Comune di Roma: la migrazione da Office a LibreOffice nelle circa 14.000 postazioni client di Roma Capitale è completata

LibreOffice

LibreOffice

Il comune di Roma ha completato la migrazione da Office a LibreOffice nelle circa 14.000 postazioni client utilizzate dai dipendenti di Roma Capitale. Annunciata nel mese di ottobre 2016, questa migrazione è stata decisa dall’attuale amministrazione capeggiata da Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle per ridurre le spese ma anche per promuovere l’utilizzo di software libero e open source e “porre fine all’oligarchia esistente nel settore”.

La nostra scelta di adottare software libero risponde alla ferma volontà di porre fine all’oligarchia esistente nel settore. Pur nella consapevolezza che la transizione richiede tempo e gradualità, intendiamo segnare un deciso cambio di paradigma adottando soluzioni libere, aperte e volte a favorire un reale confronto concorrenziale tra gli operatori”.

Secondo quando dichiarato circa un anno fa dall’assessora Flavia Marzano, “circa un terzo della spesa informatica sostenuta da Roma Capitale viene distribuita tra soli sei fornitori, alcuni dei quali operanti all’interno dell’Amministrazione da oltre tre decenni”. Questo cambiamento, dunque, è anche finalizzato alla cessione di contratti onerosi e di lunghissima durata stipulati dalle precedenti amministrazioni che, come si è visto in questi ultimi anni, non hanno sempre operato in modo limpido, onesto e in favore dei cittadini.

Intanto, dal team della “The Document Foundation” ci giunge notizia della volontà di pubblicare LibreOffice sul Microsoft Store in via ufficiale (la pubblicazione di cui vi avevamo parlato in questo articolo di qualche giorno fa non è opera loro).

Via:


20 Commenti

  1. skravasso
    • ☏ Mark
    • Alessio (oissela)
      • skravasso
      • Antonio
        • phede86
  2. ☏ Fausto
  3. ☏ Andrea ex Lumia 640XL
  4. ☏ Mirko EX Lumia 640 LTE
  5. ☏ silviuz
    • Alessio (oissela)
      • ☏ silviuz
        • #feffefottiti
  6. ☏ skywalkersenior
    • ☏ Vito
  7. ☏ albahome lumia to the max
  8. ☏ Gianni Lumia930
  9. ☏ luca
  10. ☏ Fafim_
  11. ☏ Duilio

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+