Microsoft: nel Q4 FY2018 il fatturato e l’utile sono in forte crescita

Microsoft Logo

Microsoft Logo

La situazione economica e finanziaria di Microsoft continua ad essere florida e prosperosa. Anche nei mesi di aprile, maggio e giugno 2018, che per l’azienda di Redmond corrispondono al Q4 dell’anno fiscale 2018, tutte le attività e gli affari societari hanno fatto registrare il segno positivo contribuendo all’aumento del fatturato del +17% su base annua (a ben 30,1 miliardi di Dollari) e generando un utile netto pari a 8,9 miliardi di dollari (+35% su base annua).

Come ormai avviene da tempo, a trainare la crescita di Microsoft sono per lo più i servizi legati al cloud e a Office. Tuttavia anche le vendite di dispositivi Surface e il business legato al gaming hanno contribuito all’ottimo risultato ottenuto nel Q4 FY2018. Infatti, i ricavi della divisione Surface sono aumentati di ben il 25% (su base annua) raggiungendo quota 1,1 miliardi di dollari mentre quelli legati alle vendite delle console Xbox e ai servizi per il gaming sono cresciuti del 39% (su base annua). Bene anche le registrazioni a Xbox Live, salite a ben 57 milioni di unità.

La crescita del mercato dei computer registrata negli ultimi mesi ha contribuito a far aumentare il fatturato del business delle licenze di Windows OEM Pro del 14% mentre i ricavi da LinkedIn e Bing sono cresciuti rispettivamente del 37% e del 15% su base annua. Ma come detto sopra, il grosso lo hanno fatto le vendite dei servizi cloud (Azure) e di Office 365 cresciute rispettivamente dell’89% e del 38% al confronto con i risultati dello stesso periodo dello scorso anno. E ora Office 365 ha ben 31,4 milioni di utenti abbonati.

Tutto questo, sommato ai trimestri precedenti dell’anno fiscale 2018, ha contribuito al superamento del traguardo dei 100 miliardi di dollari di fatturato in un anno, un risultato di cui il CEO di Microsoft, Satya Nadella, va fiero:

Abbiamo avuto un anno incredibile, superando i 100 Miliardi di dollari di fatturato grazie all’incessante attenzione e impegno profuso dai nostri team e alla fiducia accordata a Microsoft dai nostri clienti. I nostri primi investimenti nell’Intelligent Cloud e nell’Intelligent Edge stanno dando i loro frutti consentendoci di espanderci in nuovi mercati e di crescere con innovazioni tecnologiche capaci di differenziarci.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti seguite questo link.



10 Commenti

  1. ☏ gilberto6666
  2. alex
    • #feffefottiti
    • ☏ Vito
    • ☏ Vito
      • #feffefottiti
    • ☏ Vito
  3. yepp
    • skravasso
  4. ☏ ilsoge

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.