Microsoft collabora con Made by Dyslexia per sensibilizzare il grande pubblico sul fenomeno della dislessia

Made by Dyslexia

Made by Dyslexia

Microsoft comunica di aver deciso di supportare l’organizzazione benefica Made by Dyslexia nata per sensibilizzare il grande pubblico sul fenomeno della dislessia. Grazie a questo accordo, l’azienda di Redmond si è impegnata a mettere a disposizione della ricerca e della suddetta organizzazione la propria tecnologia per aiutare i dislessici di tutto il mondo a realizzare il proprio potenziale e accompagnarli nel loro percorso professionale e nella vita di tutti i giorni.

Secondo le stime di Made by Dyslexia, le persone affette da dislessia in tutto il mondo sono oltre 700 milioni e tra gli studenti il rapporto è di 1 a 5. Questi ultimi sono spesso erroneamente etichettati come affetti da disabilità dell’apprendimento e, in quanto tali, costituiscono circa il 70-85% degli studenti a cui sono dedicate lezioni speciali con insegnanti di sostegno. Insegnanti e genitori, anche se mossi da buona volontà, non sempre hanno le risorse o una preparazione adeguata per aiutarli e questo nei ragazzi può provocare la perdita nella passione per lo studio e per la conoscenza.

In questo contesto, Microsoft ha deciso di implementare nei suoi software, tra cui Office 365, alcune funzionalità in grado di facilitare gli studenti affetti da dislessia nell’apprendimento, nella lettura e nella scrittura. Inoltre collaborerà con Made by Dyslexia per la realizzazione di training per insegnanti e genitori affinché possano comprendere appieno questo disturbo dell’apprendimento, riconoscerlo e sostenere chi ne è affetto.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa recatevi a questo indirizzo del sito di Microsoft e riproducete il video qui sotto.



2 Commenti

  1. ☏ AndromeDario
  2. ☏ salvatore

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.