Dopo l’invito di Joe Belfiore a scegliere il sistema operativo mobile migliore e più adatto alle nostre esigenze tra Android e iOS, non è assurdo pensare che tra le app di Windows 10 che saranno portate su questi due sistemi operativi ci sarà anche Story Remix. Anzi, considerando tutti i segnali che Microsoft ci sta inviando ultimamente possiamo affermare che è una certezza!
A confermare tali ipotesi ci sono due nuove prove. La prima è rappresentata dalla recente pubblicazione di un annuncio di lavoro per la ricerca di un team leader da impiegare nella guida di un gruppo di progettisti specializzato nello sviluppo di applicazioni per il 3D scanning e la realtà aumentata dedicate ai dispositivi mobili, e visto che Microsoft non ha più intenzione di produrre nuovi smartphone è lecito credere che questo gruppo si occuperà per lo più di sviluppo di app per Android e iOS.
La seconda prova è ancora più chiara ed evidente. Nel video che vi proponiamo a fine articolo, pubblicato da Microsoft lo scorso maggio per mostrare le potenzialità di Story Remix per Windows 10, si vede chiaramente, al minuto 1:33, un dispositivo Samsung che fa girare la suddetta applicazione permettendo l’aggiunta di un elemento 3D ad un video, proprio come accadrà sui PC Windows 10 con il rilascio di Fall Crators Update e, probabilmente, come non vedremo mai sui nostri smartphone con Windows 10 Mobile.
Insomma, mettendo insieme tutte le tessere di questo “bel” mosaico dobbiamo attenderci che d’ora in avanti vedremo maggiori sforzi, investimenti e passi avanti da parte di Microsoft nello sviluppo di App per i sistemi operativi di Google ed Apple, e Story Remix sarà forse quella che farà più breccia nei cuori degli utenti Android e iOS e darà filo da torcere alle app dello stesso genere basate su ARCore e ARKit.
“Dopo l’invito di Joe Belfiore a scegliere il sistema operativo mobile migliore e più adatto alle nostre esigenze tra Android e iOS……”. Ci deve essere un errore. Belfiore non ha detto questo. Forse rileggendo meglio i vari interventi e le risposte di Belfiore su twitter si capisce meglio il senso di quanto afferma…
Nulla di strano… Microsoft, oltre a tutti i suoi servizi, porterà anche tutti noi su Android e iOS!
Ormai Microsoft mobile ha gettato la spugna e pian piano scomparirà ( leggendo le ultime notizie ) è ovvio che vada su altri sistemi operativi non ha alternative, magari era quello che cercava!
Ha detto che possiamo scegliere ciò che ci pare, quindi anche W10M!
@yepp con quali device?
@gilberto6666. Giusto con quali device!
Con quelli che abbiamo o con quelli disponibili sullo Store Microsoft (HP Elite x3, Alcatel Idol 4 Pro e Acer Liquid Jade Primo)
Peccato che il Microsoft Store italiano abbia a catalogo solo HP Elite x3 e Acer Jade Primo, ma solo quest’ultimo risulta disponibile all’acquisto (l’Elite x3 è “esaurito”), vedi: https://www.microsoft.com/it-it/store/b/mobile?icid=CNavDevicesMobile
Yepp, ancora non riesco a capire se ci sei o ci fai…
Amazon ed ebay li avranno per anni e anni. Se proprio si vuole rimanere.
Chi vuole si trova ancora il Nokia 8110, mio primo telefono.
Si sta a scindere l’atomo sulle dichiarazioni di Belfiore, malgrado la sostanza dei fatti parli chiarissimo, le sue parola in questo contesto, non fanno che ribadire quanto ormai innegabilmente evidente, ovvero la morte di Windows Mobile.
Mi viene una domanda spontanea che resterà di Windowsteca e sopratutto di noi specie in via di estinzione? “la butto scherzosamente : )”
@mauro. mah, Windowsteca si occupa di Windows in generale, non solo di mobile. Quindi può continuare tranquillamente con altre notizie. La specie in via di estinzione che utilizza i Wphone? Finché i device funzionano e l’esperienza d’uso è soddisfacente oppure non si sente l’esigenza di cambiare, la specie sopravvive. Almeno per un paio d’anni o anche tre credo si possa tirare a campare. Poi…. sicuri che da qui a qualche anno ci sarà ancora Nadella al vertice? Mai dire mai…..
@Vito
Come dico sempre, l’unica certezza é la morte. Detto questo, da patito sfegatato di MS, dopo un 710, un 920, un 930, un 950xl, avendo fatto acquistare a mia moglie un 640xl ed un 950xl ed avendo consigliato a tutti i miei ex amici, un WP prima ed un WM, dopo, ti assicuro che, quando cambierò S.O., non acquisteró MS, nemmeno morto!!!
@Paolo Lumia 950xl. …toglimi una curiosità. Vi siete trovati male con i Lumia? Secondo te, oggi, cos’è che manca veramente ai tuoi Lumia di essenziale, tale da comprometterne l’esperienza d’uso?
Bho forse perche’ si sente deluso:
anche io sono passato da Lumia 920 a Lumia 950xl avendo come ricambio il Lumia 435, mia moglie Lumia 610 Lumia 830 Lumia 930 mia madre Lumia 535, ora mio perche’ non usa piu’ il telefono.
Ma quando mi si chiedeva consiglio dicevo sempre LUMIA LUMIA LUMIA
adesso mi dicono perche’ mi hai consigliato Lumia che e’ fallito?
Pero’ io mi trovo troppo bene e non essendo un appasionato di app inutili mi trovo alla grande:
whatupp c’e’ , facebook, line, skype, skype for business, poste mobile, focus plus, sky, netflix, raiplay….ecc ecc ecc
Ho circa 150 app, che ha stento uso. se non c’e’ uso la versione web che spesso e’ meglio
@Vito
Come ha detto Alex, mi sento deluso. Ho creduto ciecamente in MS. Ho pechino comprato un band2. Che si é rotto. Me ne hanno rimborsati, solo una parte. Il fatto che adesso dicano che il supporto continuerà fino al 2060, non mi tranquillizza. Se HP, che dovrebbe avere più conoscenze di noi, in MS, era già pronta a produrre, più di un telefono, per me, vuol dire che ci stanno prendendo per i fondelli. Per seguire le loro logiche di mercato, ho speso troppi soldi. Ti assicuro, che sto già cercando un sostituto per il mio telefono, con il quale mi trovo benissimo. Forse é meglio dire che sono disgustato
@Paolo Lumia 950xl …a parte il Band 2, che a parecchi a dato problemi, mi pare di capire che con i Lumia vi trovate bene, la delusione mi pare è per l’abbandono del SO mobile da parte di MS. Il mio 532 l’ho preso nel 2015, dopo soli tre mesi MS ha deciso di dismettere alcune app e servizi (Mix Radio, Viaggi, Salute e Benessere…) e da li ho capito subito dove si stava andando a parare, per esperienze mie passate nell’elettronica di consumo. Poi ho preso un’altro Lumia a poco prezzo, in totale per due telefoni ho speso meno di 200€. Ma non li spengo finché funzionano perché…. sono sicuri! Per le app fortunatamente ho tutto quello che mi serve e anche su foto e video il mio Lumia se la cava benissimo. E non ho patemi d’animo se devo fare operazioni “spericolate” anche di tipo … bancario. Il Lumia lo considero…. un piccolo capolavoro di Nokia e MS, sotto certi aspetti. Progetto che però non è decollato, troppo lenti in MS nello sviluppo. Ma tant’è, mi da ancora un esperienza d’uso piacevole e va bene così. Fretta di passare ad Android non ne ho, anche perché su app e funzionalità farei sicuramente un passo avanti, ma su privacy e sicurezza due passi indietro. Bicchiere mezzo pieno, almeno per me.. Un saluto!
@Vito. Anch’io pensavo a 2-3 anni circa di sopravvivenza per Windows mobile poi come hai detto si cambierà. Peccato mi sono trovato sempre bene anche se c’era ogni tanto una falla.
@mauro. …beh, se il supporto è garantito fino al 2020 anche per i bugfix, le prestazioni non potranno che migliorare, l’importante è che le segnalazioni arrivino a MS.
@Vito. Speriamo : )
Io mi domando, ma veramente la Microsoft pensa che quando uno passerà (inevitabilmente prima o poi) su android o ios avrà bisogno delle app di Microsoft???? In quei due mondi ce ne sono milionate di app di TUTTI i generi, mi sembra a volte che si stiano arrampicando sui vetri, forse le uniche che possono interessare sono quelle del pacchetto Office, boh, non capisco.
@mario67. …sperano che app, browser e servizi vengano utilizzati da più utenti di quanti li hanno utilizzati finora, facendoli conoscere meglio a un pubblico che usa poco e niente un pc, ma usa molto uno Smartphone o un Tablet con altri SO. Se non aumentano gli utenti non si generano profitti, non si recupera l’investimento fatto e non ci sono soldi per sviluppare e migliorare le app.
Sul post: Sembra quasi che la redazione abbia una sfera di cristallo per prevedere il futuro… Story Remix è una applicazione Windows. Se con Windows Core OS MS dovesse decidere di ripartire con il mobile, non ci sarebbero app incompatibili con un eventuale phablet, perché a quel punto il SO sarebbe unico e veramente UWP. Quindi si invertirebbe anche la tempistica. Prima l’applicazione Windows sarebbe disponibile sul phablet Windows, poi (immagino con calma…) forse anche su altre piattaforme. Cantare vittoria troppo presto non è mai consigliabile….
@Vito
Nel momento in cui, dovessero produrre un altro fantomatico dispositivo, per quanto mi riguarda, o me lo regalano, dato che ho speso una valanga, per le mie possibilità, di soldi, o possono tranquillamente fallire di nuovo