Windows 10 (Redstone 4), introdotta la Timeline nella nuova Build Preview 17063 per PC e tablet

Windows 10 Preview

Windows 10 Preview

Dona Sarkar ha annunciato il rilascio di una nuova release di anteprima di Windows 10 Redstone 4 per PC e tablet. E’ la Build Preview 17063, scaricabile da tutti gli utenti insider che hanno attivato il canale di aggiornamento Veloce (Fast Ring) o hanno optato per lo “Skip Ahead” nelle opzioni del Windows Insider Program.

Questa nuova release porta diverse novità. Tra tutte la più importante è sicuramente la funzione Timeline che come già via abbiamo detto in precedenti articoli offre all’utente una sorta di cronistoria delle operazioni eseguite sul PC per tornare indietro nel tempo e, in caso di bisogno, riprendere ad operare su file, applicazioni e siti web dal momento in cui sono stati chiusi, anche a distanza di giorni e settimane.

L’accesso alla Timeline avviene cliccando sull’apposito bottone aggiunto a lato del campo di ricerca di Cortana, nella barra delle applicazioni. Per tornare indietro nel tempo basterà uno scrolling oppure effettuare una ricerca mirata utilizzando l’apposita funzione. La cronologia mostrerà solo alcune anteprime delle attività compiute in ogni singolo giorno ma per visualizzarle tutte basterà toccare o cliccare la voce “Visualizza tutti”.

Nelle Impostazioni è stata aggiunta la nuova voce “Cronologia Attività” che permetterà di gestire la funzione e di scegliere di quali account Microsoft in proprio possesso ed eventualmente impostati si desidera visualizzare la Timeline (nota: saranno visualizzate anche le attività compiute sui dispositivi Android e iOS).

In questa versione di anteprima, spiega Dona Sarkar in questo post del Windows Blog, è possibile visualizzare e riprendere le attività di web-browsing in Microsoft Edge, dei file aperti con le app della suote Microsoft Office (tra cui Word, Excel, PowerPoint e OneNote), e delle versioni UWP aggiornate delle app Mappe, Notizie, Money, Sport, e Meteo.

Le altre principali novità di questa Build Preview 17063 sono le seguenti:

  • Supporto alla Timeline in Cortana (potrà suggerire di riprendere un’attività interrotta precedentemente, vedi qui).
  • Vari miglioramenti e cambiamenti in Microsoft Edge, sia a livello estetico (vedi qui) sia funzionale (supporto alle notifiche push anche se il browser è chiuso, miglior supporto della navigazione offline, e ottimizzazione delle gesture per i Precision Touch Pad).
  • La funzione Sets che porta maggiore integrazioen tra Office, Windows e Microsoft Edge (vedi qui) è disponibile per alcuni utenti insider.
  • Cortana: la sezione “Appunti” ha ora un nuovo look (vedi qui) e può controllare la musica (solo per gli utenti USA).
  • Miglioramenti in Windows Shell.
  • Migliorata l’esperienza d’uso della funzione Contatti accessibile dalla barra delle applicazioni (possibilità di decidere quanti contatti mostrare, supporto alle animazioni in overflow, e altro ancora…).
  • L’app Impostazioni ha un nuovo look (vedi qui), nuove opzioni per la sicurezza dell’account (vedi qui), nuovi dettagli relativi alla risoluzione del desktop, una nuova opzione per migliorare il ridimensionamento (scaling) delle app (vedi qui), la nuova sezione Tastiera e Lingua (vedi qui), miglioramenti della sezione Data\ora e Lingua (vedi qui), nuove opzioni per la scelta del tipo di connessione dati da usare (cellulare o Wifi: sarà visibile solo sui PC con supporto alle reti LTE, vedi qui), miglioramenti per la gestione della funzione Consumo dati (vedi qui), nuova opzione per ripristinare le impostazioni della Modalità Gioco.
  • Miglioramenti a Windows Defender
  • Miglioramenti vari in Windows Subsystem for Linux e nei Tools disponibili per gli sviluppatori
  • Nuove opzioni e migliorie per l’uso delle periferiche di input (digital pen, mouse, tastiere…)

Per l’elenco completo delle novità, e la lista dei bugfix e dei problemi noti vi rimandiamo a questo lungo post pubblicato da Dona Sarkar sul Blog ufficiale di Windows.

Se non avete già provveduto, recatevi in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Windows Update per ricercare manualmente la nuova Build e procedere al download e all’installazione.

Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.

Link utili:

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+