Microsoft: nei primi 3 mesi del 2018 l’utile netto è cresciuto del 35% grazie al cloud

Satya Nadella

Satya Nadella

Microsoft continua a registrare ottimi risultati a livello economico-finanziario. Nella prima trimestrale del 2018 pubblicata nelle scorse ore, che per l’azienda di Redmond corrisponde al Q3 dell’anno fiscale 2018, i segni positivi sono presenti in tutti i comparti e gran parte delle cifre riportate hanno superato le previsioni.

Più nel dettaglio, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2018, l’utile netto di Microsoft ha superato quota 7,4 Miliardi di Dollari con un incremento del +35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre il fatturato è giunto a 26,8 Miliardi di Dollari che rapportato ai primi tre mesi del 2017 è superiore del 16%.

Come sottolineato da Satya Nadella, CEO di Microsoft, questi risultati positivi sono la conseguenza delle strategie messe in atto per lo sviluppo e l’implementazione dei servizi cloud e dell’Intelligenza Artificiale, dei prodotti per la produttività e delle applicazioni business. I ricavi derivati dalla vendita dei prodotti server e dei servizi cloud sono infatti aumentati del 20% (del 93% solo nel business legato alla piattaforma Azure), quelli legati ai dispositivi Surface sono invece cresciuti del 32% mentre quelli del Search Advertising del 16%.

Buoni risultati arrivano anche dalla divisione Gaming (+18%) e dalla vendita delle licenze Windows OEM (+4%) con un incremento dell’11% per quelle “OEM Pro”. Bene anche il network dei professionisti LinkedIn, che registra utili in crescita del 37%, così come le vendite di Office con ricavi superiori del 12% rispetto allo scorso anno e 30,6 milioni di abbonati di Office 365.

Se volete approfondire l’argomento e visionare tutti i dati forniti da Microsoft recatevi a questo indirizzo web.



9 Commenti

  1. ☏ Marco ex Ms 650, Huawei P10
    • ☏ Baz
  2. ☏ Gianni
  3. ☏ mauro550
  4. skravasso
  5. ☏ daniele 950
  6. Filippo
    • kolkatzo
  7. ☏ Vito

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+