I tool di Windows “Pulizia disco” e “Strumento di cattura” saranno presto pensionati

Due storici tool di Windows saranno presto mandati in pensione e rimpiazzati da due soluzioni alternative più moderne e avanzate. Ci riferiamo a “Pulizia disco” e “Strumento di cattura” che il team di sviluppatori di Windows ha recentemente dichiarato “deprecati” e per questo saranno presto rimossi da Windows 10 (probabilmente inizieranno a sparire con Windows 10 v1809, ovvero con l’October 2018 Update).

Il tool Pulizia disco è già stato da tempo rimpiazzato dalla funzione “Libera spazio ora” avviabile dalla sezione Archiviazione delle Impostazioni di sistema. Il nuovo tool esegue le stesse funzioni del vecchio Pulizia disco pertanto la rimozione di quest’ultimo dal sistema elimina semplicemente un doppione inutile o obsoleto.

Libera Spazio

Libera Spazio

Per quanto riguarda il tool Strumento di cattura, Microsoft ha deciso di rimpiazzarlo con l’applicazione denominata “Nota su schermo” (in inglese “Screen Sketch”), vedi qui. Anche questa nuova app, disponibile pure per Windows 10 Mobile, offre più o meno le stesse funzioni del vecchio Strumento di cattura ma essendo scaricabile e installabile dallo Store permetterà a Microsoft di implementarla e migliorarla nel tempo con più facilità e velocità.

Screen Sketch

Screen Sketch

Con il rilascio di Windows 10 v1809 (Redstone 5), Microsoft rimuoverà altre funzioni e servizi tra cui il “OneSync service”, l’app Hologram e l’app Phone Companion. Se volete saperne di più date un’occhiata a questa pagina web del sito di Microsoft.

A voi la parola nei commenti.



11 Commenti

  1. GodSigma
    • ☏ The Fidax
      • GodSigma
        • ☏ The Fidax
          • GodSigma
  2. yepp
  3. Filippo
    • yepp
    • ☏ The Fidax
      • yepp
  4. ☏ alex

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.