Anche il sistema di riconoscimento del volto di Windows Hello può essere raggirato da una foto

Windows Hello violato

Windows Hello violato

Anche il sistema di riconoscimento del volto di Windows Hello non è infallibile e può essere raggirato da una foto realizzata con una fotocamera ad infrarossi. A dirlo e dimostrarlo, con il video che vi proponiamo a fine articolo, è un team di ricercatori della società tedesca SYSS GmbH che dopo aver portato a termine alcuni test ha appurato che alcuni PC con una vecchia versione di Windows 10 possono essere facilmente sbloccati anche in assenza del proprietario.

Il team di SYSS GmbH ha dimostrato che il sistema di autenticazione tramite riconoscimento del volto di Windows Hello risulta vulnerabile sui Surface Pro 4 con Windows 10 Anniversary Update e continua ad esserlo se sul sistema è stata attivata la funzione “anti-spoofing” implementata da Microsoft nelle più recenti versioni di Windows 10. Infatti, anche se l’utente ha aggiornato alle più recenti versioni di Windows 10 (ad esempio Fall Creators Update), il sistema continuerà ad essere violabile con una foto se si continuano ad usare le informazioni slavate con la procedura di riconoscimento del volto effettuata con Windows 10 Anniversary Update. Risulta violabile anche se la funzione “anti-spoofing” viene disattivata o non è supportata come in alcuni laptop (anche di recente produzione).

Sui dispositivi Surface e sui PC con supporto all’anti-spoofing (e con l’ultima versione di Windows 10 installata) è dunque consigliabile ripetere exnovo la procedura di configurazione di riconoscimento del volto tramite Windows Hello se non si vuole che qualche malintenzionato, in possesso di una vostra foto effettuata con una fotocamera ad infrarossi, possa accedere al sistema a vostra insaputa.

Di seguito il video che illustra la violazione di Windows Hello. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, e se desiderate ulteriori dettagli sulla ricerca condotta da SYSS GmbH recatevi a questo indirizzo.

Via:


13 Commenti

  1. ☏ Fidax
    • Alessio (oissela)
      • ☏ trigal
  2. ☏ Michelino
  3. ☏ Vito
  4. ☏ Scasc
  5. ☏ VELASQUEZ
    • ☏ daniele 950
  6. ☏ Micky950XL
  7. ☏ Caucasico
  8. Fabio950xlstressed
  9. ☏ cuspide2000
    • ☏ Vito

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.