Windows 10 Fall Creators Update, al via oggi la distribuzione per PC e tablet

Windows 10 Fall Creators Update

Windows 10 Fall Creators Update

Come da programma, il Fall Creators Update per Windows 10 sarà disponibile al download a partire dalle ore 19 di oggi, 17 ottobre. Ce lo ricorda Microsoft attraverso questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows sottolineando che la distribuzione avverrà a scaglioni così com’è accaduto con tutti i precedenti major update. Pertanto, se il vostro computer con Windows 10 Creators Update non dovesse segnalarvi la presenza dell’aggiornamento in Windows Update non dovete fare altro che pazientare e attendere il vostro turno. In alternativa potete effettuare il download e l’installazione anticipata utilizzando il tool Assistente Aggiornamento Windows 10 disponibile a questo indirizzo.

Con il Windows 10 Fall Creators Update, Microsoft intende offrire ai propri utenti nuovi modi per esprimere la propria creatività e per accedere a nuove esperienze d’uso dei computer. L’aggiornamento include infatti un’evoluzione dell’esperienza fotografica che consentirà di raccontare le proprie storie utilizzando effetti 3D nelle foto e nei video, e il pieno supporto alla Windows Mixed Reality che apre le porte al mondo della realtà mista nel gaming e agevola l’evoluzione del “computing umano”.

Il Fall Creators Update porta sui computer anche il Fluent Desing System, la nuova interfaccia grafica basata su effetti di trasparenza, movimento e profondità di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, e varie implementazioni per le seguenti funzioni di Windows 10:

  • Windows Ink. Aggiunta la possibilità di scrivere direttamente sui documenti PDF, rendendo più facile e veloce l’inserimento di commenti e la condivisione. Smart Ink applica l’Intelligenza Artificiale alla scrittura digitale, facendo in modo che i quadrati vengano disegnati automaticamente in modo più preciso oppure trasformando le caselle di testo in tabelle senza l’intervento dell’utente. Grazie alla funzione Windows “Find my Pen”, sarà inoltre possibile localizzare facilmente la propria penna e iniziare a scrivere.
  • Persone (My People). Nella barra delle applicazioni si potranno aggiungere i contatti preferiti per una comunicazione molto più rapida e per una condivisione di file e contenuti più semplice. In pratica con uno o due tap si potranno inviare mail, avviare chat su Skype e inviare documenti ai contattati con cui si comunica con maggiore frequenza, senza dover aprire alcuna app.
  • OneDrive Files On-Demand. Gli utenti possono salvare i file e le proprie creazioni su OneDrive Files On-Demand, con la possibilità di accedere al cloud così come si fa con qualsiasi altro file su PC, senza esaurire lo spazio di archiviazione locale.
  • Gaming. Il Fall Creators Update porterà nuovi aggiornamenti anche a Game Mode, permettendo ai giochi di sfruttare al massimo le capacità di elaborazione del proprio dispositivo, come se fosse una console Xbox, il tutto semplicemente grazie a un nuovo pulsante nella barra di gioco.
  • Sicurezza. Windows Defender sarà più intelligente e offrirà maggiore tutela grazie all’azione in background dell’Intelligenza Cloud che abilita nuove difese contro ransomware ed exploit permettendo agli utenti di liberare la propria creatività e di divertirsi in tutta sicurezza.
  • Accessibilità. Windows 10 sarà più accessibile per le persone affette da SLA. Una nuova funzione chiamata Controllo Oculare (Eye Control) si avvale della tecnologia di eye tracking grazie alla quale gli utenti possono digitare o controllare il mouse utilizzando gli occhi. Una tecnologia che può cambiare la vita ai portatori di questa patologia e che rappresenta un vero progresso in termini di accessibilità.
  • Mappe. Grazie all’introduzione di nuove API nell’app Mappe, gli utenti potranno aggiungere e importare oggetti 3D nelle mappe come ad esempio automobili, aeroplani, nuvole e avatar. Tutto ciò per creare mappe personalizzate da condividere con i propri contatti sfruttando gli appositi strumenti di condivisione e modifica di Windows 10. Inoltre, nelle più grandi città del mondo e nelle località più famose ci sarà un maggior numero di edifici e monumenti 3D.

Ci sono anche tante altre novità minori come ad esempio la possibilità di chiedere a Cortana di spegnere o riavviare il PC, il supporto al fullscreen in Microsoft Edge con il tasto F11, il rebrand dello Store in Microsoft Store con la possibilità di acquistare anche dispositivi hardware e il convertitore di valuta nella calcolatrice. Inoltre, grazie alla funzione Continua su PC gli utenti Android e iOS avranno la possibilità di continuare sul PC alcune attività avviate sul proprio smartphone, come ad esempio la navigazione web, la modifica di un file Office o la visione di una foto.

Dalle ore 19 in poi, fateci sapere nei commenti se il vostro PC Desktop, laptop o dispositivo 2-in-1 vi ha segnalato la presenza dell’aggiornamento e raccontateci la vostra esperienza.

Importante: la procedura di aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update non rimuove alcun file personale o applicazione installata sul PC ma se non vi sentite sicuri (qualcosa può sempre andare storto) effettuate un backup prima di procedere al download e all’installazione.

A seguire un video che illustra le suddette principali novità di Windows 10 Fall Creators Update.



11 Commenti

  1. ☏ Paolo Napolitano
    • ☏ Paolo Napolitano
  2. ☏ Teo
  3. ☏ Martin84
    • Alessio (oissela)
  4. ☏ cipo
    • ☏ rosario
  5. ☏ Mark 925_950xl
    • ☏ nicola640
      • ☏ Mark 925_950xl
  6. salvatore

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.