Facebook Container, l’estensione di Firefox che impedisce a Facebook di tracciare la vostra attività sul web

Facebook Container

Facebook Container

Nei giorni scorsi avrete sicuramente seguito la vicenda Facebook\Cambridge Analytica relativa all’uso dei dati di 50 milioni di utenti allo scopo di agevolare l’elezione di Trump a presidente USA (in caso negativo leggete qui). Avrete certamente saputo anche di quel ragazzo neozelandese, Dylan McKainz, che ha portato alla luce la notizia della raccolta e conservazione automatica da parte dell’app di Facebook per Android dei meta dati dei registri delle chiamate tradizionali e dei messaggi degli utenti (in caso negativo leggete qui).

Ora, per tutelare la privacy dei propri utenti e contrastare l’invadenza di Facebook, il team di Mozilla.org ha rilasciato un’estensione per Firefox che permette di “arginare” lo spionaggio più o meno dichiarato di Facebook e di circoscrivere all’interno di un contenitore virtuale qualsiasi attività e azione che viene compiuta durante la navigazione e l’uso del sito web facebook.com.

L’estensione si chiama Facebook Container e può essere scaricata gratuitamente accedendo a questo indirizzo. Una volta attivata isolerà la sessione di navigazione su Facebook per far si che le visite ai siti web esterni, raggiunti anche cliccando su un link incluso in un post o in un commento, non vengano tracciate da Facebook. Funziona in modo simile alla navigazione privata tramite “finestra anonima” ma si attiva in automatico solo quando si accede al sito di Facebook.

L’utilizzo di questa estensione di Firefox ha però alcuni svantaggi. Ad esempio, i pulsanti “Mi piace” presenti sui siti web non funzioneranno (se cliccati) mentre i siti web che permettono la creazione di un nuovo account utilizzando le credenziali di Facebook potrebbero non funzionare correttamente.

Per saperne di più e per scaricare l’estensione Facebook Container per Firefox seguite questo link.

Via:


3 Commenti

  1. ☏ rosario
    • ☏ silvio
  2. Gianni

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.