Windows 10 è ora in uso su 600 milioni di dispositivi

Windows 10

Windows 10

Durante l’annuale assemblea degli azionisti di Microsoft tenutasi questa mattinata, Satya Nadella ha annunciato che Windows 10 è ora in uso su 600 milioni di dispositivi (PC, tablet, console Xbox, HoloLens, Surface Hub e smartphone). Sebbene questa cifra sia ben lontana dal miliardo di dispositivi che Terry Myerson, nel corso della Build Conference 2015, aveva previsto di raggiungere entro il 2018 (previsione sensibilmente ridimensionata nell’estate del 2016), per gli azionisti, ma soprattutto per il CEO dell’azienda di Redmond, viene considerata una nuova pietra miliare di Windows.

In effetti, rispetto all’ultima “rilevazione” dello scorso maggio, Windows 10 ha visto crescere la propria quota di mercato di ben 100 milioni di dispositivi in soli 7 mesi, che non è certamente poco se si considera la stagnazione del mercato dei computer (ovvero della stragrande maggioranza dei dispositivi in cui viene utilizzato). Certo, se Windows 10 Mobile non fosse stato accantonato assieme alla vendita di dispositivi Lumia la suddetta cifra sarebbe stata superiore ma a quanto pare Satya Nadella è più interessato a proporre i propri servizi attraverso i sistemi operativi della concorrenza che attraverso quello prodotto dall’azienda che dirige.

Ricordiamo che la prima versione stabile e ufficiale di Windows 10 è stata rilasciata il 29 luglio del 2015. Circa un anno dopo, il 2 agosto del 2016, venne distribuito attraverso Windows Update il primo major update, l’Anniversary Update (Redstone 1) e l’11 aprile del 2017 il Creators Update (Redstone 2), il secondo grande aggiornamento. Infine, lo scorso 17 ottobre, Microsoft ha dato il via alla roll out del Fall Creators Update (Redstone 3).

Scopri le offerte

12 Commenti

  1. ☏ carlitos
    • ☏ Luca90'
    • ☏ Mark 925_950xl
      • ☏ Vito
  2. ☏ alex
    • ☏ Vito
    • ☏ Gianmarc0
  3. ☏ naumor71
    • ☏ Vito
      • ☏ naumor71
        • ☏ Vito
  4. ☏ Fabrizio

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+