Skype, la crittografia end-to-end nelle conversazioni è finalmente in arrivo!

Conversazioni Private Skype

Conversazioni Private Skype

Microsoft comunica di aver implementato la crittografia end-to-end sulla piattaforma Skype. Al momento questa nuova funzione, già disponibile da oltre un anno e mezzo su WhatsApp, Messenger e altre app per l’instant messaging, può essere sfruttata dagli utenti che dispongono della versione 8.13.76.8 di Skype Insider per iOS, Android, Linux, Mac e Windows Desktop, ma solo nelle conversazioni “one-to-one” con altri utenti insider.

Tutte le nuove conversazioni private avviate dagli utenti insider saranno protette con il sistema di crittografia end-to-end basato sul protocollo Signal protocol designed by Open Whisper Systems e il contenuto di tali conversazioni (messaggi, foto, video, ecc…) sarà nascosto nella lista delle chat e nelle notifiche al fine di preservare la privacy dell’utente.

Se siete utenti insider e desiderate provare questa novità vi basterà selezionare la voce “Nuova conversazione privata” dal menu o dalle opzioni del profilo del destinatario e una volta che quest’ultimo avrà accettato la richiesta tutte le chiamate e i messaggi della chat godranno della protezione dalla crittografia end-to-end fino a quando non si deciderà di terminare la conversazione. E’ possibile partecipare ad una sola conversazione privata da un unico dispositivo alla volta e qualora si passasse su un altro dispositivo tutti i messaggi precedentemente inviati e ricevuti non saranno visibili (sono legati al dispositivo utilizzato al momento).

Non appena il team di Skype lo riterrà opportuno la crittografia end-to-end sarà resa disponibile per tutti gli utenti Skype, assieme ad una serie di migliorie e cambiamenti all’interfaccia utente proprio per agevolare l’avvio di conversazioni private con crittografia end-to-end, anche nell’app UWP per i dispositivi Windows 10 (al momento esclusa dai test).

Scopri le offerte

4 Commenti

  1. ☏ Jacob
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Jacob
  2. ☏ nicola625

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+