Windows Hello supporterà presto lo standard di autenticazione FIDO2

FIDO2

FIDO2 Security Key

Microsoft comunica che Windows Hello, il sistema avanzato per l’autenticazione sui dispositivi Windows 10, avrà presto il supporto allo standard di autenticazione FIDO2 promosso dalla FIDO Alliance. Ciò vuol dire che per eseguire il login e sbloccare un PC o accedere a determinati servizi online, l’utente Windows 10 avrà un’opzione in più oltre a quelle già disponibili (riconoscimento del volto tramite fotocamera, scansione dell’impronta digitale, ecc…) oltre a godere di un più elevato livello di sicurezza e protezione per i propri dati e dispositivi.

Come potete vedere nei video a fine articolo, FIDO2 fornisce un’autenticazione sicura a due fattori su computer, smartphone e altri dispositivi attraverso una “chiavetta” contenente le credenziali dell’utente. Tali chiavette possono avere un lettore d’impronta digitale integrato, un chip NFC o entrambi: basterà collegarle (via USB) o avvicinarle al dispositivo sui cui si desidera effettuare l’autenticazione per essere riconosciuti istantaneamente e in modo semplice e sicuro. Al momento tutto ciò è disponibile in versione Preview solo per le organizzazioni e le aziende che fanno uso del sistema di gestione di identità e accessi basato su Azure Active Directory ma con l’imminente aggiornamento Spring Creators Update sarà implementato in Windows 10 e reso disponibile per tutti.

Ricordiamo che Microsoft è entrata a far parte della FIDO Alliance nel 2015 e, insieme a Google, Samsung, Qualcomm, PayPal, Visa e diverse altre aziende IT, ha fornito il proprio contributo nella creazione e diffusione di nuove soluzioni di autenticazione in grado di soppiantare la dipendenza dalle password tradizionali.




Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+