Mini Recensione dei Dongle Wi-Fi Dual Band dodocool AC600 e AC1200 (+ codice sconto di 7€)

Dongle Wi-Fi dodocool AC600 e AC1200

Dongle Wi-Fi dodocool AC600 e AC1200

In questo nuovo articolo-marketta desideriamo proporvi due efficienti ed economici Dongle Wi-Fi Dual Band per PC, laptop e tablet prodotti dall’azienda cinese dodocool: i modelli AC600 e AC1200.

Entrambi progettati per garantire l’accesso a internet ad alta velocità attraverso le connessioni Wifi a 2.4 e 5 Ghz dei modem\router più moderni, sono disponibili all’acquisto su Amazon rispettivamente a 17,99 Euro e a 19,99 Euro ma grazie ai codici coupon che trovate a fine articolo li potrete avere entrambi con uno sconto di 7 euro (ciascuno).

Dongle Wi-Fi dodocool AC600

Questo modello è l’ideale per i tablet e i PC convertibili di piccole dimensioni. E’ poco ingombrante, leggerissimo (meno di 5 grammi) e garantisce una velocità di connessione fino a 433 Mbps sulla banda a 5GHz e fino a 150 Mbps su banda a 2.4 Ghz sfruttando lo standard Wifi 802.11 AC. Dispone di un connettore USB 2.0 e di un minuscolo LED che si accende a intermittenza quando rileva attività durante la connessione di rete.

Nelle nostre prove lo abbiamo utilizzato su un Notebook HP con Windows 10 FCU senza installare alcun driver (la confezione di vendita include un mini CD) e non ha mai dato segni di cedimento o perdita di ricezione del segnale, anche a circa 10 metri di distanza dal modem\router con una parete in cartongesso di mezzo.

Di seguito gli screenshot dei test di velocità eseguiti con l’app Speedtest e una connessione Wifi fornita dal modem\router di Tiscali su rete in fibra ottica: il primo è stato effettuato ad una distanza di circa 1 metro dal modem\router mentre il secondo a circa 10 metri.

Secondo le specifiche fornite dal produttore, il Dongle Wi-Fi dodocool AC600 supporta i protocolli di sicurezza 64/128 bit WEP, WPA-PSK/WPA2-PSK, 802,1x ed è compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows XP/7/8/8.1/10, Mac OS X 10.7-10.10.

Dongle Wi-Fi dodocool AC1200

Questo modello è invece perfetto per i computer desktop in quanto ha dimensioni più grandi e dunque risulta un po’ ingombrante per il trasporto. Ovviamente può essere benissimo utilizzato anche su un Notebook, soprattutto se si tiene sempre fisso su una scrivania e lo si utilizza per lavoro. Rispetto al modello AC600 dispone di pratico bottone che permette di abilitare la crittografia di sicurezza WPS con un semplice tocco e garantisce connessioni più veloci: fino a 876 Mbps sulla banda a 5GHz e fino a 300 Mbps su banda a 2.4 Ghz sempre sfruttando lo standard Wifi 802.11 AC. Ha un connettore USB SuperSpeed 3.0 e un luminoso LED arancione che si illumina quando viene rilevata attività di rete.

Il dongle dodocool AC1200 è stato da noi testato su un Notebook HP con Windows 10 FCU e su un PC Desktop Dell con Windows 10 FCU e in entrambi i casi si è dimostrato affidabile e veloce nella connessione Wifi al modem\router, senza la necessità di installare driver (alla prima connessione il sistema ha provveduto all’installazione automatica). Anche ad una distanza di oltre 10 metri dal modem\router e con una parete in cartongesso di mezzo non ha dato segni di cedimento.

Di seguito gli screenshot dei test di velocità eseguiti con l’app Speedtest e una connessione Wifi fornita dal modem\router di Tiscali su rete in fibra ottica: il primo è stato effettuato ad una distanza di circa 1 metro dal modem\router mentre il secondo a circa 10 metri.

Secondo le specifiche fornite dal produttore, il Dongle Wi-Fi dodocool AC600 supporta i protocolli di sicurezza 64/128 bit WEP, AES, TKIP, WPA, WPA2, 802.1 x, WPA-PSK e WPA2-PSK ed è compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows XP/7/8/8.1/10, Mac OS X 10.7-10.10.

Entrambi li abbiamo trovati efficienti per la visione di video e film in streaming ma anche per videochiamate con Skype, per il download\upload di file di grandi dimensioni sul cloud e ovviamente per la consultazione di siti web. Se avete un vecchio PC o un notebook che non supporta il Wifi Dual Band e desiderate navigare su internet ad alta velocità, questi prodotti fanno per voi!

Per l’acquisto seguite i link qui sotto e non dimenticate di usare i codici coupon prima di concludere l’ordine per godere di uno sconto di ben 7 Euro (per ciascuno).

Nota: i suddetti codici coupon sono validi fino al 12 gennaio 2018.



6 Commenti

  1. ☏ fabio830
    • Alessio (oissela)
  2. redheart
    • Alessio (oissela)
      • redheart
        • ☏ Alessio (oissela)

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.