Kodi è ora disponibile anche per Xbox One (in versione alpha 1 e per alcuni utenti)

A 15 mesi di distanza dalla pubblicazione sul Microsoft Store della prima versione per i PC Windows 10, il team della XBMC Foundation ha reso disponibile Kodi anche per Xbox One. L’applicazione, in versione “aplha1” e dunque con ancora qualche limitazione e mancanza, ha una struttura identica a quella della versione per computer e offre il supporto a plugin e add-on per consentire all’utente di espandere funzionalità ed esperienza d’uso in base alle proprie esigenze o preferenze.

Questa notizia farà sicuramente contenti i possessori della Xbox One, non solo perchè da oggi disporranno di una potente app per la riproduzione di file multimediali, film e canali TV disponibili in web streaming ma anche perchè, finalmente, potranno sfruttare la propria game console anche come un registratore di contenuti video attraverso l’apposito servizio TV DVR di Kodi.

Per chi non lo sapesse, Kodi è un software open source ideato e realizzato dal Kodi Team alcuni anni fa per offrire agli utenti “geek” della prima console di Microsoft, la vecchia Xbox, un media center completo e simile a quello che fu il Windows Media Center per PC Windows. Inizialmente denominato Xbox Media Center (abbreviato con XBMC), Kodi è il successore dell’Xbox Media Player (XBMP) e oggi è disponibile anche per macOS, Linux, Apple TV, Raspberry Pi, Odroid C-2 e Android.

Nota #1: nel momento in cui scriviamo l’app non risulta ancora disponibile al download per gli utenti italiani, ma lo sarà ben presto visto che il Kodi Team ne ha annunciato la disponibilità in un tutto il mondo, vedi qui.

Nota #2: sul Microsoft Store l’applicazione viene indicata come disponibile anche per dispositivi mobili ma al momento l’installazione non è consentita. Non sappiamo se si tratti di un errore o se in futuro la compatibilità sarà estesa anche agli smartphone con Windows 10 Mobile.

Di seguito il link che conduce alla pagina del Microsoft Store per il download di Kodi.

Kodi
Kodi
Developer: XBMC Foundation
Price: Free


Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.