Beh, con i primi tre modelli (Nokia 3, 5 e 6) hanno già venduto “milioni” di dispositivi, vedi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2017/09/pekka-rantala-venduti-milioni-smartphone-android-marchio-nokia-la-nostra-intervista/
@Alessio (oissela)Salire sul carro del vincitore è uno sport nazionale.
Mi spiace per te ma il sottoscritto è sempre stato “sul carro” di Nokia, anche nel momento del declino… il sito e il forum di Nokioteca, rimasti sempre accessibili dalla loro apertura (nel 2005), lo dimostrano. Ad ogni modo, qui non si tratta di salire o meno sul carro del vincitore, ma di essere realisti, obiettivi e soprattutto sinceri con se stessi. Se per te il comparto mobile di Microsoft sta andando bene, sei libero di crederlo ma se lo fai dimostri di non avere una visione completa del mondo che ti circonda.
@Alessio (oissela) non l’hanno mai capito
@fabio Compá, Guarda che questi dispositivi di Nokia hanno solo il nome….. Quindi sono Smartphone come gli altri con s.o. Android, in che non significa che non sia un buon prodotto.
@marco 1020 beh se sono buoni come Samsung lg HTC o Sony vuol dire che c’è speranza. É anche vero che ormai c’è un appiattimento generale e cellulari come n95/96 o gamma comunicator di una volta ormai sono nella storia e solo lì resteranno
@marco 1020 in fondo la gente voleva uno smartphone con la scritta Nokia e android, e lo hanno fatto…
Poi vorrà un siemens con android e lo avrà
Un Panasonic gd 90 con android e soldout pure questo
La nostalgia è questo, come quelli che comprano il nes mini
@Gianmarc0 quello che mancherà, sarà l’innovazione, ideare nuovi concetti, rendere il prodotto diverso dagli altri
Ecco perché allo stato attuale conviene rivolgersi a prodotti già leader nel settore
@marco 1020 leggiti le prime 13 righe e vedi da chi è costituita HMD
https://it.m.wikipedia.org/wiki/HMD_Global
A mio malincuore dopo una vita passata con tutti nokia e poi Windows Phone ho deciso di abbandonare la nave alla deriva, passero ad android Sony xperia xz premium ordinato con la speranza tra qualche anno di ritornare su wp se mai presenteranno un telefono decente ☹
Assoluta tristezza infinita !
@LauraLumia930 bisogna invece gioire del ritorno del figliolo prodigo. Chi di noi lo avrebbe immaginato tre anni e mezzo fa
Come si può sopravvivere senza poter acquistare app con il credito telefonico TIM? E’ finitaaaaa
Io uso pure tim,e non mi è arrivato niente…e se arriva,passiensa,uso a Postepay….al contrario de vojaltri,mi non sparo so a croce rossa…bando alla lingua veronese /=\,io difendo Windows Phone a spada tratta,e cone dice un pezzo dei gesta bellica,non Accetto la resa e non depongo le armi….android non mi avrà mai 🙂
Mi piace la perseveranza. Fai bene!
Stanno annientando microsoft! Che poi, non capisco il fastidio di togliere il pagamento con il credito. Mica la tim ha un’app apposita per fare questa operazione. Cosa le cambia?
@Kramark Sotto l’aspetto marketing in questo momento i dispositivi WP sono al di sotto del 2% e tuttora in discesa, quindi il mercato parla chiaro
Dopo molta indecisione ho deciso di abbandonare un S.O. senza futuro.
Da luglio sono un felice possessore di Xiaomi MI5, fluido, veloce e con tutte le app indispensabili affinché si possa parlare di smartphone e non di semplice cellulare.
Zero nostalgia di WP ( e ne ho avuti tre , 925 – 830 -950
Saluti
Io ho Tim ma non mi é arrivato nulla
Io cliente Tim non go avuto nessuna comunicazione e qualche giorno fa ho fatto acquisti regolarmente anche perché il credito oltre il costo dell’abbonamento o della ricarica è mio,non di Tim !
@attivista idem nessun messaggio
Che poi… per acquistare quali app?
Apperó, proprio oggi sono passato a TIM e francamente me ne infischio perché da lunedì passerò a Android. Mi spiace, ho dato fiducia a MS ma non é stata contraccambiata; come S.O. mi piaceva, tuttavia non supportandolo a dovere é inutile continuare con questo vista la mancanza di interfacciamento con alcuni miei dispositivi esterni.
Nokia dal ’94, poi tre Lumia. Passerò presto ad Android. Che tristezza. Questo era un sistema operativo dalle grandissime potenzialità
Come si fa a vedere i contatti di lato?
Ganzo…ora anche se trovassi un’app decente sullo store wp non potrei comprarla…ahahaha no vabbè
Declino e morte continua.
Mamma è arrivata anche se non sono più un cliente tim da 5 mesi a questa parte. Comunque devo dire che Microsoft se lo è sicuramente cercata. Un sistema privo di device e applicazioni valide non ha futuro. Terrò duro finché il mio 9 50 XL riuscirà a sopravvivere…. Dopodiché….
Il mio stá morendo piano piano. Spero almeno fino a Natale così i prezzi degli android calano
A me non è arrivato nessun messaggio
si aggiorna wuassappppp 2.17.262
950XL
Nokia sarebbe il carro vincitore ? Di cosa ? È diventato uno dei tanti produttori con Android ,mentre tutti lo ricordiamo per le sue innovazioni e la sua specificità. Capirei se producesse un device android/ windows,come aveva iniziato a fare,mi sembra,con un tablet,lasciando all’utente la libertà di scegliere. Ma così non ha nessun futuro nel campo del mobile.
Vi informo che esiste già un brevetto Samsung depositato il 6 sett. 2016 (l’ho scoperto adesso) per uno smarthphone con Windows e android che consente di aprire contemporaneamente sia l’un sistema che l’altro come una qualsiasi app !!!
@attivista. …peccato che non ha dato un seguito, ma non si sa mai. Se MS decidesse di ripartire, stavolta seriamente, avrebbe bisogno di partner “di peso” che aderiscano. Se Samsung brevetta cose del genere vuol dire che la porta non è chiusa se si mette in piedi un progetto convincente.
Alessio ,come ha sfruttato MC l’acquisto della società XAMARIN che credo avrebbe dovuto aiutare gli sviluppatori a creare app multipiattaforma ?
@attivista …se posso intromettermi, Xamarin, porting, UWP, tutti strumenti messi a disposizione degli sviluppatori, ma pochi li hanno utilizzati. Meglio di niente, almeno ci ritroviamo con un bel po’ di app in più belli store (non tante, comunque) e questo tiene in vita “artificialmente” Wmobile, in attesa di un risveglio dal coma (tutto è possibile…) oppure che lo si dichiari clinicamente morto. Intanto lo uso ancora con soddisfazione e spero che anche grazie a quegli strumenti e tanti sviluppatori appassionati (vedi le ultime app “unofficial” per Facebook e Messenger), si può tirare avanti benissimo.
Tornando a Tim, la mente brillante che ha sospeso il servizio (se Tim non avrebbe “geni” del genere non sarebbe piena di debiti….) ha valutato che il gioco non vale la candela e che chi vuole quel servizio, per quanto li riguarda si può comprare un’altro telefono…. Ma gli altri gestori questo non lo hanno ancora fatto. Cambiare banca se ti chiudono l’app per Windows è complicato, ma cambiare gestore telefonico è molto più semplice. Fatelo, anche se non utilizzavate il servizio.
@Vito per non sbagliare, ho comunque da parte una vecchia sim Vodafone che non uso, ma ancora attiva
Ho telefonato, per sicurezza, a due operatori della TIM e mi hanno risposto allo stesso modo: ” Che a loro non è stato riferito nulla a tal proposito, perciò la possibilità di comprare applicazioni tramite lo store di WP, con addebito sul credito disponibile, rimane attiva!”
@Max950. ..fake news? O per meglio dire psicosi? Certo che il messaggio alcuni lo hanno ricevuto, e non glielo ha inviato un fantasma. Vedremo cosa succede a ottobre. Qui non si tratta du qualche centinaio di correntisti di una banca. Se era vera una statistica di qualche mese fa secondo la quale il 7% degli Smartphone attivi sono Windows, Tim potrebbe avere almeno 500.000 clienti con Wphone e forse molti di più. Se per loro non contano… vedi quanto può contare Tim con la concorrenza che c’è.
@Vito La penso esattamente come te!
Ma basta discutere per nulla degli Smartphone fasulli di Nokia…Non capite che con la storia del nome e delle sue ormai antiche vestigia, se ne approfitta facendo leva sui nostalgici dei tempi che fu…È un androide come tanti, nulla di più se non di meno.
Scriviamo al supporto Tim. Io ho scritto a Mediaset. Se mi risponde ve lo farò sapere…Comunque è l’unico modo per farci sentire ! Se arrivano migliaia di lamentele le decisioni potrebbero anche cambiare
@attivista bravo!
Seguiranno prima o poi anche wind Vodafone e 3 Italia
@mauro beh rimane sempre poste italiane ahahahahah
@Max950. Già! Ah ah