Qualcomm e Synaptics supporteranno Cortana nelle proprie piattaforme e soluzioni “voice-enabled”

Cortana

Cortana

Al CES 2018 Microsoft ha annunciato di aver siglato accordi con alcune aziende leader nel settore IT finalizzati alla diffusione del proprio assistente personale, Cortana, nei dispositivi IoT di nuova generazione. Qualcomm e Synaptics sono quelle più note ma c’è anche Allwinner, società cinese produttrice di microprocessori e circuiti integrati SoC, e TONLY, altra azienda cinese specializzata nella produzione di dispositivi audio e video.

Qualcomm ha fatto sapere che l’aggiunta del supporto a Cortana nella propria “Smart Audio Platform” consentirà ai produttori di dispositivi (OEM) di ridurre i tempi e i costi di sviluppo degli smart speaker basati sui servizi di assistenza digitale intelligente forniti da Microsoft. I primi frutti della collaborazione tra Qualcomm e Microsoft saranno visibili già entro l’estate del 2018, quando i primi altoparlanti powerd by Cortana e basati sulla Qualcomm Smart Audio Platform saranno lanciati.

Qualcomm Smart Audio Platform

Qualcomm Smart Audio Platform

Synaptics, leader nello sviluppo di human interface device (HID), ha invece dichiarato che sosterrà i propri partner commerciali ODM nello sviluppo di progetti e soluzioni vocali ad elevate prestazioni basate su Cortana (tra cui Skype) mettendo a disposizione la propria tecnologia che consente il riconoscimento vocale e il controllo vocale fino a cinque metri di distanza, anche in ambienti rumorosi o in condizioni sfavorevoli (ad esempio in una stanza con un televisore acceso ad alto volume o mentre il dispositivo sta riproducendo musica).

Microsoft ha inoltre ricordato la partnership con la società Johnson Controls, leader mondiale nella fornitura di apparecchiature e servizi legati a sistemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, refrigerazione e sicurezza per edifici, che a partire dal prossimo mese di marzo metterà in vendita il termostato GLAS con Cortana built-in di cui vi abbiamo parlato mesi fa in questo articolo. Di seguito il video hands-on di Tom Warren di TheVerge.com che mostra il funzionamento e l’interfaccia di questo elegante termostato, guardatelo fino alla fine per capire qual è l’esperienza d’uso che attualmente è in grado di offrire. 😉


Scopri le offerte

5 Commenti

  1. ☏ Vito
    • ☏ Caucasico
      • ☏ Vito
  2. ☏ Nikozeta
  3. ☏ marco 1020

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+